droga e alcol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black Butterfly76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo sia la sezione giusta.... comunque
    Questa mattina ho avuto una discussione che mi ha lasciato davvero infastidita e ho voluto proporla anche qui perchè poi, tornata a casa, mi sono detta che, forse, sono io ad essere di parte e, di conseguenza, non riesco a essere obbiettiva.
    Si parlava di droga e di alcol alcuni sostenevano che si fuma una canna è un drogato mentre ritenevano giusto e lecito bersi una birra il tutto inserito in questo contesto: serata con amici "giro di canna" e musica in sottofondo a casa di amici, stessa situazione ma senza canna ma ognuno che, durante la serata, arriva a bere almeno un paio di birre. Per cui la seconda situazione viene accettata mentre la prima è stigmatizzata. Ma è davvero così????
    Ovvio che non sono obbiettiva ma vorrei capire perchè, ad oggi, troppe persone fanno queste differenze. L'alcol ha, da sempre,provocato più morti delle droghe se pensiamo ai tanti incidenti....allora perchè condannare una canna e non una birra??? Voi che dite???
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    farsi una canna non è essere drogati, farsi una o più canne ogni giorno allora iniziamo a parlare di dipendenza. idem con l'alcool, bere una birra ci sta ma berne una cassa al giorno significa essere alcolizzati. riguardo gli incidenti ogni sostanza che altera le capacità di un individuo può ed è causa di incidenti.
    le differenze vengono fatte anche perchè l'erba è sostanzialmente illegale, l'alcool no.
    poi, mio parere personale e probabilmente poco condivisibile, se ti fai una canna a 14/20 anni diciamo che è comprensibile ma se a 30/40 ci si fa ancora una canna il sabato sera beh a me suona ridicolo.
     
    Top
    .
  3. Black Butterfly76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    condivido in parte. sostanzialmente, e forse non l'ho precisato, si diceva che se ti fai una canna sei drogato e ti fa male, se invece ti bevi un paio di birre no. Per come la vedo io, se partiamo dal considerare dannosa ogni sostanza che alteri(anche in minima parte) la propria coscienza, allora fanno male entrambe le sostanze ma se , invece, la canna fa male solo perchè considerata illegale.. beh io non ci sto. quanto all'età, beh io non condivido che sia ridicolo farsi una canna a 40 anni. Personalmente se mi offrono una birra o una canna preferisco la canna, essendo i due risultati più o meno simili ma mi piace più il fumo cioè , quello che io cerco di dire è che le due sostanze in questione dovrebbero essere concepite allo stesso modo. Ma, probabilmente, sono di parte.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Black Butterfly76 @ 14/5/2014, 14:38) 
    condivido in parte. sostanzialmente, e forse non l'ho precisato, si diceva che se ti fai una canna sei drogato e ti fa male, se invece ti bevi un paio di birre no. Per come la vedo io, se partiamo dal considerare dannosa ogni sostanza che alteri(anche in minima parte) la propria coscienza, allora fanno male entrambe le sostanze ma se , invece, la canna fa male solo perchè considerata illegale.. beh io non ci sto.

    fondamentalmente la motivazione più logica è proprio quella dell'illegalità e comunque dell'abitudine a credere che l'alcool in quanto venduto ovunque ed a chiunque, sia poco o per niente dannoso.

    CITAZIONE
    quanto all'età, beh io non condivido che sia ridicolo farsi una canna a 40 anni. Personalmente se mi offrono una birra o una canna preferisco la canna, essendo i due risultati più o meno simili ma mi piace più il fumo cioè , quello che io cerco di dire è che le due sostanze in questione dovrebbero essere concepite allo stesso modo. Ma, probabilmente, sono di parte.

    immaginavo che non avresti condiviso :lol: l'ho infatti scritto a priori. per me la canna è roba da ragazzini ma sicuramente sono i miei parametri leggermente alterati.
     
