Titanic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Titanic_poster
    Titanic è un film del 1997 diretto da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Sullo sfondo della descrizione dell'affondamento del RMS Titanic, compaiono come protagonisti nei ruoli di Jack e Rose, membri di differenti classi sociali che s'innamorano a bordo della nave durante il suo tragico viaggio inaugurale.

    CITAZIONE
    Trama(attenzione, spoiler per chi non l'ha visto)
    Nel 1996, in pieno Atlantico del nord, il cacciatore statunitense di tesori Brock Lovett e la sua squadra "Alvin" esplorano il relitto dell'antico transatlantico affondato da molto tempo, il RMS Titanic, alla ricerca di una collana di diamanti conosciuta come Cuore dell'Oceano, che dovrebbe trovarsi nella cassaforte di un defunto uomo d’affari americano, Caledon “Cal” Hockley. Rinvenuta la cassaforte, la squadra vi trova invece il bozzetto di una donna nuda con indosso la collana riportante la data del 14 aprile 1912, la notte in cui il Titanic si scontrò con un iceberg nell'Atlantico settentrionale.
    Venuta a conoscenza da un telegiornale del ritrovamento del disegno, Rose Dawson vedova Calvert, un'anziana donna statunitense di 101 anni sopravvissuta al naufragio di 84 anni prima, contatta Lovett al telefono, e dichiara di essere lei la giovane modella ritratta; in seguito Rose e sua nipote diciottenne Lizzy lo raggiungono con un elicottero a bordo della nave da recupero. Quando Lovett le domanda se sia a conoscenza del destino della collana, Rose parla del suo viaggio sul Titanic, rivelando di non essere Rose Dawson, ma Rose De Witt Bukater, una passeggera ritenuta morta nell'affondamento. Nel 1912 la diciassettenne passeggera di prima classe Rose De Witt Bukater sale a bordo della nave inglese Titanic a Southampton assieme al suo fidanzato Cal, l'uomo d'affari citato all'inizio della storia, ricco figlio di un defunto magnate dell'acciaio di Pittsburgh, e a sua madre vedova Ruth De Witt Bukater, per partire verso New York ed andare a Pittsburgh. Ruth non perde occasione per far pesare a Rose l'importanza del fidanzamento con Cal, dato che l'imminente matrimonio risolverà i segreti problemi finanziari dei De Witt Bukater. Disgustata e sconvolta dalla materialità, superficialità e noiosità della sua classe sociale, Rose pensa di suicidarsi saltando dalla poppa della nave di notte ma viene fermata da Jack Dawson, un'artista vagabondo squattrinato venuto in viaggio, con dei biglietti vinti ad una partita di poker, per tornare in patria insieme ad un suo amico italiano Fabrizio.

    Convinta da Jack a non suicidarsi, Rose, nel rientrare a bordo, scivola e viene presa al volo da Jack. Dato il trambusto creato per l'incidente, accorrono prima le due vedette di turno: George Hogg e Archie Jewell, che, dopo aver minacciato Jack, vanno a chiamare le autorità e Cal. Per non rivelare il tentativo di suicidio, Rose dice a Cal di essere scivolata mentre stava sporgendosi dalla nave per guardare le eliche e di dovere la vita a Jack che l'ha salvata dalla caduta. Cal invita Jack a cena per la sera seguente, su richiesta di Rose, per dimostrargli la sua gratitudine. Jack e Rose sviluppano una timida amicizia, sebbene Cal e Ruth guardino con sospetto il giovane. Dopo la cena Rose si unisce segretamente a Jack per partecipare a una festa in terza classe. Assecondando il divieto di Cal e Ruth di rivedere Jack, Rose tenta di respingere le continue avance di quest’ultimo, ma presto comprende di essersi innamorata e così lo incontra a prua della nave durante quello che a posteriori si rivelerà essere l'ultimo tramonto sul Titanic. Essi si recano nella cabina di Rose e lei chiede a Jack di ritrarla nuda con solo indosso il Cuore dell'Oceano, il regalo di fidanzamento di Cal, e Jack la dipinge su di un foglio con la data, che verrà messo nella cassaforte di Cal e conservato per 84 anni.

