Schiavi della tecnologia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' da stamattina che non posso lavorare a causa di un guasto sulla rete di banda larga che gestisce moltissimi siti della mia città, compreso il quotidiano online per cui lavoro. Ho perso il conto delle telefonate che abbiamo ricevuto per il sito che non va. Questo mi fa riflettere. Siamo talmente legati alla tecnologia da venire completamente bloccati quando essa non va. E' accaduto a noi, ma anche al Comune, all'Ospedale, alla gestione del trasporto pubblico ad ad altri siti che funzionano con quei server.
    Mi domando: non sarebbe il caso di trovare dei sistemi che consentano di evitare simili blocchi? Possibile che basta un guasto per fermare mezza città?
     
    Top
    .
  2. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si,sarebbe decisamente il caso.
    Gli scienziati hanno previsto una mega tempesta solare, ma non riescono a prevedere quando. In un'occasione del genere, tutta la tecnologia del mondo può avere gravi malfunzionamenti, che finché è la scomparsa di internet (qui lo dico e qui lo nego) ci può anche stare, ma la medicina si fa sempre più tecnologica, così come le comunicazioni per le emergenze, etc.
    Abbiamo bisogno di un piano B, da stilare anche con calma, ma è tempo di pensarci seriamente.
     
    Top
    .
  3. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se basta un guasto "stupido" e comune per bloccare mezza città, è chiaro che non è colpa della tecnologia ma degli ingegneri che ci sono dietro. Se si rende un servizio disponibile, uno deve poterci fare affidamento. Una volta può capitare, due volte può essere sfortuna, alla terza si sta parlando di incompetenza e basta.

    Ma caso particolare a parte, siamo schiavi della tecnologia? Si, ovvio che lo siamo. Siamo schiavi della fisica, della chimica, della biologia ed ora anche della tecnologia. Detta così pare che la situazione peggiori di anno in anno, ma in realtà no, perché la tecnologia ci libera da alcune cose a patto che poi stiamo alle sue regole. Il bello è che la tecnologia è meno severa degli altri dittatori. Se tuo figlio dovesse nascere prematuro ed il dittatore fosse la biologia, non avrebbe speranze: morirebbe nel giro di poche ore. Se invece c'è la tecnologia al governo, lo si può salvare senza grandi complicazioni con un'incubatrice. Questo non vuol dire che non possano comunque accadere tragedie. Stiamo parlando di una macchina che potrebbe rompersi. Però chi di voi ha mai sentito parlare di un'incubatrice che si è rotta mentre il bambino era dentro, e che di conseguenza il bambino è morto perché nessuno se ne era accorto?
    Invece quanti bambini prematuri nascono ogni anno?
    E' un po' come scegliere fra Hitler e un proprio genitore 8D
     
    Top
    .
  4. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà morti in incubatrice ce ne sono molte, da quelle che prendono fuoco ai corti circuiti.
    Il senso è giusto, ma non spariamole così :D :D
     
    Top
    .
  5. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si? Non lo sapevo, però che intendi per "molte"? Perché io non ho fatto alcuna constatazione, ho solo fatto una domanda, cioè quanti bambini su quelli che vengono incubati poi muoiono per guasti. Perché senza incubatrici morirebbero tutti o quasi tutti.

    Comunque dimenticavo di dire che nal caso più classico da dipendenza da social network o da cellulare o da videogiochi, li il problema non è la tecnologia. E' la persona che si attacca alla prima cosa che trova. Se fossimo nel Giappone del 1600, probabilmente sarebbe una spada. E moriresti prima di riuscire a smettere. Ma siccome siamo nell'Italia del 21esimo secolo, per lo stesso problema potresti diventare dipendente da facebook.
     
    Top
    .
  6. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-[Evil]- @ 25/6/2015, 18:55) 
    Si? Non lo sapevo, però che intendi per "molte"? Perché io non ho fatto alcuna constatazione, ho solo fatto una domanda, cioè quanti bambini su quelli che vengono incubati poi muoiono per guasti. Perché senza incubatrici morirebbero tutti o quasi tutti.

    Non so darti i dati precisi, ma più di uno o due casi isolati. Più che le incubatrici sono le reti elettriche degli ospedali che fanno pena, e il fatto di affidare a due infermiere 4 reparti, cosicché arrivi troppo tardi. Siamo OT, era giusto per dire. Ovvio e naturale che senza sarebbero molti di più
     
    Top
    .
  7. I'm so tired
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-[Evil]- @ 25/6/2015, 18:55) 
    Comunque dimenticavo di dire che nal caso più classico da dipendenza da social network o da cellulare o da videogiochi, li il problema non è la tecnologia. E' la persona che si attacca alla prima cosa che trova.

    È esattamente questo il problema, le persone che si fanno comandare dalla tecnologia, che non lo usano come uno strumento per facilitarsi la vita ma per farsene una. Quindi la tecnologia in se non è ne giusta ne sbagliata, nessuna oggetto lo è, ma è l'uso che se ne fa che è sbagliato.

