Panettone o pandoro ripieno: ecco alcune creme.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccola Fra °º•Enci•º°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per rendere il panettone o il pandoro un dolce ancora più buono il segreto è usare della crema per farcirlo! Ecco alcune ricette.

    Crema ganache al cioccolato

    Ingredienti
    250 ml di panna da montare
    200 gr di cioccolato fondente
    2 cucchiai di zucchero
    50 gr di burro

    Preparazione:
    Versate la panna in un pendolino e aggiungete una noce di burro e lo zucchero: mettete sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, attendete che arrivi quasi a bollore.
    Versate quindi nella panna il cioccolato tritato e continuate a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo e lasciate riposare.
    Quando la crema si sarà raffreddata, prendete uno sbattitore elettrico e montate per circa 8 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice.

    Crema pasticcera

    Ingredienti
    150 gr di zucchero bianco
    4 uova
    100 gr di farina
    250 ml di latte

    Preparazione:
    In una ciotola mettete 3 tuorli e un uovo intero: aggiungete lo zucchero e mescolate con cura usando una frusta. Versatevi quindi la farina setacciata: nella preparazione delle creme la farina deve essere sempre setacciata, o correrete il pericolo di vedere la vostra crema rovinata dai grumi.
    Unite quindi molto lentamente il latte mescolando la crema con la frusta. Se nonostante gli accorgimenti adottati dovessero crearsi dei grumi, o semplicemente per rendere la crema più setosa e liscia, filtratela con un colino. Versate poi la crema in un pentolino antiaderente con un fondo spesso, aggiungete la polpa della bacca di vaniglia e la bacca stessa e fate scaldare a fuoco lento.
    Dopo pochi minuti, filtrate nuovamente la crema per eliminare le bacche e quindi rimettete la crema sul fuoco e farla addensare.
    Continuate a mescolare: quando la crema giunge e bollore abbassate ancora la fiamma: continuate a mescolare per circa un minuto e lasciate che la crema si rassodi.
    Togliete quindi la crema da fuoco e lasciate che si raffreddi: quando la crema sarà fredda potrete utilizzarla per farcire!


    Crema al mascarpone


    Ingredienti
    500 gr di mascarpone
    250 gr di panna fresca da montare
    3 rossi d’uovo
    250 gr di zucchero bianco

    Preparazione:
    Montate la panna fresca: dovrà essere montata molto bene per dare una consistenza cremosa e soffice alla vostra crema al mascarpone. In una ciotola a parte montate i rossi delle uova con lo zucchero: anche in questo caso assicuratevi che la crema che otterrete sia spumosa e quasi bianca.
    Unite quindi al composto con le uova il mascarpone e mescolate con cura fino a quando vedrete che il mascarpone si è ben incorporato alle uova: per fare questa operazione aiutatevi nella fase finale con una frusta, sarete infatti così sicuri che la crema non avrà alcun grumo.
    Aggiungete quindi la crema al mascarpone alla panna: fate questa operazione utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Mescolate delicatamente e sempre dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna. Lasciate riposare in frigo una ventina di minuti.

    Zabaione caldo

    Ingredienti
    4 tuorli d’uovo
    4 cucchiai di zucchero
    8 cucchiai di Marsala
    ½ cucchiaino di amido di Mais

    Preparazione:
    In una ciotola mettete i rossi delle uova con lo zucchero e mescolate energicamente con la frusta.
    Aggiungete quindi l’amido di mais e il marsala.
    Cuocere lo zabaione a bagnomaria per 4 minuti circa e mescolare continuamente.



    FONTE: leitv.it

    A me piace molto la crema al mascarpone, con aggiunta di cioccolatini e cacao :wub: .
     
    Top
    .
  2. (elettrica)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto un quintale di crema al mascarpone per l'ultimo e ora la riciclerò per fare un tiramisu. Io la adoro, però la faccio senza la panna. Invece di quella monto a neve gli albumi.
     
    Top
    .
1 replies since 19/12/2015, 13:09   37 views
  Share  
.
Top
Top