Bicchiere mezzo pieno... o mezzo vuoto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Enci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il pensiero positivo ci può aiutare a affrontare le nostre sfide...
    Nella vita di tutti i giorni vengono incontrati ostacoli, che una volta superati, ci conducono indubbiamente a dei traguardi familiari, relazionali e lavorativi.
    Ciò che veramente differenzia la spinta, che ci porta ad affrontare queste difficoltà, è proprio il nostro pensiero, o meglio, la qualità del nostro pensiero, che spinge a creare una condizione di distacco e di tranquillità, che consente di mantenere lucidità, controllo e piena consapevolezza dell’ambiente ma anche e soprattutto di noi stessi, delle nostre risorse, capacità e dei nostri limiti.
    La Positività (“mettere il luce le potenzialità rispetto alle debolezze”) ci porta a:

    - vedere i punti di forza e le carenze personali, facendo in modo che le prime prevalgano e vengano amplificate al massimo;
    - concentrarci sul presente godendoci il momento attuale assaporando le piccole cose;
    - fissare obiettivi mirati, individuali, accessibili, raggiungibili e motivanti, basati sulla base delle possibilità presenti. Scopi che si riferiscono sia al breve termine, fondamentale per mantenere vivida la motivazione, che permettono di percepire il cambiamento in atto e la conquista del benessere, così come obiettivi di lunga data, per darsi dei punti di arrivo e migliorare l’intera qualità di vita;
    Alla luce di quanto detto alcuni consigli per aiutarci a pensare positivo:

    - Essere consapevoli dei propri punti di forza e dei propri limiti.
    - Fissare obiettivi a breve e lungo termine che possono essere raggiunti con le proprie capacità e risorse per acquisire una prospettiva più positiva sulla vita.
    - Tenere un diario dove evidenziare le molteplici esperienze positive per permettere di tenerle a mente più a lungo.
    - Impara a rielaborare le esperienze negative. Spesso di tende a evitare e a reprimere le situazioni negative vissute. Riflettere aiuta a reinterpretare.

    FONTE: psicologionline.net
     
    Top
    .
  2. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, sono una che ha sempre cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno... Non mi sento ottimista, ma cerco di essere positiva, perché non ha senso cercare il lato negativo delle cose. Quello si palesa già per conto proprio. Sono le cose positive che devono essere cercate.
     
    Top
    .
  3. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Idem, provo sempre a vivere cercando di ottenere il meglio, mi sveglio con la consapevolezza che migliaia di altre persone vorrebbero essere al mio posto e mi butto sulle cose che mi piacciono per garantirmi il futuro che voglio. Sui rapporti interpersonali è più difficile, ma anche li lavorandoci qualcosa si trova.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    19,118
    Likes
    +20

    Status
    Anonymous
    Penso lo stessa cosa di Elettrica e Jessy. Finché posso cerco di trovare comunque un lato positivo, o un insegnamento.
     
    Top
    .
  5. •Enci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei poter avere anche solo un po' del vostro ottimismo.
     
    Top
    .
4 replies since 21/4/2016, 17:39   49 views
  Share  
.
Top
Top