I dati istat della lettura in Italia nel 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nel 2014, oltre 23 milioni 750 mila persone di 6 anni e più dichiarano di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l'intervista, per motivi non strettamente scolastici o professionali. Rispetto al 2013, la quota di lettori di libri è scesa dal 43% al 41,4%.

    La popolazione femminile mostra una maggiore propensione alla lettura già a partire dai 6 anni di età: complessivamente il 48% delle femmine e solo il 34,5% dei maschi hanno letto almeno un libro nel corso dell'anno.

    La quota di lettori è superiore al 50% della popolazione solo tra gli 11 ed i 19 anni mentre la fascia di età in cui si legge di più è quella tra gli 11 e i 14 anni (53,5%).

    La propensione alla lettura è fortemente condizionata dall'ambiente familiare: leggono libri il 66,9% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni con entrambi i genitori lettori, contro il 32,7% di quelli con genitori che non leggono libri.

    Nel Mezzogiorno la lettura continua ad essere molto meno diffusa rispetto al resto del Paese: meno di una persona su tre nel Sud e nelle Isole ha letto almeno un libro (la quota di lettori è rispettivamente il 29,4% e il 31,1% della popolazione).

    Si legge di più nei comuni centro dell'area metropolitana: la quota di lettori è al 50,8%, ma scende al 37,2% in quelli con meno di 2.000 abitanti.

    Quasi una famiglia su dieci (9,8%) non ha alcun libro in casa; il 63,5% ne ha al massimo 100.

    I "lettori forti", cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 14,3% dei lettori, una categoria sostanzialmente stabile nel tempo.

    fonte istat.it
     
    Top
    .
  2. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E io che ne leggo 2 o 3 di libri al mese in che categoria mi devo mettere?
    Che poi quando non lavoravo e studiavo solo, la media era di 2-3 a settimana...
    Leggere di gente che legge un libro all'anno mi lascia allibita...
     
    Top
    .
  3. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ammetto che nel 2014 la mia media di lettura è calata drasticamente, tra università e problemi in famiglia, ma negli ultimi mesi mi sono ripresa, e un libro all'anno comunque non ci riuscirei nemmeno impegnandomi
     
    Top
    .
  4. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jessy94_TDM @ 17/1/2015, 12:41) 
    ammetto che nel 2014 la mia media di lettura è calata drasticamente, tra università e problemi in famiglia, ma negli ultimi mesi mi sono ripresa, e un libro all'anno comunque non ci riuscirei nemmeno impegnandomi

    Ma infatti... nei miei periodi peggiori sto su un libro al mese, ma proprio quando non ne ho voglia...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    ci sono persone che non leggono, il sondaggio è fatto su tutte le categorie sociali e non su singole fasce. chi lavora nei cantieri, svolge compiti pesanti, lavora 12 ore al giorno e magari ha pure una famiglia da seguire. non credo siano quel 50% ma almeno il 25%.
     
    Top
    .
  6. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, alla fine è una media calcolata su tutta la popolazione, anzi una stima perché sicuramente non hanno intervistato tutti gli abitanti italiani, ma un campione rappresentativo, pertanto i numeri possono variare. Però, dando uno sguardo ai miei conoscenti, direi che comunque un calo notevole c'è. Più che altro ho notato una certa separazione: si passa da chi (a parità di tempo libero, almeno tra i miei conoscenti) legge più di un libro a settimana, a chi un libro non lo tocca nemmeno in un anno. Mi pare strano che non ci sia una fascia di mezzo.
     
    Top
    .
5 replies since 17/1/2015, 11:12   59 views
  Share  
.
Top
Top