Posts written by Ares65

  1. .
    "Nel fango del Dio pallone"

    Carlo Petrini.

    Per tutti coloro che amano il calcio al punto di odiarlo e viceversa.
    E per tutti coloro che non vogliono muri che proiettano ologrammi illusori tra se stessi e la verità.
  2. .
    Sono le sette e torno adesso dal lavoro, sono più stanco del solito. Il dott. Amboni, il capo del laboratorio, mi è stato appiccicato addosso tutto il giorno, ha controllato ogni mio movimento. Devo cucinare.
    La ragazza con cui vivo stasera cena con dei vecchi amici, mi ha lasciato un biglietto sui fornelli: fatti queste due cotolette. Se vuoi la pasta, nel frigo c'è ancora un po' di ragù. Ho dimenticato di comprare il pane. Mentre leggo l'appunto sto già digitando il numero di Planet pizza. "Ciao Andrea, mi mandi una margherita doppia mozzarella?" Capisce al volo e mi chiede:
    "Hai litigato con Giada?"
    "No. E' andata ad una di quelle cene dove si incontra un mucchio di gente che non vedi dai tempi delle superiori".
    "Ho capito. Non è che la pizza riesci a venirtela a prendere? Sai, ho un mucchio di consegne".
    "Si, sto arrivando. Però fammela trovare pronta".
    Esco di casa, nel frattempo ha iniziato a piovere. Per strada continuo a pensare che questa sia proprio una giornata di merda e che ci mancava soltanto la pioggia. In pizzeria, chiaramente, mi tocca aspettare. Dopo mezz'ora eccomi di nuovo a casa. Io e la mia pizza, entrambi zuppi.
    Prima nota positiva della giornata: ho mangiato e sono sazio. Con la mia birra migro sul divano, chiudo per un attimo gli occhi e subito un sonno profondissimo mi avvolge. Alle quattro mi sveglio ancora nella stessa posizione, piove; non è ancora tornata. In quelle poche ore ho sognato un mio compagno di scuola, non lo vedo dagli esami. Freud non si smentisce. E' sicuramente legato al fatto che stasera Giada sia uscita con i suoi vecchi amici, così il mio inconscio ha voluto trasportarmi nel passato.
    Mi dico che in momenti come questi non c'è niente di meglio di un viaggio nei ricordi. E poi, questa notte di pioggia mi sembra l'ideale per riaprire scatole e scatoloni chiusi ormai da tempo. Non ho più sonno.
    Facendomi largo tra la polvere comincio a riesumare il contenuto di alcune scatole che tengo, da tempo immemorabile, nell'armadio del corridoio. Vengo subito investito da migliaia di ricordi che tornano insperatamente nitidi. Nella mia testa essi corrono, si spingono, felici riconquistano il posto che meritano. Valanghe di immagini e parole mi si ripresentano sotto gli occhi, il cuore comincia a battermi più velocemente. Sul mio viso appare un lieve sorriso velato di malinconia. Ho tra le mani diversi diari. Rileggo frasi completamente insensate, disegni di tette e culi, caricature di professori. In fondo alla scatola trovo l'annuario dell'anno 2000/2001. Sorpreso mi vado subito a cercare. Nel frattempo la mia mente corre come un computer, sta pian piano caricando file di memoria che non ricordavo più. Osservo chi avevo accanto. Me li ricordo tutti. Ad ognuno associo un ricordo e mentre la mia mente lavora, questi ricordi diventano presto tre, quattro, dieci...dieci come gli anni trascorsi da quella foto. Mio Dio, fino ad ora mi sembrava un'eternità ma davanti a questa scatola sembra ieri. Eccola, tra tutti, ecco lei: il mio primo amore. Un pensiero parallelo mi trasporta verso Giada, che ancora non è tornata e che non risponde al cellulare, o meglio, mi risponde la gentile voce di una signorina che mi informa che l'utente si trova in un posto irraggiungibile...
    Faccio finta che non me ne freghi nulla. Guardo i miei compagni di allora. Nomi, cognomi e ancora lei. Una sua dedica e mi accorgo che sulla carta c'è una goccia. Mi do dello stupido. Continuo a guardare foto, a ricordare volti, la mia mente carica ed un'altra goccia esce prepotente dagli occhi. Ho deciso, vado!

    Giada tornò a casa alle sette del mattino, mezza ubriaca. Girò l'appartamento in lungo e in largo, fu sorpresa nel vedere che in corridoio era tutto sotto sopra. Entrò in cucina. Sui fornelli il biglietto era ancora al suo posto. Sotto i suoi consigli per la cena c'era scritto: Vado a cercarli tutti, non so quando tornerò. Forse non capirai...ma se hai fame, sul tavolo c'è mezza birra e una fetta di margherita doppia mozzarella. Sempre meglio di quel ragù. Tornerò solo quando li avrò rivisti tutti, perchè erano secoli che non mi scendeva una cazzo di lacrima.