    Dovrebbero trovare dei metodi alternativi, ma ci sono, si vivrebbe peggio poiché non ci sono più le stesse comodità di prima ma si continuerebbe a vivere. Non credo che senza un sito web, le persone uscirebbero pazze, è successo perché ovviamente non si era organizzati, quindi non sapevano come informarsi o dove cercare, però se ci fosse la cosiddetta 'tempesta solare' si troverebbe metodi alternativi, l'uomo è sopravvissuto 2000 anni senza tecnologia, e potrebbe continuare per sempre. Si ricomincerebbe ad utilizzare la carta, i manifesti, cartelloni, cartine, che ci sono già solo che le persone sono troppo prese dal proprio smartphone per accorgersene.
    Mentre per quanto riguarda l'ospedale, è normale che ne sia dipendente poiché in medicina è necessaria velocità e un piano generale, quindi con la tecnologia si salvano più vite,senza si salverebbero lo stesso vite ma si avrebbero molte morti, che si sarebbero potute evitare.
     
    Top
    .
  8. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è che ormai senza la tecnologia non funziona più nulla.
    Io lavoro per il web su più fronti e vivo praticamente al computer, ma del resto fa parte del mio lavoro. Ma anche chi fa lavori più normali spesso è schiavo della tecnologia. L'altro giorno in Comune non andava il sistema informatico e si sono bloccati tutti i pagamenti dell'Imu.
     
    Top
    .
  9. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((elettrica) @ 26/6/2015, 08:38) 
    Il problema è che ormai senza la tecnologia non funziona più nulla.
    Io lavoro per il web su più fronti e vivo praticamente al computer, ma del resto fa parte del mio lavoro. Ma anche chi fa lavori più normali spesso è schiavo della tecnologia. L'altro giorno in Comune non andava il sistema informatico e si sono bloccati tutti i pagamenti dell'Imu.

    CITAZIONE
    È vero, però resto dell'idea che per queste cose bisognerebbe prendersela o con gli ingegneri o con la scarsa manDovrebbero trovare dei metodi alternativi, ma ci sono, si vivrebbe peggio poiché non ci sono più le stesse comodità di prima ma si continuerebbe a vivere. Non credo che senza un sito web, le persone uscirebbero pazze, è successo perché ovviamente non si era organizzati, quindi non sapevano come informarsi o dove cercare, però se ci fosse la cosiddetta 'tempesta solare' si troverebbe metodi alternativi, l'uomo è sopravvissuto 2000 anni senza tecnologia, e potrebbe continuare per sempre. Si ricomincerebbe ad utilizzare la carta, i manifesti, cartelloni, cartine, che ci sono già solo che le persone sono troppo prese dal proprio smartphone per accorgersene.
    Mentre per quanto riguarda l'ospedale, è normale che ne sia dipendente poiché in medicina è necessaria velocità e un piano generale, quindi con la tecnologia si salvano più vite,senza si salverebbero lo stesso vite ma si avrebbero molte morti, che si sarebbero potute evitare.utenzione, non con la tecnologia in sé. Anche perchè prova ad immaginare di dover svolgere gli stessi compiti senza un computer. Certo è possibile, ma con quanto tempo e quanta fatica? Diciamo che forse è meglio tollerare un guasto ogni tanto che tornare a fare chilometri e chilometri a cavallo ogni giorno, ed essere pagati molto meno per farlo.
    Dovrebbero trovare dei metodi alternativi, ma ci sono, si vivrebbe peggio poiché non ci sono più le stesse comodità di prima ma si continuerebbe a vivere. Non credo che senza un sito web, le persone uscirebbero pazze, è successo perché ovviamente non si era organizzati, quindi non sapevano come informarsi o dove cercare, però se ci fosse la cosiddetta 'tempesta solare' si troverebbe metodi alternativi, l'uomo è sopravvissuto 2000 anni senza tecnologia, e potrebbe continuare per sempre. Si ricomincerebbe ad utilizzare la carta, i manifesti, cartelloni, cartine, che ci sono già solo che le persone sono troppo prese dal proprio smartphone per accorgersene.
    Mentre per quanto riguarda l'ospedale, è normale che ne sia dipendente poiché in medicina è necessaria velocità e un piano generale, quindi con la tecnologia si salvano più vite,senza si salverebbero lo stesso vite ma si avrebbero molte morti, che si sarebbero potute evitare.

    Però non va mica bene che le persone vedano la tecnologia come qualcosa di utile soltanto quando salva vite. La medicina è una bella cosa, ma anche Internet fa miracoli, pur non salvando vite. Così come molte altre tecnologie. Anche perché lo "scopo" non è semplicemente sopravvivere, no? Siamo l'unica specie animale che può permettersi di essere un pochino più ambiziosa rispetto a tutte le altre, quindi secondo me non si dovrebbe mai rinunciare alla tecnologia per paura di diventarne dipendenti o perché "tanto si sopravvive lo stesso". Se non fosse per la tecnologia, io ora probabilmente sarei ad arare un campo piuttosto che a studiare ingegneria ed a scrivere qui sul forum. Sono felice di come stanno le cose, ed il merito è della tecnologia che c'è dentro la mia casa, che mi permette di leggermi un libro (arrivato a casa mia grazie alla stampa e ad altre tecnologie) senza dovermi preoccupare di un possibile predatore.
     
    Top
    .
8 replies since 20/8/2014, 14:34   69 views
  Share  
.
Top
Top