Cosa si nasconde realmente dietro foto e status di Facebook?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    'What's on your mind?' è un cortometraggio di Shaun Higton che indaga i nostri comportamenti su Facebook. In particolare il protagonista di queste immagini prova momenti di sconforto o di invidia nel guardare foto e status altrui. Ciò lo spinge a pubblicare a sua volta post che mostrino agli altri utenti che la sua vita è altrettanto appagante. Ma sarà davvero così?


    fonte: youmedia.fanpage.it

    Voi cosa ne pensate? Facebook innesca questi meccanismi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    29,700
    Likes
    +20
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Secondo me sì, anche se non so quanti arrivano a quel livello. Addirittura andare in un posto con la macchina solo per farsi una foto...
    In parte mi sento così... di tanto in tanto... solo perché FB mostra apertamente ciò che posso solo immaginare capiti agli altri. Se uno ha tante foto con amici vari in diverse situazioni inevitabilmente mi sale lo sconforto perché io vedo le mie amiche una volta ogni mese o ogni due. Non arrivo a dire bugie sui social perché non ne sono dipendente, ma posso capire che per qualcuno può diventare un'ossessione, qualcuno che si sente troppo, troppo solo, con una bassa autostima... è così triste. :perchè?:
     
    Top
    .
  3. (elettrica)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine la tendenza ad "inventarsi" una vita è ben più vecchia di fb. Ci sono persone che non riescono ad apprezzare la propria vita e letteralmente se ne inventano una. Ho un amico per cui la cosa è quasi patologica. Si inventa balle in maniera così plateale che a noi amiche è sempre venuto il dubbio che ci credesse davvero, nelle cose che racconta...
    Un'altra mia amica faceva così quando stava con l'ex marito, che la rendeva infelice e con cui faceva vita da reclusa... Si inventava di viaggi, ecc. Paradossalmente stare su fb ti impedisce di inventare più di tanto, perché rischi facilmente di venire smascherato...
     
    Top
    .
  4. <Xenos>
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su facebook scrivo solo minchiate e freddure idiote..tanto per far ridere e per sdrammatizzare quello che amici e sopratutto amiche scrivono (" ah me tapina..la mia vita che triste che è..nessuno mi pensa, nessuno mi vuole..ma sono contenta cosi!!" Oppure " guardatemi al mare..guardatemi in montagna..guardatemi al cesso..guardatemi in auto" oppure "leggete cosa penso OGNI SINGOLO MINUTO DELLA MIA GIORNATA")

    ed io che a mettere dove sono e cosa faccio e cosa penso non mi importa piu di tanto metto battute e foto ridicole trovate qui e la..tanto per fare ridere perche a fare piangere ci sono gia questi personaggi..
     
    Top
    .
  5. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Nascondi tutti i post di Scott" :lol: ma poverino!

    Comunque che FB sia una vetrina io l'ho sempre detto. Una vetrina dove tutti appaiono belli, fighi, truccati e col faretto puntato addosso. Ma poi, andando a scavare nella vita di ciascuno, quanto di ciò che pubblicano risponde a verità?
    Si assiste a scene veramente pietose: gente che si fa le foto davanti ai drink, come se stesse facendo chissà che, oppure davanti alle insegne dei locali fescion per dire a tutti "io esco e mi diverto, frequentando questi posti dove vanno tutti e che sono sulla bocca di tutti". E anche l'aggiunta forsennata di contatti ha qualcosa di patologico, conosco persone con 4000-5000 amici ma che nella realtà conoscono 1/200 di loro. Come è patologico cambiare foto profilo una decina di volte al giorno (secondo me tali atteggiamenti nascondono un vuoto interiore, ma ci sarebbe da parlare per ore su questo...).
    A me degli altri importa poco. Noto ciò che scrivono, ma più cazzate scrivono e più provo pena per loro. Io mi limito alle cazzate: foto in cui gli amici mi taggano, link idioti di Diprè, articoli sull'archeologia e musica random.
     
    Top
    .
  6. Masque
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Xenos> @ 30/6/2014, 18:49) 
    Su facebook scrivo solo minchiate e freddure idiote..tanto per far ridere e per sdrammatizzare quello che amici e sopratutto amiche scrivono (" ah me tapina..la mia vita che triste che è..nessuno mi pensa, nessuno mi vuole..ma sono contenta cosi!!" Oppure " guardatemi al mare..guardatemi in montagna..guardatemi al cesso..guardatemi in auto" oppure "leggete cosa penso OGNI SINGOLO MINUTO DELLA MIA GIORNATA")

    ed io che a mettere dove sono e cosa faccio e cosa penso non mi importa piu di tanto metto battute e foto ridicole trovate qui e la..tanto per fare ridere perche a fare piangere ci sono gia questi personaggi..

    Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale, eh amò? :D

    Tu poi pubblichi solo battute idiote che mi fanno rimanere a bocca aperta.

