Lucy

da settembre 2014 al cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    jpg
    DATA USCITA: 25 settembre 2014
    GENERE: Azione, Thriller
    ANNO: 2014
    REGIA: Luc Besson
    SCENEGGIATURA: Luc Besson
    ATTORI: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Choi Min-sik, Amr Waked, Mason Lee
    FOTOGRAFIA: Thierry Arbogast
    PRODUZIONE: EuropaCorp, TF1 Films Production
    DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
    PAESE: Francia, USA
    DURATA: 89 Min

    Un thriller d'azione che racconta la storia di una donna casualmente coinvolta in loschi affari ma comunque in grado di prendersi la rivincita sui propri ricattatori, trasformandosi in una spietata guerriera capace di superare ogni logica umana.
    fonte:cominsoon.it

    'Lucy': è vero che utilizziamo solo il 10% del nostro cervello?
    Arriva nelle sale italiane giovedì 25 settembre, ma ‘Lucy’, nuovo film diretto dal regista cult francese Luc Besson, sta già facendo parlare di sé, non soltanto per la presenza di Scarlett Johansson negli inediti panni di eroina action dagli illimitati poteri, ma anche perché riporta in auge un tema che in molti hanno già tentato di portare sul grande schermo, e cioè le capacità inesplorate del cervello umano.

    “Si stima che la maggior parte degli esseri umani utilizzi solamente il 10 per cento del suo cervello - dice il neuroscienziato interpretato da Morgan Freeman a inizio film. "Immaginate se fosse possibile usare il 100 per cento”.

    Una teoria tanto affascinante quanto campata in aria, almeno stando agli esperti che da decenni si danno da fare per smentire una credenza che sembra essersi sviluppata intorno ai primi del ‘900, quando la ricerca neurologica iniziava a muovere i primi passi.

    Proprio a quegli anni, per l’esattezza al 1908, risale ‘The Energies of Men’, libro scritto dallo psicologo e filosofo William James in cui si legge che “usciamo soltanto una piccola parte delle nostre risorse mentali e psichiche”. Un’affermazione che con il passare degli anni si è trasformata in mito, alimentato dal passaparola di persone più o meno in buona fede.

    A smontare questa leggenda metropolitana hanno pensato gli scienziati, che oltre a dimostrare con i loro test che tutte le aree del cervello risultano attive persino durante la normale routine quotidiana (che si tratti di studiare, lavorare, ascoltare musica o semplicemente dormire) e che non c’è una sola regione che non assolve a una specifica funzione, hanno fatto notare che se davvero il mito fosse vero, le persone che soffrono di danni al cervello in seguito a incidenti o malattie non dovrebbero notare alcun cambiamento.

    A smentire ulteriormente l’ambiziosa teoria concorrono poi le dimensioni dell’organo (perché dovrebbe essere così grande, se ne utilizziamo solo una piccola parte?) e il fatto che il cervello consumi qualcosa come il 20% dell’energia corporea, decisamente troppa se si considerasse fondata l’idea di un utilizzo ridotto.

    Nonostante le numerose smentite degli esperti, il mito del “cervello inutilizzato” continua a essere saldamente radicato nella cultura popolare, complici libri, serie tv e film che lo alimentano: come dimenticare lo scrittore fallito che grazie a una misteriosa pillola centuplica le proprie capacità mentali interpretato da Bradley Cooper in ‘Limitless’?

    Per i detrattori, Besson si sarebbe ispirato proprio al film del 2011 diretto da Neil Burger per ‘Lucy’, ma a smentirli ha pensato il sito americano The Film Stage, che qualche mese fa aveva postato su Twitter la prima pagina della sceneggiatura della pellicola.

    “Questo film è difficile da descrivere a parole senza correre il rischio di perdere o annoiare il lettore. Ho deciso perciò di creare un sommario semplificato, una sorta di guida in cui condensare le immagini con meno parole possibili”, scriveva il regista prima di elencare i tre film cui si è ispirato per il suo nuovo film: ‘Leon’, film che lui stesso ha diretto nel lontano 1994, con uno strepitoso Jean Reno e una giovanissima Natalie Portman, ‘Inception’, visionaria pellicola del 2010 diretta da Christopher Nolan in cui Leonardo DiCaprio è un “infiltrato” nelle menti dei sognatori, e il cult di Stanley Kubrik ‘2001 - Odissea nello spazio’.

    Per scoprire quali influenze abbiano avuto su ‘Lucy’ - e godersi la più spietata Scarlett Johansson mai apparsa sul grande schermo - non resta che prendere posto in sala a partire dal 25 settembre.
    fonte:it.cinema.yahoo.com/blog/multisala/-lucy---è-vero-che-utilizziamo-solo-il-10--del-nostro-cervello-153146307.html

    trailer
     
    Top
    .
  2. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voglio troppo vederlo! Adoro queste ambientazioni.
     
    Top
    .
1 replies since 29/9/2014, 09:39   20 views
  Share  
.
Top
Top