    L'annuario era ancora lì, aperto. La dedica in vista. Quei volti, resi eterni con un flash, avevano raggiunto il proprio scopo: mettergliela nel culo al tempo che passa.

    Edited by Ares65 - 17/8/2014, 10:40
  3. .
    Uhm...Berlusconi, nel primo grado di giudizio, era stato condannato a 6 anni per concussione e ad 1 anno per prostituzione minorile. Io la leggo così: premettendo che ciò che ha dichiarato il giudice Roia è molto interessante ed integra l'analisi con ulteriori argomentazioni che "impepano" il dibattito ancora di più. Ciò premesso, secondo me, la preoccupazione maggiore di Berlusconi era il reato di concussione (e relativa interdizione perpetua dai pubblici uffici). L'analisi, che do in pasto al dibattito, a tal proposito, è che nel primo giudizio il reato di concussione racchiudeva in se tutte le sfaccettature inerenti un abuso del proprio potere che, nel caso della vicenda Ruby, per Berlusconi ha generato il reato di concussione, appunto, e conseguente condanna a 6 anni.
    Nel secondo grado di giudizio Berlusconi è stato assolto ma, tra il primo ed il secondo grado, è accaduta una cosa che, a mio avviso, è il punto cardine di tutta la vicenda, e cioè, il reato di concussione ha subito una mutazione. tra il primo processo (condanna a 6 anni + 1) e l'appello (assoluzione per Berlusconi), il reato di concussione è stato "spacchettato" dal Parlamento (con i voti soptattuto del PD e di FI) e, di fatto, questo spacchettamento ha fatto sparire il reato che aveva prodotto la condanna in primo grado.
    In pratica, Quando è stata emessa la condanna di primo grado, il reato di concussione racchiudeva tutte le "procedure" di costrizione a fare, o non fare, una determinata azione sotto l'abuso del potere di chi costringeva, anche se (e questo è importante perchè è la chiave di volta di tutto) chi subiva la costrizione non riceveva alcun vantaggio, è per questo che Berlusconi si è beccato 7 anni, perchè quando è stata emessa la sentenza di primo grado, il reato non era stato ancora mutato e racchiudeva in se tutte le sfaccettature inerenti un abuso del proprio potere che, nel caso della vicenda Ruby, per Berlusconi ha generato il reato di concussione.
    Quando, invece, è stata emessa la sentenza di appello di assoluzione per Berlusconi, il reato che produceva la condanna in primo grado, non esisteva più a seguito dello spacchettamento del reato di concussione, appunto. In pratica, chi ha lasciato andare Ruby, sotto la stretta del potere di chi lo aveva contattato, pur contravvenendo alle direttive del giudice di turno (A. M. Fiorillo), che decideva le procedure da adottare, non avendo avuto vantaggi e/o benefici, con la nuova legge sulla concussione, fa sparire il reato che aveva prodotto la condanna in primo grado. Se non ci sono benefici e/o vantaggi per chi viene "costretto" non c'è concussione. Se il funzionario che ha lasciato andare Ruby, contravvenendo alle disposizioni e alle regolari procedure, avesse avuto un qualsiasi vantaggio, da quella sera in poi, Berlusconi, molto probabilmente, avrebbe visto confermarsi la condanna di primo grado. Ad ogni modo, sono curioso di leggere le motivazioni della sentenza. Sottolineo, comunque, che è quantomeno curioso che questa variazione del reato di concussione sia avvenuta quando un esponente di spicco del PD stava per vedersi emessa una sentenza per il reato di concussione. La variazione della legge è avvenuta con una coincidenziale puntualità che ha permesso a questo esponente di spicco del PD (vicinissimo all'allora segretario del PD) di essere assolto, per lo stesso motivo (secondo me) per cui è stato assolto Berlusconi. Aggiungo, e chiudo scusandomi per la lunghezza del post, che questa variazione del reato di concussione, crea una stortura nella legge perchè, a mio avviso, ora si lasciano tante scappatoie a chi abusa del proprio potere, mentre prima queste scappatoie non c'erano, ma questa è una mia opinione.
  4. .
    CITAZIONE (rincogliominasi @ 21/7/2014, 20:12) 
    Io ho il mac da quasi tre anni, non ho mai dovuto formattare, mai avuto problemi.

    Capisco che il prezzo iniziale possa infastidire (eufemistico) ma uno ci guadagna in salute non dovendo pacioccare....

    Ares capisco, amavo linux quando non era di moda, ma era troppo complicato per il tempo che potevo dedicare la pc. Meglio un Unix based come MAC OS: semplice, pratico ed efficace.
    Unico nei del Mac? non posso leggere le TAC...

