Allume di potassio, deodorante naturale antibatterico. Funziona davvero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccola Fra °º•Enci•º°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oggi questo sale idrato viene venduto come deodorante naturale, un'alternativa da molti reputata valida contro quei prodotti chimici che ogni giorno spruzziamo sulla nostra pelle per sconfiggere i cattivi odori.

    L'allume di potassio (o allume di rocca) invece, è semplicemente un sale costituito da vari elementi chimici quali l'alluminio, l'ossigeno, lo zolfo e il potassio. Sembra che abbia la funzione importante di contrastare la formazione dei cattivi odori, portando contemporaneamente un'azione antitraspirante.

    Può essere un ingrediente di uno stick o spray deodorante, oppure, si può acquistare in erboristeria come pietra vera e propria, da inumidire prima dell'utilizzo. Deve essere infatti passata sui punti del corpo dove vi è una sudorazione maggiore, come ad esempio le ascelle e i piedi. Una volta applicato, l'allume di potassio dovrà essere lasciato asciugare prima dell'utilizzo successivo.

    Vantaggi e benefici
    Viene considerato un ottimo sostituto dei classici deodoranti antitraspiranti, in quanto nella sua composizione non sono presenti alcol e profumi. L'allume di potassio è per tanto un prodotto al 100% naturale, largamente apprezzato soprattutto da coloro che non possono utilizzare le profumazioni sintetiche a causa di allergie.

    Utilizzandolo sulla pelle agisce come antibatterico, ciò significa che non copre i cattivi odori, ma rende l'ambiente inospitale ai batteri che li causano, impedendone quindi la proliferazione.

    Ridurre il suo campo d'azione alla lotta contro i cattivi odori del corpo non è corretto. L'allume di potassio infatti viene utilizzato ad esempio anche dagli uomini dopo la rasatura della barba per aiutare la cicatrizzazione di eventuali piccoli taglietti, senza contare poi che è molto utile in caso di follicolite. Questa sua azione viene infatti sfruttata anche nel caso di gengive infiammate che sanguinano.

    Le sue proprietà lenitive lo rendono poi perfetto contro l'acne. Essendo un emostatico e antibatterico riduce il sanguinamento e svolge una pulizia profonda della pelle liberando il campo dalla presenza di possibili batteri.

    FONTE: amando.it
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2015, 09:40   15 views
  Share  
.
Top
Top