Lei o tu?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parliamo di convenzioni sociali nel rivolgersi al prossimo. Siamo passati, negli anni, dal voi al lei. Nei tempi più recenti, tuttavia, sta prendendo sempre più piede l'utilizzo del "tu". Del resto l'uso del tu non è certo cosa nuova: in tante civiltà del passato - l'antica Roma è una di queste - si dava del "tu" a tutti: amici, soldati e imperatori. Soltanto in un secondo tempo, nel I sec. d.C., si è iniziato a dare del "voi" agli imperatori che parlano con il "noi" (il cosiddetto noi di maestà).
    Il tu è tornato a essere molto comune nel Quattrocento, quando si dava del tu a tutti tranne alle persone particolarmente importanti, a cui si dava del voi. Ma già in quel periodo iniziava a diffondersi anche l'utilizzo del lei formale.
    Dal Seicento all'Ottocento, il voi e il lei divennero praticamente interscambiabili, ma si usava anche la forma "ella" che è usata con persone di particolare riguardo.
    Durante il ventennio fascista venne proibito il lei, sostituito dal voi.
    Dal secondo dopoguerra in poi si è tornati al tu e al lei.

    Ciò premesso, voi che forma utilizzate? Quando usate il tu e quando il lei?
    A me influenza molto il mio ambiente lavorativo: nel giornalismo ci si da tutti del tu, anche se non ci si conosce. E' prassi. Questo porta ad un utilizzo più libero di questa forma. Mi capita di dare del tu a tutti, indipendentemente dall'età. E noto che è una pratica che si sta diffondendo in molti ambienti: politici, avvocati, imprenditori, forze dell'ordine.
     
    Top
    .
  2. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono stata educata a dare del lei a tutte le persone più grandi di me, o a tutti coloro che mi stanno dando un servizio. Capita spesso che io possa parlare col lei anche a camerieri che hanno 5-6 anni più di me. Mi riesce difficile, e che nessuno si offenda, dare del tu a una persona sopra i 35 anni, e se me lo chiedono (salutando il padre di una mia coinquilina che mi ha ospitato a Pasqua mi ha detto "io ti saluto ma mi raccomando, niente "lei" e io "ehm..ok" ) mi sforzo, ma può capitare che mi scappi ugualmente. In un mondo in cui si tende a rimanere giovani questo però potrebbe quasi dar fastidio. Certo è che non sopporto la collega che reagendo stizzita alla battuta (innocentissima) di un prof che ha quasi 30 anni più di lei gli fa "no guarda...". Cosi come alcuni miei compagni utilizzavano spigliatamente il tu con i prof. Finché sono genitori di amiche posso anche capire, quando la posizione è un' altra, non per fare casta, assolutamente, ma un minimo di iniziale rispetto ci vorrebbe.
     
    Top
    .
  3. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono abituata a dare del lei, a meno che non mi venga richiesto espressamente dall'altra persona il tu. Ovviamente solo nelle situazioni informali e se mi trovo accanto una persona della mia età o giù di lì utilizzo direttamente il tu. Come Jess, ho difficoltà a rivolgermi dando del tu alle persone più grandi. Esempio: i genitori della mia migliore amica, li conosco da circa 9 anni, ma continuo a parlarci dandogli del lei. Con la madre del mio ragazzo prima usavo il lei, ma lei mi ha chiesto espressamente di darle del tu (così come ha fatto mia madre con Giovanni) e ammetto che all'inizio mi confondevo XD
    Comunque, a volte il tu mi da l'idea di prendersi troppa confidenza, quindi specialmente in situazioni formali non lo uso.
     
    Top
    .
  4. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lizy.Luminos @ 16/5/2014, 10:59) 
    Ovviamente solo nelle situazioni informali e se mi trovo accanto una persona della mia età o giù di lì utilizzo direttamente il tu. Come Jess, ho difficoltà a rivolgermi dando del tu alle persone più grandi.

    Anche io uguale. Do del lei alle persone che non conosco e a quelle più grandi, del tu invece ai coetanei e colleghi.
     
    Top
    .
  5. (elettrica)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che molto dipenda dagli ambienti che si frequentano... Fino a una certa età anche io davo del lei a tutti perché così ero stata educata. Ora do del tu a tutti, dal sindaco all'assessore regionale. Perché comunque in quegli ambienti per comodità ci si da tutti del tu. A certe persone si da del lei per le cariche che ricoprono, ma è una questione di rispetto che poi viene meno appena si prende un minimo di confidenza con la suddetta persona. Se l'altro mi da del tu, indipendentemente dall'età gli do del tu anch'io, chiunque egli sia: a 32 anni mi sento abbastanza adulta per potermelo permettere.
     
    Top
    .
  6. Black Butterfly76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso il Lei ma non per una questione di rispetto. A me serve per mettere un po' di spazio tra me e l'interlocutore. Quindi lo uso molto spesso. Il tu è troppo "vicino" . Io non faccio una questione di rispetto o meno. Il rispetto lo do a prescindere. Poi, conosciuta la persona, anche se continuo a darle del lei, posso decidere di rispettarla o meno :-) . Comunque, in linea di massima uso il lei quando non conosco una persona o in un contesto formale. Il tu in tutte le altre :-) Mentre scrivo mi accorgo che in rete non uso mai il LEI ma sempre il tu... forse, perchè, c'è una rete immensa che mi separa da me e l'altro :-)
     
    Top
    .
  7. (elettrica)
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spesso poi con tutta la mia faccia tosta dico alle persone più adulte di me e magari un po' timide e restie al tu: "Diamoci del tu, tanto siamo più o meno coetanei" e loro si ringalluzziscono tutte. :D
     
    Top
    .
  8. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((elettrica) @ 16/5/2014, 14:12) 
    Spesso poi con tutta la mia faccia tosta dico alle persone più adulte di me e magari un po' timide e restie al tu: "Diamoci del tu, tanto siamo più o meno coetanei" e loro si ringalluzziscono tutte. :D

    Questa me la segno :lol:
    Non sopporto molto dare del lei, mi devo proprio forzare per farlo... preferisco andare diretta e il tu ci sta meglio.
     
    Top
    .
  9. Masque
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lei, assolutamente il lei.
    Mi infastidisce il tu, non me ne vogliate ma lo trovo poco educato quando si parla con una persona più grande.
    Qui si usa ancora dare del voi, spesso all'università i miei colleghi danno del voi ai prof e, a furia di sentirli, anche io ogni tanto mi rivolgo a loro con il voi..ma non mi piace, quando ci faccio caso ritorno a dare del lei.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    dipende sicuramente dall'ambiente e da chi si ha davanti. Se l'ambiente lo richiede generalmente sono restia a dare del tuo, mi sento più a mio agio nel dare del lei.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Amministratrice errante
    Posts
    19,165
    Likes
    +89
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con la maggior parte delle risposte. Mi rapporto con il "tu" solo con i miei coetanei o giù di lì. A persone più grandi di me sono sempre stata abituata dai miei genitori a dare del "lei" e non sono mai cambiata. Il mio ex datore di lavoro ha una cinquantina di anni e mi ha richiesto espressamente di dargli del tu parecchie volte, ma non ci sono mai riuscita.
     
    Top
    .
10 replies since 16/5/2014, 09:15   101 views
  Share  
.
Top
Top