    Top
    .
  5. Black Butterfly76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulia-2010 @ 14/5/2014, 14:45) 
    [
    immaginavo che non avresti condiviso :lol: l'ho infatti scritto a priori. per me la canna è roba da ragazzini ma sicuramente sono i miei parametri leggermente alterati.

    e qui mi hai fatto sorridere , il che, in questo periodo è gran cosa per me ^_^
    sotto un certo punto di vista potrei considerarla anche io una cosa da ragazzini ma semplicimente per il fatto che non mi fa niente.. proprio come una birra, per questo non vedo la differenza tra le due cose
    p.s. e come sono ridicola io :) :) :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Black Butterfly76 @ 14/5/2014, 14:54) 
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 14/5/2014, 14:45) 
    immaginavo che non avresti condiviso :lol: l'ho infatti scritto a priori. per me la canna è roba da ragazzini ma sicuramente sono i miei parametri leggermente alterati.

    e qui mi hai fatto sorridere , il che, in questo periodo è gran cosa per me ^_^
    sotto un certo punto di vista potrei considerarla anche io una cosa da ragazzini ma semplicimente per il fatto che non mi fa niente.. proprio come una birra, per questo non vedo la differenza tra le due cose
    p.s. e come sono ridicola io :) :) :)

    è proprio questo il punto: se non mi fa niente non la faccio (ripeto, secondo i miei parametri). per me è sicuramente più pericolosa una birra.
     
    Top
    .
  7. Black Butterfly76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il "non mi fa nulla" è riferito al fatto che non mi manda da fuori, come , appunto, una birra per cui non c'è differenza...
    anche una sigaretta non mi fa nulla ma continuo a fumare, è come un vizio, un qualcosa che si fa per abitudine

    e ti chiedo, hai ripetuto "secondo i miei parametri"... beh mi piacerebbe sapere in che senso, sempre che tu voglia. e non solo per curiosità ma per capire meglio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Black Butterfly76 @ 14/5/2014, 15:26) 
    il "non mi fa nulla" è riferito al fatto che non mi manda da fuori, come , appunto, una birra per cui non c'è differenza...
    anche una sigaretta non mi fa nulla ma continuo a fumare, è come un vizio, un qualcosa che si fa per abitudine

    e ti chiedo, hai ripetuto "secondo i miei parametri"... beh mi piacerebbe sapere in che senso, sempre che tu voglia. e non solo per curiosità ma per capire meglio

    pensando a droga e alcool i miei parametri sono abbastanza semplici: se volessi bere o farmi lo farei fino a non reggermi quindi se parli di canna come droga dico per me non è paragonabile alla droga anche se poi in realtà lo è.
     
    Top
    .
  9. Black Butterfly76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulia-2010 @ 14/5/2014, 15:35) 
    pensando a droga e alcool i miei parametri sono abbastanza semplici: se volessi bere o farmi lo farei fino a non reggermi quindi se parli di canna come droga dico per me non è paragonabile alla droga anche se poi in realtà lo è.

    ecco , appunto.
     
    Top
    .
  10. (elettrica)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molti parlano di droga senza sapere di cosa stanno parlando. Spesso è ancora un tabù per molti. Chi si ubriaca una sera non viene classificato come alcolista (a meno che non venga fermato alla guida di un mezzo...). Chi si fa una canna viene considerato spesso drogato, quando magari invece non sa neppure cosa sia la droga. Insomma, come sempre il problema maggiore è l'ignoranza...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,260
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giulia-2010 @ 14/5/2014, 14:23) 
    farsi una canna non è essere drogati, farsi una o più canne ogni giorno allora iniziamo a parlare di dipendenza. idem con l'alcool, bere una birra ci sta ma berne una cassa al giorno significa essere alcolizzati. riguardo gli incidenti ogni sostanza che altera le capacità di un individuo può ed è causa di incidenti.
    le differenze vengono fatte anche perchè l'erba è sostanzialmente illegale, l'alcool no.

