Alcesti Mon Amour

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sabato... si, il giorno della scossa di terremoto, Fiamma ed io eravamo al Teatro Libero, qui a Palermo, per assistere ad uno spettacolo che c'ha lasciato piacevolmente sconvolti: incuriosite dal fatto di aver studiato per l'esame di "Teatro e Drammaturgia dell'Antichità" la meravigliosa tragedia di Euripide, che ci aveva coinvolte tanto dal presentare per l'esame un lavoro che comprendesse anche la figura di Alcesti, abbiamo deciso di renderci spettatrici di quello che è stato un grande spettacolo. Gli attori in scena sono stati bravissimi, sia Micaela Esdra (che interpretava Apollo, l'Ancella, Alcesti, Eracle e Ferete) sia Luigi Ottoni (Thanatos, Admeto, Servo)... vi starete chiedendo come abbiano fatto ad interpretare tanti ruoli: con l'utilizzo delle maschere, come vuole la tradizione euripidea. Un plauso va anche a Marina Locchi e Diego Florio che da bravi Corifei hanno saputo condurre il pubblico nell'intimità di questa vicenda che vede una donna sacrificarsi per l'uomo che ama, senza che questi abbia mai pensato di evitarle il sacrificio. La scelta registica di concentrare la scena in un unico atto, attorniati da pochi oggetti di scena che si rivelano utili nelle varie parti del dramma, lo rende minimalista e al confine tra quello che è il teatro antico, con la sua recitazione aulica e catartica, e il teatro moderno minimalista e avanguardista. Un plauso al regsta Walter Pagliaro che ha saputo davvero centrare queste figure antiche eppure così attuali.




    Ecco alcune foto di scena, dal canale Youtube di Micaela Esdra, quella che trovate invece prima di questo capoverso è una foto scattata da me.



    Consiglio a quanti si trovano in cartellone nei propri teatri questo spettacolo di andarlo a vedere, perché merita sul serio.

    Lizy

     
    Top
    .
0 replies since 29/2/2012, 18:36   43 views
  Share  
.
Top
Top