Breaking Bad - Reazioni collaterali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -[Evil]-
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho finita, divorata anch'io. Premessa: non sono un amante delle serie tv, soprattutto perché trovo che la maggior parte di loro siano a livello narrativo mal costruite e fin troppo commerciali. Raramente una serie mi prende al punto da convincermi a finirla. Fra le poche che ho seguito, Breaking Bad è la mia preferita. Di pregi (regia, recitazione, trama ecc...) se ne possono elencare di infiniti. E' una storia che mi ha lasciato molto dentro, che con il proseguire affronta tematiche via via sempre più complesse, con innumerevoli spunti per riflettere, finché non mi sono ritrovato a dire: "Ah, capisco. Io sono Walter White, non ci avevo mai fatto caso". L'intera serie è una critica ed al tempo stesso un elogio di quello che noi chiamiamo "ego". E penso che la serie miri ad illustrare (o comunque questa è la mia interpretazione) che l'ego non è solo un problema di Walter, ma di tutti, nessuno escluso. Insomma: c'è un Walter White in ognuno di noi.

    Un'altra cosa che voglio menzionare è la bellissima catena di eventi che dalla prima all'ultima puntata non viene MAI interrotta. Non si ha mai quella sensazione di "Si ma questa puntata è inutile, se non ci fosse mai stata non sarebbe cambiato nulla a livello narrativo", cosa che in genere mi infastidisce molto delle serie tv. Invece Breaking Bad è come una grande catena di reazioni chimiche l'una generata dall'altra, sia nell'evoluzione dei personaggi che delle vicende. Che poi è proprio il discorso che fa White nella prima puntata durante la sua ora di chimica. Capolavoro.
     
    Top
    .
5 replies since 27/10/2014, 13:52   36 views
  Share  
.
Top