    Quoto

    Io non ho mai provato una canna...so che è fumo, sicuramente molto più pesante delle sigarette.
    Le sigarette le fumo ogni tanto in compagnia, ma non producono in me effetti strani...mi da senso di calma. Quando sono nervosa mi aiuta fumare una sigaretta. Invece, a detta di chi si è fatto almeno una canna, gli effetti ci sono.
    Quanto all'alcol devo dire che non mi da lo stesso effetto di una sigaretta.
    C'è stato un periodo in cui ero particolarmente triste. Sentivo dire: l'alcol ti aiuta a non pensare.
    E' vero. Bevevo qualcosa e in effetti mi aiutava a stordirmi e mi dava un senso di potenza. Ma l'alcol trattiene i grassi...e tutto ciò è in contrasto con le mie convinzioni. Questo mi ha dato la forza di non bere più. Al massimo spumante o vino bianco misto ad aranciata....una birra con la pizza...
    Con tutto ciò non mi ritengo nè drogata nè alcolizzata.
    Io penso che si diventa tali quando c'è una dipendenza forte da queste sostanze, non quando ne fai un uso di piacere o di sbandate temporanee.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Blue Cenere

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    2,225
    Likes
    +27

    Status
    Offline
    Ed ora mi introdico anch' io in questa conversazione..

    Ho letto molto attentamente quel che avete scritto...
    Io sono olto giovane e quindi non esperta ancora di questo tema. Comunque condivido appieno che, di mezzo c' e ' l ' Ignoranza di mezzo e che -" uno che si ubriaca una notte, non si fa problemi a considerarlo un' alcolista ma uno che fuma una canna, invece si, e lo si giudica subito, considerandolo un drogato"-
    A mio avviso si puo' sperimentare qualsiasi cosa purche' non si daneggi le altre persone...
    A me piace sperimentare tanto ma non per questo credo, sia da considerare che sia gia' una drogata...o, qualcos' altro o, pazza... io temo a farlo sapere perche' spesso la gente Giudica subito senza sapere come, quando e per quanto tempo sperimento...
    Non mi piace l' alcholl, premessa...A me vien voglia di spsrimentare tanto ma c' e' una certa vergogna e timidezza a farlo, quindi mi fermo solo per le cose che comosco un pochino.
    Ho gia' scritto troppo...
    Al di la' di tutto credo che, non ci sia niente di male a sperimentare purche' ci sia un certo controllo.

    En-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    11
    Likes
    +3
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Una canna o una birra non fanno un drogato o un alcolista su questo non ci piove.Diverso è paragonare una birra con una canna o dire che non ci sono effetti fumandone una.( visti gli ultimi accorgimenti genetici o chimici per potenziare il fumato).
    A mio modo di vedere il paragone più corretto sarebbe quello di una canna ed un bicchiere da vino di un superalcolico; entrambi stonano eccome specialmente se non bevi e non fumi abitualmente.
    Sperimentare fa parte della natura che ci rende umani. La ricerca purtroppo si estende spesso nei giovanissimi anche verso le chimiche ( perché non sarebbe sperimentazione ?) E qui mi
    sento di ricordare ed evidenziare sui rischi paragonabili a sperimentare un tuffo da 20 metri dallo scoglio in mare, se ne può uscire illesi o fracassati..
    Fumare o bere di per se' può essere nocivo e creare dipendenza nella misura in cui ci piace e lo trsformiamo in una abitudine alla quale potremmo far seguire una necessità.I vizi hanno tutti questa caratteristica ; alcol e droga hanno però in sé la qualità negativa di agire sul piacere appagandolo ... che distanza c'è tra piacere soddisfatto e rischio di dipendenza..? In 20 anni di dipendenza ho scoperto e capito che i tuffi dalle scogliere fanno male, molto male comunque e che da 5 metri è bello tuffarsi lo stesso.Un bicchiere di vino,una birra, una canna , se non sei stato come me un tossicodipendente, non uccidono ma occhio a salire sullo scoglio più alto, si scende solo tuffandosi .....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Blue Cenere

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    2,225
    Likes
    +27

    Status
    Offline
    Innomax,

    esatto è quello il concetto e la mia paura anche...
    Hai colto in pieno.
     
    Top
    .
13 replies since 14/5/2014, 10:32   265 views
  Share  
.
Top
Top