Complimenti e commenti di uomini a donne possono essere considerati molestie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi giorni è diventato virale un video che mostra una ragazza che in dieci ore di passeggiata per Manhattan, complice un amico che la riprende con telecamera nascosta, riceve 100 "apprezzamenti" dall'altro sesso.



    Si è scatenato il putiferio sul web tra coloro che sostenevano che non fossero molestie e coloro i quali puntavano il dito contro questo tipo di atteggiamento. Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parlare di molestie mi pare eccessivo. Tuttavia di comportamenti molesti - inteso come fastidiosi - si può ben parlare. Sono atteggiamenti che a me hanno sempre infastidito tantissimo ma a quanto pare per molti uomini è una cosa normale...
     
    Top
    .
  3. Ankh
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me sono molestie, però siccome posso essere esagerata io a pensarla così sono andata a rivedere il significato di "molestia"
    CITAZIONE
    1 Sensazione di disagio o di fastidio fisico o morale provocata da cose o persone: arrecare, recare, dare, procurare m. a qualcuno; sopportare, tollerare, patire, soffrire le molestie altrui
    ‖ SIN. noia, disturbo
    2 Azione che arreca fastidio o incomodo: non si può continuare a subire una simile m.

    Mi domando come mai non vengano considerate molestie... Forse con questa parola si intende ormai comunemente un approccio più invadente? Per esempio se c'è contatto fisico è molestia, se è verbale no? Me lo domando seriamente perché io per quanto mi sforzi non riesco a capire la differenza.

    Per me questo è un problema serio perché è il sintomo evidente della mercificazione della donna, l'anticamera della violenza di genere. Pesa parecchio camminare per strada e sentire commenti di quel genere, anche un modo di insistere nel fissare dà molto disagio. Nella zona in cui vivo per me la cosa è quotidiana e mi carica di parecchia rabbia, ancor più perché non posso far nulla per non farlo accadere e peggio ancora perché sono comportamenti considerati "nella norma"...
     
    Top
    .
  4. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, anche se qui al nord gli uomini sono mediamente più freddi e non tengono generalmente atteggiamenti di questo tipo, ormai di gente autoctona ve ne è ben poca qui, dunque non mancano neppure da queste parti le persone così. La discrezione è una delle poche cose che apprezzo della mentalità gretta e chiusa della mia città.
    Che poi la mercificazione di cui parli, Ankh, purtroppo non si svela solo nei commenti quando passi per strada, ma si evince fin troppo bene anche dai commenti di colleghi e conoscenti, che spesso ti misurano come un quarto di bue...
     
    Top
    .
  5. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((elettrica) @ 4/11/2014, 10:33) 
    Guarda, anche se qui al nord gli uomini sono mediamente più freddi e non tengono generalmente atteggiamenti di questo tipo, ormai di gente autoctona ve ne è ben poca qui, dunque non mancano neppure da queste parti le persone così. La discrezione è una delle poche cose che apprezzo della mentalità gretta e chiusa della mia città.

    Per zona intendevo proprio il quartiere, se non proprio le quattro strade che percorro ogni giorno. Non saprei nemmeno dire se ci sono differenze nord/sud in questo caso.
    CITAZIONE ((elettrica) @ 4/11/2014, 10:33) 
    Che poi la mercificazione di cui parli, Ankh, purtroppo non si svela solo nei commenti quando passi per strada, ma si evince fin troppo bene anche dai commenti di colleghi e conoscenti, che spesso ti misurano come un quarto di bue...

    lo so bene...
     
    Top
    .
  6. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che le differenze nord-sud ci siano per una questione di mentalità. Ma neanche troppo nord-sud, quanto proprio di territorio. Il mio è chiuso e gretto, indifferente. Passi per strada e la gente manco ti vede. Chi ti vede sono le persone che non sono di qui. Ad esempio, nella mia città ci sono molti stranieri e la differenza si vede nel bene e nel male. Nel bene perché magari ti capita di inciampare e cadere e chi viene a chiederti se va tutto bene sono gli stranieri, mentre i tuoi concittadini si voltano dall'altra parte. Nel male proprio perché appunto sono loro quelli che se passi fanno apprezzamenti e commenti.
     
    Top
    .
  7. Lizy.Luminos
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non volendo influenzare in alcun modo la discussione, ho lasciato voi a commentare il video, come ho fatto pochi giorni fa io su facebook.

    Credo che la cosa peggiore non siano tanto gli uomini che sostengono che queste non siano molestie, ma piuttosto le stesse donne che lo gridano a gran voce. Io mi sento a disagio se, per strada, mi si fanno dei commenti del genere. La cosa mi mette a disagio e mi disgusta. Venerdì un tipo, mentre andavo ad un colloquio, mi ha urlato dietro "sculetta un po' di più, ti prego".
    Oggi, guarda caso, stavo andando a firmare un contratto di lavoro, ed ero vestita più o meno come la ragazza del video, con in più una giacchetta leggera di filo e una sciarpa al collo, e non vi dico in 5 minuti di passeggiata dalla macchina all'ufficio quanti commenti sgradevoli (persone che aprivano il finestrino dell'auto per fischiare, macchina che si accosta, "amore, andiamoci a fare un giro", "minchia, che sei bona", "che ti farei", "ah, bella"). Forse alcuni non si rendono conto che in quel momento chi sta facendo il "semplice complimento", sta oggettivando il corpo femminile.
    Non credo tanto in una differenza nord/sud in questo senso: a Milano un ragazzo del posto mi ha fatto un commento ben più pesante e immotivato, idem a Bologna o Roma. Tutto il mondo è paese quando si tratta di fare i trogloditi.
    Ah, a proposito... lo stesso video è stato girato a Roma con le stesse modalità.

     
    Top
    .
  8. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che siano altamente fastidiosi è fuori discussione. Io della gente che ti ferma per strada o addirittura ti segue e fa commenti non ne posso più da tempo. Solo che quando lo dico sapete cosa mi sento dire? Che me la tiro! Che dovrebbe farmi piacere. Che sono snob.

    PS: Io quest'ultimo video non riesco a visualizzarlo...
     
    Top
    .
7 replies since 3/11/2014, 14:41   64 views
  Share  
.
Top
Top