    Comunque, prima scrivevo molto di più, quando facevo qualcosa o andavo da qualche parte molto spesso lo scrivevo. Ora le mie foto sono un'alternanza tra quelle del mio cane e quelle di Napoli.
    Pubblico stati idioti, per far ridere..niente di più.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    29,700
    Likes
    +20
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anice Stellato @ 30/6/2014, 19:17) 
    Si assiste a scene veramente pietose: gente che si fa le foto davanti ai drink, come se stesse facendo chissà che, oppure davanti alle insegne dei locali fescion per dire a tutti "io esco e mi diverto, frequentando questi posti dove vanno tutti e che sono sulla bocca di tutti". E anche l'aggiunta forsennata di contatti ha qualcosa di patologico, conosco persone con 4000-5000 amici ma che nella realtà conoscono 1/200 di loro.

    CITAZIONE (<Xenos> @ 30/6/2014, 18:49) 
    (" ah me tapina..la mia vita che triste che è..nessuno mi pensa, nessuno mi vuole..ma sono contenta cosi!!" Oppure " guardatemi al mare..guardatemi in montagna..guardatemi al cesso..guardatemi in auto" oppure "leggete cosa penso OGNI SINGOLO MINUTO DELLA MIA GIORNATA")

    Ma i vostri amici scrivono cose di quel tipo su fb? Perché ce li avete tra gli amici?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Amministratrice errante
    Posts
    19,165
    Likes
    +89
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Anche io Facebook lo uso solo ed esclusivamente per cazzate. Scrivo e posto generalmente cavolate o pubblicizzo articoli, nulla di più. Ci devo entrare tutti i giorni per lavoro, ma sul mio profilo più di qualche foto insieme al nanerottolo e cretinate con amiche che sono lontane non arrivo.
     
    Top
    .
  9. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Masque @ 30/6/2014, 20:25) 
    Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale, eh amò? :D

    Assolutamente casuale..

    CITAZIONE (Krigerinne @ 30/6/2014, 21:00) 
    CITAZIONE (<Xenos> @ 30/6/2014, 18:49) 
    (" ah me tapina..la mia vita che triste che è..nessuno mi pensa, nessuno mi vuole..ma sono contenta cosi!!" Oppure " guardatemi al mare..guardatemi in montagna..guardatemi al cesso..guardatemi in auto" oppure "leggete cosa penso OGNI SINGOLO MINUTO DELLA MIA GIORNATA")

    Ma i vostri amici scrivono cose di quel tipo su fb? Perché ce li avete tra gli amici?

    A me diverte vedere la gente che mente a se stessa..è come guardare un documentario su Discovery Channel..
     
    Top
    .
  10. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 30/6/2014, 21:00) 
    Ma i vostri amici scrivono cose di quel tipo su fb? Perché ce li avete tra gli amici?

    Perchè sono conoscenti, colleghi e parenti. Se dovessi eliminare un contatto in base a ciò che scrive, rimarrei solamente con 3 persone.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Blue Cenere

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    2,225
    Likes
    +27

    Status
    Offline
    Facebook e' solo un' altro modo per Nascondere la Realta' e un' altra Maschera per tanti, e' un mondo virtuale, come quelli dei video game, solo che qui ci si puo' conoscere, interagire, e' un Mondo in cui vorremo talvolta mostrare cio' che in realta' non siamo...e per alcuniminvecee ' un mondo per avere Relazioni Interpersonali, per mostrare le Lacrime, per mostrare quello che immaginiamo...per condividere e per semtirci memo soli...e' geniale ma anche dannoso a tutti gli effetti, e' soltanto un' altro problema che succjia la gente, noi e ci Intrappola per Essere Controllati e divenire, per tanti delle pecore, per essere facilmente manipolati...
    Ma anche a me e' comodo, quindi la finisco qua, perche' in qualche maniera possiamo sempre inventare una vita nuova, falsa per molte persone ma illusoria per DimenticaRe le emozioni...anche se io tendo a essere me stessa cosi' come nella realta' ... Portare la Maschera e ' comodo per molti aspetti ma essa, rischia di intrappolarci e farci divorare...

    En-
     
    Top
    .
  12. •Lilith*Nocta•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto colpa per quegli stupidi "mi piace"... Un tempo scrivevo quesai tutto quello che pensavo su facebook, ho litigato con un paio di persone che conoscevo solo di vista, con qualcuno ci ero uscita ogni tanto, sono finita per cancellarmi e rifarmi il profilo varie volte, ora sono più moderata pubblico più cose per fare ridere la gente, altre link per informare la gente (non di cosa faccio io, ma di cosa succede dietro i midia di cui non ne parlano) e dei mi piace o meno non mi interessa sinceramte, ho le mie amiche so che piacio a loro, ho un ragazzo so che piacio a lui, perchè devo avere altri "mi piace?" virtuali poi... Vedo spesso persone che pubblicano ogni singolo attimo della loro vita, ma io mi dico "che cavolo mi interessa vedere la tua vita, che se fosse per facebook non saprei nemmeno che esisti?!" hanno fatto anche un programma televisivo su mtv si chiama catfisch sulle relazioni cresciute virtualmente che la persona non sapeva nemmeno di chi si era innamorato, ma io mi chiedo "ma come si fa?"
     
    Top
    .
11 replies since 27/6/2014, 11:04   104 views
  Share  
.
Top
Top