Quanto conta l'apparenza, test shock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    Quanto conta l'apparenza? In Francia hanno realizzato un video shock che dimostra quanto cambi la reazione delle persone davanti ad altre persone in difficoltà ma di estrazione sociale differente. Il video è sotto spoiler.

     
    Top
    .
  2. Black Butterfly76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo conta.. e non poco. Conta molta quando le persone non si conoscono... forse un po' meno quando due persone "apparentemente" diverse si conoscono ma anche in questo caso la persona "ben vestita" quando parla con altri suoi "pari" della persona "non vestita bene" tende a dare giustificazioni sulla sua "amicizia" con quella determinata persona... almeno questa è la mia esperienza... ovvio che per me non conta un bel niente.
     
    Top
    .
  3. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che indecenza... e comunque in parte è anche una questione di indifferenza generalizzata a prescindere da estrazione sociale o altro, per cui la gente semplicemente pensa a farsi i cazzi propri (ricordo i test sull'indifferenza recentemente su non ricordo quale programma in tv). Certo se aggiungiamo che, anche se in base al nulla, si pensa "ah sarà un alcolizzato", "ah sarà sotto effetto di droghe" ecc. allora ci sente legittimati a far finta di niente come se il proprio giudizio fosse infallibile e soprattutto come se contasse qualcosa di fronte ad una persona in difficoltà...
     
    Top
    .
  4. Eluana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che schifo, sinceramente è vero che al giorno d'oggi conta tantissimo l'apparenza, ma credevo che almeno quando qualcuno sta male alla gente fregasse ancora qualcosa e invece... siamo nel peggior degrado sociale mai visto
     
    Top
    .
  5. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'apparenza conta e molto; inoltre se si considera che in Francia (ma ultimamente anche qui), anche una persona ben vestita può collassare a terra senza destare tutto quel clamore visto nel video, a maggior ragione viene abbandonato a se stesso chi stimola pensieri negativi. Quello che amo e odio di Parigi è che la gente è del tutto indifferente, quindi ognuno è libero di vestirsi come gli pare e fare quello che vuole (nei limiti della legalità) e nessuno gli dirà nulla, il 90% è del tutto indifferente e corre per i propri affari. Allo stesso tempo l'indifferenza porta a scene del genere, contando che non solo la Francia, ma tutta l'Europa si apre sempre più ai pregiudizi e alla "conservazione" della propria persona.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    29,700
    Likes
    +20
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Comprensibile e in parte giusto. Sembra proprio una situazione nella quale io vado a prestare soccorso e le mie amiche mi tengono per la manica e mi dicono di non andare. E hanno ragione perché è capitato più volte che mi immischiassi con gentaglia e loro me ne hanno tirata fuori, perché non me ne rendo conto, nella mia mente sono tutti pieni di buone intenzioni. Sarà brutto ma funziona, è spirito di sopravvivenza anche se a volte può fallare. Quello che mi lascia sconvolta è la signora in ospedale lasciata a morire!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,260
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    E' dura dirla, ma l'apparenza fa tanto...posso dire che per me non fa alcuna differenza perchè aiuto la gente povera tanto quanto aiuta quella ricca.
    Il problema che molti si pongono sta nel fatto che una persona che all'apparenza è dimessa, sporca, ecc...può farti del male. E chi ce lo dice che dal doppio petto di una giacca non possa uscire fuori un coltello o una pistola?
    Tuttavia il video è veramente agghiacciante perchè si notano questi due estremi: come se il povero si può meritare di morire solo come un cane e il manager invece va soccorso subito.
    A Londra ho visto una scena:
    un uomo è volato giù dalle scale mobili e nessuno si è degnato di soccorrerlo. Era un uomo ben vestito e non di certo indigente...noi (io e i miei cugini) ci siamo mossi per aiutarlo, ma lui si è rialzato dicendo che era tutto ok ed è quasi scappato via.
     
    Top
    .
6 replies since 10/5/2014, 21:49   69 views
  Share  
.
Top
Top