    Beh, linux non è di moda nemmeno ora. Chi sta conquistando fette di notorietà, dal punto di vista dell'oggetto che fa tendenza, è il mac. Ad ogni modo, linux con il tempo è diventato sempre più semplice. La distro ubuntu è talmente user friendly che è un piacere totale lavorarci e non solo, e poi, il supporto della comunità italiana, attraverso il forum ufficiale, è fantastico.
  5. .
    CITAZIONE (Anice Stellato @ 9/7/2014, 07:36) 
    Mai usati Apple, ma in giro me ne parlano bene. A proposito, avevo intenzione di cambiare il mio pc che è un poco vecchiotto (2006), ma dalla regia mi dicono che Windows 8 fa piangere... che faccio? Mi tengo il mio, che comunque monta Win 7?

    W8 fa piangere (non per affidabilità e stabilità ma per le mattonelle che disorientano l'utente) W8.1 fa piangere meno, visto che, resosi conto della cazzata fatta, microsoft ha reintrodotto il pulsante start (lo si può mettere anche su W8).
    Però, se hai un pc che monta W7 (ottimo sistema operativo), fossi in te, resisterei per vedere come sarà W9, sembra, infatti, che microsoft farà un passo indietro rispetto a W8 e riprenderà la strada intrapresa con W7.
    Ripeto, W8 è leggero, stabile e veloce, ma la struttura a mattonelle ha disorientato gli utenti che, in molti, hanno scelto il downgrade a W7 e, in alcuni casi, a Wxp (questa cosa del downgrade mi ha fatto lavorare parecchio. Ringrazio pubblicamente la microsoft ;-) ).
    Io aspetterei.

    P.S. una possibilità a linux no?

    Edited by Ares65 - 10/7/2014, 14:46
  6. .
    Perdonatemi, ma a me questi studi fanno sorridere...
  7. .
    Ecco. Questo era un tema da approfondire. La maggior parte degli utenti sono completamente ignari del pericolo corso e che ancora si corre.
    Personalmente, ho provveduto a cambiare le varie password, anche se non sono sicuro che tanto basti.
  8. .
    Uhm...uso linux e non lo cambio nè con Windows nè con Mac
  9. .
    Il diritto all'oblio sarà solo per l'Europa. In America, ad esempio, i dati rimarranno accessibili.

    "Diritto all'oblio". Non è propriamente ciò che si definisce come frase allegra. L'eutanasia dell'etere.
  10. .
    Interessante.

    P.S. Sono sempre stato incuriosito dallo schioppo e dal suo tiro. Chissà che gittata ha.
  11. .
    Per tutti gli amanti della lettura ed in ricordo di un grandissimo.

    Ti amo non per chi sei tu, ma per chi sono io quando sto con te.
    Gabriel García Márquez
  12. .
    Beh, dico la mia, cercando di mantenermi all'interno del tema del topic in maniera stretta.
    Grillo è andato a parlare con Renzi perchè glielo ha imposto la base attraverso il voto on line (io sono tra quelli che votò per l'andare alle consultazioni con Renzi). Detto ciò, vorrei post-premettere che Grillo ha sbagliato a non inchiodare Renzi sul dibattito con le domande (ad es.) sugli F35, oppure sul reddito di cittadinanza, o sul perchè approcciare l'accordo con Berlusconi sulla legge elettorale piuttosto che sul tema del finanziamento ai partiti. Ma Grillo non ha lasciato parlare Renzi. Ecco, direi che, per me, è andato lì per "non parlare" con Renzi. In altre parole, ci è andato perchè non poteva andare contro alla decisione scaturita dalla votazione on line e, secondo me, assumendo l'atteggiamento che ha assunto, ha sbagliato. Meglio, molto meglio, sarebbe stato per il M5S se a quell'incontro il movimento fosse stato rappresentato da: Taverna, Di Battista, Di maio, Morra (Nomi frutto del mio personale gradimento).
    Detto questo, vorrei invitare chi denigra i rappresentanti del M5S in Parlamento, a seguire un pochino di più quello che stanno facendo.
    Vabbè, sforo un secondo da quelli che erano i miei propositi iniziali del post e mi permetto di suggerire di chiedersi il perchè il nostro eroe dell'ultima spiaggia (leggasi Renzi) si è accordato su tutto con Berlusconi, Alfano e compagnia bella. La domanda è: Cosa avrà mai chiesto in cambio il cavaliere? O qualcuno ancora pensa che a Berlusconi gli freghi davvero dei problemi dell'Italia?
    Dov'è il tanto decantato "cambiamento"?
  13. .
    Salve, anime alchemiche nel perso del labirinto errante. Come dicevo, passavo...
13 replies since 18/8/2009
.
Top
Top