Sigari di Moxa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Moxa è un termine inglese derivato dagli ideogrammi giapponesi Moe e Kusa, che significano "bruciare" e "erba" (quindi "erba che brucia") e che si riferiscono alla pratica di una tecnica terapeutica assolutamente originale e sconosciuta in occidente fino a qualche decennio fa. Il termine moxa si riferisce alla sostanza impiegata per effettuare la moxibustione, che consiste nel riscaldamento di aree cutanee, sovrastanti punti di agopuntura o percorsi energetici, al fine di ottenere la risoluzione di un evento patologico. La moxibustione è, come le altre pratiche della medicina cinese, di antichissima origine e di essa si parla già in un libro di seta, rinvenuto presso le tombe di Mawangdui appartenute alla famiglia Li Zang, risalente al II-I secolo a.C. In seguito moltissime altre pubblicazioni magnificarono le potenzialità della moxibustione, sostenendo soprattutto che la moxibustione agisce maggiormente nelle fasi croniche delle malattie o qualora altri trattamenti abbiano fallito.

    La moxibustione avviene bruciando sopra o in vicinanza della cute della polvere di artemisia (Artemisia vulgaris) al fine di ottenere una calorificazione della cute e, di riflesso, di strutture sottostanti e interne. L'artemisia è un vegetale che cresce in tutto il pianeta e viene colto per tradizione il 21 giugno, solstizio d'estate, sia per l'uso interno (Artemisia capillaris, Artemisia apiacea), sia per quello esterno (Artemisia vulgaris).

    Fonte: wikipedia

    Si usa anche per alleviare dolori dovuti ad artrosi e a contratture muscolari.
    Inoltre pare che questo tipo di pratica venga utilizzata per curare (a volte anche in modo definitivo) le cicatrici. E' possibile vedere come a questo link che metto sotto spoiler (ci sono immagini che possono turbare qualcuno, meglio dirlo).

    autismorisvegliodalcoma.blogspot.it/2012/10/terapia-con-sigari-di-moxa-sulle.html


    Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
     
    Top
    .
  2. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque..

    Ho seguito un corso di moxibustione a Palermo una 15ina di anni fa e l'ho praticata su me stesso e su un amico afflitto da sciatica..con successo..
    Ne ho sentito parlare si..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    è un trattamento con effetti perenni o va rifatto di tanto in tanto?
    per quel che riguarda l'eliminazione delle cicatrici è così efficace come dicono?
     
    Top
    .
  4. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il trattamento va rifatto ma la cadenza è soggettiva e dipende dal problema, dallo stile di vita e da altre cose.
    Per quanto riguarda le cicatrici stesso discorso, dipende alle cicatrici e a dire il vero non ho notizie di trattamenti definitivi su cicatrici.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    è un trattamento esterno quindi non dovrebbe avere controindicazioni, vale la pena provare. ultima domanda e non ti tedio oltre, è essenziale un centro specializzato o si può far da se?
     
    Top
    .
  6. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La moxibustione si fa principalmente in due maniere..

    1. Aghi particolari sottilissimi di solito in lega di rame che vengono inseriti sui punti dove le energie del corpo necessitano di cure e ad essi viene messa la moxa che accesa trasmette calore ed energia nel punto profondo dove necessita.

    2 . La moxa viene messa direttamente sul punto dove necessita che l'energia sia curata e accesa trasmette calore alla parte piu in generale.

    nota: quello che io chiamo 'punto dove l'energia deve essere curata' NON sempre è il punto dove ci fa male..un pò come in agopuntura, nello shiatzu e nell'agopressione.
    Anche di queste tre discipline ne ho..sentito parlare..
    va da se che se non si conoscono esattamente i punti dove inserire gli aghi o dove applicare la moxa si possono fare molti danni..il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro oppure imparare
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    dalle foto che ho visto usavano dei sigari non aghi e simili, ho letto che vengono avvicinati ai punti interessati a distanza di circa 3 cm e si effettuano dei movimenti rotatori per circa 30 minuti oppure stando fermi in un punto per una decina di minuti. Probabilmente ci saranno più metodi per arrivare allo stesso risultato. Grazie per le delucidazioni ;)
     
    Top
    .
6 replies since 29/5/2014, 14:26   87 views
  Share  
.
Top
Top