    Sfuggiti alla guardia del corpo di quest’ultimo, i due fanno l'amore nella stiva della nave e poi, dal ponte di prua, assistono alla collisione della nave con un iceberg e ascoltano per caso gli ufficiali Boxhall e Pitman e gli ingegneri di bordo, che parlano dell'estrema gravità della situazione, cosa questa che induce Rose ad avvertire sua madre e Cal. Mentre la nave sta affondando, Cal trova nella sua cassaforte il disegno di Jack e un beffardo biglietto di Rose assieme alla collana. Infuriato, Cal ordina alla sua guardia del corpo di infilare di nascosto la collana nella tasca del cappotto di Jack. Accusato di furto, Jack è arrestato, portato nell'ufficio del capitano d’armi e ammanettato a un tubo nella stiva, mentre Cal si mette in tasca la collana. Rose, che non crede nella colpevolezza di Jack, si ribella a Cal, sputandogli persino in faccia, e abbandona sua madre che nel frattempo si era messa al sicuro su una scialuppa.

    Rose dopo molte difficoltà riesce liberare Jack appena in tempo per evitargli l'annegamento a causa dell'acqua che sta invadendo la stiva. Una volta che Jack e Rose raggiungono il ponte, Cal persuade Rose a imbarcarsi su un'altra scialuppa, affermando di aver già disposto per la salvezza sua e del ragazzo. Dopo l'imbarco di Rose, Cal rivela a Jack che gli accordi presi sono validi soltanto per lui. Mentre la scialuppa di Rose viene calata, lei capisce di non poter lasciare Jack e salta di nuovo a bordo del Titanic per riunirsi a lui. Infuriato, Cal prende una pistola e li insegue nella sala da pranzo di prima classe che si va allagando.

    Dopo aver esaurito le munizioni Cal realizza con disappunto di aver dato a Rose il suo cappotto con la collana in tasca. Essendo ormai la situazione del Titanic disperata, ritorna sul ponte e s'imbarca su una scialuppa con il pretesto di avere con sé una bambina. Jack e Rose tornano sul ponte superiore; tutte le scialuppe sono partite e i passeggeri rimasti cadono in mare mentre la poppa della nave, che nel frattempo si è spezzata in due tronconi, s'innalza a picco sull'acqua. Quando il troncone di poppa è quasi a 90 gradi sul filo dell'acqua, Rose e Jack si aggrappano in cima alla poppa aspettando di esser sommersi completamente dall'acqua dell'oceano. In seguito Jack aiuta la ragazza a mettersi in salvo su una testiera di un letto in legno che tuttavia può reggere il peso di una sola persona. Aggrappato all'orlo del pannello, Jack oramai sfinito dal freddo e consapevole della sua futura morte, fa promettere a Rose che lei non dovrà arrendersi mai, che avrà una vita piena, ricca di avventure e che dovrà morire di vecchiaia fra moltissimi anni al caldo nel suo letto, e non in quelle acque gelide.

    Nel frattempo, il quinto ufficiale Harold Lowe, al comando di una scialuppa per la ricerca di superstiti, trae in salvo Rose, ma non riesce a raggiungere Jack prima che muoia per ipotermia. Rose e gli altri sopravvissuti sono presi a bordo del RMS Carpathia; la ragazza, che durante il viaggio si nasconde a Cal, all'arrivo a New York, proprio mentre è in vista della Statua della Libertà, scopre di avere in tasca il gioiello che Cal cercava. Una volta sbarcata nasconde la sua vera identità e declina alle autorità portuali le generalità di una tale Rose Dawson, usando per amore il cognome di Jack; con quel nome sarà conosciuta d'ora in poi in America. Al termine del suo racconto Rose anziana riferisce anche del destino di Cal, mai più rivisto da allora e suicidatosi dopo aver perso ogni avere nel crollo di Wall Street del 1929; poi si reca sul ponte di poppa della nave di Lovett e lì, estratto il Cuore dell'Oceano, rimasto in suo possesso fin dal giorno del naufragio, lo getta in mare. Circondata da tutte le foto che testimoniano di come abbia vissuto la sua vita seguendo gli insegnamenti di Jack, Rose si ritrova così di nuovo sul Titanic insieme a tutte le persone che hanno trovato la morte nella notte del naufragio. È presente anche Jack in cima allo scalone della prima classe, mentre è circondato dalle vittime del disastro. Rose lo raggiunge e infine si scambiano un lungo bacio, mentre le altre persone applaudono congratulandosi con loro, raggiungendo finalmente il suo amore.

