Lavoro, carriera e rapporti di coppia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una riflessione che facevo sabato sera con alcuni amici, tutte coppie. Ho notato che vi sono tantissimi modi diversi di intendere il rapporto di coppia e la voglia di costruirsi una famiglia. Molti decidono di avere dei figli, di costruire qualcosa di solido, e spesso devono accontentarsi, lavorativamente parlando, perché purtroppo oggi la conciliazione tra lavoro e famiglia è qualcosa di ancora molto lontano. Altri decidono di sacrificare il tradizionale concetto di famiglia privilegiando il lavoro e la carriera. Altri ancora tentano di conciliare entrambe le cose, non senza molte difficoltà.
    Voi quale scelta di vita avete fatto o pensate di fare? Quanto vi sembra difficile conciliare lavoro e carriera? E' davvero possibile farlo o ad un certo punto si impone una scelta?
     
    Top
    .
  2. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic. Ovviamente non ho ancora mie esperienze da riportare, ma solo quelle di persone a me vicine.

    Inutile dire che viviamo in un paese dove è complicatissimo far conciliare o convivere le due cose. Mia sorella, ad esempio, ha smesso di fare l'avvocato quando è rimasta incinta della prima figlia e ha fatto totalmente la mamma. Solo mio cognato lavorava, con enormi perdite per il loro studio, perchè si è dovuto affidare ad altri colleghi invece che a mia sorella, come era successo fino ad allora. Mio fratello invece è finanziere e lavora solo di mattina, in modo da stare coi figli, dato che la moglie lavora in banca e sta via tutto il giorno fino alla sera.

    Per come stanno le cose adesso, mi sa che l'ago della bilancia pende più verso il lavoro che non verso la vita privata. Anzi, per come stanno le cose adesso mi sa che il lavoro è diventato la priorità di tutti, su tutto. Io, per ora, sto puntando su quello, dato che non ho una vita di coppia da sacrificare o da prendere in considerazione: se l'avessi, penserei che comunque il lavoro abbia una certa importanza e io una certa dignità. Non mi sognerei mai, per dire, di fare la mantenuta.
     
    Top
    .
  3. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo il mondo di oggi ci impone scelte diverse da quelle di un tempo. Ma è anche vero che molti danno più spazio alla carriera rispetto alla vita privata. Mi ci metto anch'io. Il mio compagno ed io non abbiamo assolutamente voglia di avere figli per cui per noi non è un grande sacrificio, ma entrambi siamo votati alla carriera. Lui sta facendo carriera nell'azienda in cui lavora, lo stanno sommergendo di responsabilità e lavora moltissimo.
    Io ho già fatto una certa carriera nel mio settore, sono conosciuta, ma questo comporta un impegno di ore notevole da passare fuori casa e lavorare sei o a volte sette giorni a settimana. Ci sono giorni in cui ci incrociamo di sfuggita nel letto. Giorni in cui quando io torno a casa lui è già addormentato e quando esco sta ancora dormendo. Spesso dobbiamo rubare un'ora qua e là per stare un po' insieme. C'è di bello che entrambi oltre ai nostri lavori, facciamo un secondo lavoro più o meno insieme, cosa che comunque ci permette di stare insieme almeno una volta a settimana.
    Certo è che se mai ci venisse voglia di fare figli non potremmo continuare così...
     
    Top
    .
  4. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((elettrica) @ 15/5/2014, 17:15) 
    Certo è che se mai ci venisse voglia di fare figli non potremmo continuare così...

    Secondo me finchè si è d'accordo non c'è nessun problema. Ma se uno vuole un figlio e l'altro no? Come si fa? In quel momento sorgono i problemi e bisogna davvero pensare bene a cosa fare. Ci si incontra a metà strada, credo.
     
    Top
    .
3 replies since 15/5/2014, 14:46   29 views
  Share  
.
Top
Top