ShadowHunters (Saga letteraria)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Shadowhunters (The Mortal Instruments) è una saga di romanzi urban fantasy, scritta da Cassandra Clare e ambientata nella New York contemporanea, pubblicata tra il 2007 e il 2014. Tra il 2010 e il 2013 l'autrice ha pubblicato una trilogia prequel, Shadowhunters - Le origini (in inglese The Infernal Devices), incentrata sulla figura di Tessa Gray, mentre a gennaio 2016 inizierà la pubblicazione di un'altra saga, The Dark Artifices, che avrà come protagonista Emma Carstairs, già comparsa in Shadowhunters - Città del fuoco celeste.

    I libri della serie THE MORTAL INSTRUMENTS
    - Shadowhunters - Città di ossa (The Mortal Instruments - City of Bones).
    - Shadowhunters - Città di cenere (The Mortal Instruments - City of Ashes).
    - Shadowhunters - Città di vetro (The Mortal Instruments - City of Glass).
    - Shadowhunters - Città degli angeli caduti (The Mortal Instruments - City of Fallen Angels).
    - Shadowhunters - Città delle anime perdute (The Mortal Instruments - City of Lost Souls).
    - Shadowhunters - Città del fuoco celeste (The Mortal Instruments - City of Heavenly Fire).



    I libri della serie LE ORIGINI
    - Shadowhunters - Le origini. L'angelo (The Infernal Devices - Clockwork Angel).
    - Shadowhunters - Le origini. Il principe (The Infernal Devices - Clockwork Prince).
    - Shadowhunters - Le origini. La principessa (The Infernal Devices - Clockwork Princess).

    Trilogia




    Libri extra
    - Shadowhunters – Il codice
    - Shadowhunters and Downworlders (solo in inglese)
    - Le cronache di Magnus Bane
    - Shadowhunters – Pagine rubate


    TRAMA THE MORTAL INSTRUMENT (CITTA' DI OSSA)
    34hcarn
    La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

    Trama LE ORIGINI (L'Angelo):
    shadowhuntersleoriginilangeloclaremondadori_01
    Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.




    ADATTAMENTI
    Del primo libro è stato realizzato un graphic novel in lingua inglese, pubblicato mensilmente da Th3rd World a partire da settembre 2012[10]: la storia, in nove parti, è adattata da Mike Raicht, illustrata da Nicole Virella e Val Freire, e colorata da Jeremy Mohler. La graphic novel è stata pubblicata online nella sua interezza il 6 agosto 2013.

    Nel 2010 la Costantin Features, insieme a Screen Gems e Unique Features, ha acquistato i diritti cinematografici dei libri. Il primo film, Shadowhunters - Città di ossa, diretto da Harald Zwart, è uscito nelle sale cinematografiche il 23 agosto 2013, con protagonisti Lily Collins nel ruolo di Clary Fray e Jamie Campbell Bower in quello di Jace Wayland. La Constantin ha annunciato che la produzione del seguito, Città di cenere, sarebbe iniziata a fine 2013, ma questa è stata poi rinviata al 2014 e infine definitivamente cancellata.

    A ottobre 2014, la Constantin Film ha annunciato la trasposizione dei romanzi in una serie televisiva per ABC Family, intitolata Shadowhunters, le cui riprese sono iniziate il 25 maggio 2015 e finiranno a ottobre, mentre la messa in onda è prevista all'inizio del 2016. Clary Fray è interpretata da Katherine McNamara, mentre Jace Wayland da Dominic Sherwood.

    Fonte: Wikipedia

    Avete mai avuto a che fare con questa saga? Io ho letto solo il primo volume (Città di ossa) e, per essere uno Urban Fantasy/Young Adult, devo dire che non è niente male. Scritto bene, con una trama ben intrecciata, scorrevole, divertente e con una buona dose di paranormale. Ho visto anche il film, ma non ha nessuna attinenza con la storia: questa è stata banalizzata in stile Twilight e completamente modificata, tanto da causare lo sdegno dei fans della serie cartacea e da far cancellare progetti di sequel. Punto molto sulla serie, che spero si mantenga fedele al buon prodotto che deve rappresentare.

    Edited by Lizy.Luminos - 2/9/2015, 10:27
     
    Top
    .
  2. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai sentita ma mi ispira, da quanto ho letto della trama. Mi sa che ci farò un pensierino...
     
    Top
    .
  3. Lizy.Luminos
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((elettrica) @ 2/9/2015, 10:15) 
    Mai sentita ma mi ispira, da quanto ho letto della trama. Mi sa che ci farò un pensierino...

    Almeno per il primo volume, ne vale la pena (gli altri, ti dirò in seguito :D).
     
    Top
    .
2 replies since 2/9/2015, 09:10   241 views
  Share  
.
Top
Top