    Fonte: wikipedia


    INTERESSANTI TEORIE RIGUARDO LA TRAMA del film

    CITAZIONE
    Dato che è stato il film di maggior successo mai realizzato a suo tempo, è sorprendente che ci siano così tante dietrologie su Titanic in giro per il web. Alcune sono palesemente ridicole, tipo: Jack Dawson è un viaggiatore del tempo; Jack Dawson è in realtà Jay Gatsby; Jack Dawson non muore, ma approda su una spiaggia, che è la stessa dove poi comincia Inception. Eppure, tra tutte queste, ce n’è una che vale la pena di essere raccontata.
    Concorderete che lo sfacciato Jack Dawson, effettivamente, con i suoi zigomi incredibilmente cisellati e la sua joie de vivre, era davvero troppo bello per essere vero: secondo alcuni, questo personaggio potrebbe infatti essere solo un parto della fantasia di Rose, la quale avrebbe sofferto di un episodio psicotico a bordo del Titanic.

    LE PROVE
    - Come si capisce nella prima metà del film, Rose non è chiaramente felice di cosa le riserva il destino: è stata costretta a sposare un uomo che non solo non ama, ma neanche stima, e il tutto solo per salvare la fortuna della sua famiglia.
    È quindi possibile che Rose stia soffrendo di depressione.
    Infatti, se ci fate caso, è solo quando, a corto di opzioni, sta per suicidarsi, che “Jack” convenientemente appare per convincerla a non farlo: "Se ti avvicini mi butto!" gli urla lei. "No, non lo farai", risponde lui, che è fondamentalmente una voce nella testa della donna, una manifestazione della sua psiche danneggiata, che la spinge però a non arrendersi.
    - Il fidanzato di Rose, Cal, è uno…che fa rima con Orione… Di prima categoria. Non trovate però conveniente che il giovane furbetto che la salva da questo personaggio opprimente sia esattamente il suo opposto? Viene da una classe povera, in confronto alla classe borghese del marito; è uno spirito libero invece di comportare rischi soffocanti; è un artista invece che un uomo d'affari; è gentile con gli estranei invece che maleducato e snob. Insomma, in altre parole è un frutto della sua immaginazione, un costrutto della mente di Rose creato per riempire il vuoto affettivo lasciato da Cal. L'uomo perfetto. Troppo bello per essere vero.
    - Visto che la storia viene raccontata dalla vecchia Rose a bordo della nave di Bill Paxton, questa teoria spiegherebbe perché in alcune scene del film si veda Jack interagire con altri personaggi anche quando Rose non è presente: quella sarebbe infatti la storia di background che la mente di Rose ha partorito su di lui.
    È possibile che l'affondamento del Titanic sia stato così traumatico che l’anziana Rose abbia evocato un amante immaginario per attutire il colpo.
    - Buona parte dei dialoghi di Jack dimostrano una conoscenza di Rose e della sua situazione molto approfondita per uno che l’ha appena conosciuta e con il quale la donna ha condiviso appena una scappatella su un sedile posteriore. Battute come "Ti hanno intrappolato, se non ti liberi morirai!" suonano molto più come frutto della coscienza di Rose…non trovate?
    Considerate anche le ultime battute di Jack: "Promettimi che sopravviverai. Che, qualunque cosa succeda, non mollerai. Promettimelo adesso, Rose, e non infrangere questa promessa per niente al mondo!”. Questa è essenzialmente Rose che si sta facendo forza per rimanere in vita.
    - L’iconica immagine dei due amanti sulla prua del Titanic? Si noti il posizionamento di Jack e Rose: lui dietro di lei, che la supporta, che la solleva: "Sto volando, Jack!". Questo è perché “Jack” rappresenta Rose che finalmente ritrova la sua autostima e la fiducia in sé stessa.
    - Poi, naturalmente, c'è la prova più evidente di tutte: non ci sono atti di qualsiasi “Jack Dawson” a bordo del Titanic ("Non abbiamo mai trovato nulla su Jack ... non c'è alcuna traccia di lui"). Risponde Rose da anziana: "No, è ovvio, come potrebbero esserci? Non ho mai parlato di lui fino ad ora. Ma ora sapete che c'era un uomo di nome Jack Dawson che mi ha salvato in ogni modo che una persona può essere salvata. Non ho nemmeno una foto di lui. Lui adesso esiste soltanto nella mia memoria".
    Sì, sì, noi ci crediamo Rose. Anche troppo.
    IL VERDETTO
    Qualcuno di voi si vuole prendere la briga di raccontare tutto questo a James Cameron?
    Èrisaputo quando il regista sia meticoloso in tutti i film che dirige e non è impossibile che volesse proprio che Jack fosse percepito come un parto della fantasia di Rose e ci sono certamente alcuni particolari che suggeriscono apertamente proprio questo e che non possono essere interpretati in nessun altro modo.
    Anche il fatto che l'intera storia sia raccontata dal punto di vista dell’anziana Rose avvalora la teoria secondo la quale lei, come molti altri sopravvissuti del Titanic che hanno comprensibilmente sofferto molto per lo shock, sia una narratrice inaffidabile.
    Ma allora si potrebbe dire lo stesso di qualsiasi film con un narratore che abbia subito un trauma…
    A questo punto la teoria che intreccia Titanic e Inception assume un significato completamente nuovo… non trovate?

    Fonte: it.cinema.yahoo.com/
     
    Top
    .
  2. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero molto interessante questa teoria! sulla parte Titanic/Inception mi sono persa però, quest'ultimo film è già abbastanza incomprensibile di per sé, anche senza l'intreccio con Titanic!
     
    Top
    .
  3. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo, molto, molto interessante!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    magari potrebbe esserci un'altra teoria... e cioè che in realtà jack non compare sui documenti di bordo (ma non era salito clandestinamente? o ricordo male) perchè in realtà era un ricco possidente innamorato da sempre di Rose ma che non si è mai fatto avanti. l'ha seguita sul titanic perchè aveva sentito vantarsi il futuro sposo di aver convinto la bella rose a sposarlo e così ha visto quel viaggio come ultima possibilità di conquista. quindi, jack, sapevo tutto di rose perchè effettivamente la conosceva da sempre ma l'aveva sempre vissuta in modo marginale tanto da non essere mai riuscito a far breccia nel mondo di rose.

    ecco, anche la mia è una teoria valida, tzè.
     
    Top
    .
  5. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo, interessante. A proposito, sapete che è in costruzione il Titanic II, che riprodurrà interamente e fedelmente il Titanic ma con l'aggiunta di strumenti moderni? Sono già stati venduti i biglietti per il viaggio inaugurale e i prezzi sono alle stelle.
     
    Top
    .
  6. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anice Stellato @ 13/5/2014, 14:45) 
    Concordo, interessante. A proposito, sapete che è in costruzione il Titanic II, che riprodurrà interamente e fedelmente il Titanic ma con l'aggiunta di strumenti moderni? Sono già stati venduti i biglietti per il viaggio inaugurale e i prezzi sono alle stelle.

    Io sinceramente (e lo dico da una che sa nuotare e tutto) non ci terrei proprio XD
     
    Top
    .
  7. Mugsy_Gollum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    curiosa come teoria, decisamente
     
    Top
    .
6 replies since 12/5/2014, 13:44   102 views
  Share  
.
Top
Top