Un tuffo nei ricordi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'altra sera mi è venuto lo schizzo di riguardare le vecchie foto chiuse nello scatolone. Il periodo in cui ancora si usava stampare gli scatti e conservarli sul cartaceo. Ora tengo tutto su supporto hardware e basta.
    E' stato bello tuffarsi nei ricordi, rivedere volti degli amici di un tempo, qualcuno rimasto, altri spariti. E' stato bello abbinare ogni immagine a un particolare ricordo, scavare nelle mia mente per ritrovare scene ed episodi divertenti, commoventi, tragicomici, ecc.
    E' stato anche triste rivedere alcune foto di persone che invece ora non ci sono più, strappate via troppo presto alla vita... E' stato l'unico aspetto negativo del mio "viaggio nei ricordi".

    A voi capita mai di riguardare le vostre vecchie foto? Che emozioni vi suscitano? Che ricordi vi riportano a galla.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    ogni tanto penso che quest'era tecnologica ci farà restare senza ricordi. le foto salvate su hard disk o dvd rischiano perennemente di perdersi eppure la gente continua ad accumularle come se fossero beni preziosi. bah.
    Comunque, tornando al topic, le foto... ohi ohi nota dolente.
    Mi è sempre piaciuto immortalare i momenti, non necessariamente importanti, anche stupidi, simpatici, normali. Così, con gli anni, ho accumulato un bel pò di foto che tenevo dentro una scatola. Erano foto di amici importanti, di tantissimi momenti passati con il mio ex. In un momento particolarmente nero le ho bruciate, una dopo l'altra, sperando che questo potesse alleviare qualcosa ma, ovviamente, non è andata come speravo.
    Allo stato attuale quindi praticamente non ho foto, se non un paio nel fondo di un cassetto che non apro. Le rare volte che le tiro fuori, le osservo per un attimo con un sorriso malinconico ma guardarle mi fa stare male, è una sensazione spiacevole che ha il sapore di cose perdute. Mi vedo talmente diversa da non riconoscermi e mi manca tantissimo quella vita e quelle persone che so bene non torneranno indietro.
    A volte mi chiedo se ha senso salvare ricordi quando questi fanno solo del male.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,274
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Non ho molte foto cartacee con i vecchi amici ed ex....sono tutte sul pc. Ogni tanto riapro le cartelle e le guardo. Di quelle col mio ex non riesco ad avere un bel ricordo perchè tutto il male che mi ha fatto ha cancellato anche i bei momenti passati insieme...di quelle con gli amici, le scampagnate, le gite fuori porta tengo un bellissimo ricordo, anche se ormai quegli amici non fanno più parte della mia vita in quanto ci siamo allontanati e non credo ci riavvicineremo mai più.
    La nostalgia che mi assale guardando queste vecchie foto riguarda soprattutto me: quella che ero e che non sono più...
    Quando guardo le foto delle grigliate e delle scampagnate, subito la mente va indietro nel tempo e ricorda quando ero io l'organizzatrice delle mangiate fino a scoppiare; quella che tirava sempre fuori ogni scusa per mangiare, arrostire, preparare insalate di riso-pizze-panini e porcherie improponibili tipo patatine e salatine con la nutella...
    Adesso non sono più così...ogni scusa è buona per evadere il discorso "cibo", per ritirarsi dalle mangiate con gli amici, per non andarci. Adesso sono una che trascorre la pasquetta mangiando frutta...una volta a quest'ora stavo mangiando la salsiccia avanzata del pranzo....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Blue Cenere

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    2,225
    Likes
    +27

    Status
    Offline
    Salve a tutti.

    Un tuffo nei ricordi, mhf.
    A me non piace ricordare anche se spesso la mia vita é tormentata dal Passato.
    I fantasmi, seppur pochi mi tormentano.
    Ci sono pochi momenti di felicità nella mia vita, una volta non volevo neanche questi ricordarli ma ora sono questi a salvarmi dai momenti difficili, ho imparato e sto imparando...
    Avevo paura di perderli, né ho già pochi, qualche volta né ho ancora ma una persona mi ha espresso:

    -" I Ricordi nessuno te li può portare via, perché nessuno é te,ricordate lo!Fanno parte di te e non devi averne paura."<

    -"Sa, non mi fa ne caldo ne freddo ricordare il dolore ma ricordare di essere stata felice, é quello che mi distrugge!"-

    Sheila- Una bambina- L. Hayden Torey

    La mia vita da adolescente era spesso collegata a questa frase, perché i momenti felici sono pochi e sempre sfuggenti, ho imparato; durano poco e quindi poi, nel momenti di solitudine-, quando ti ritrovi da solo ti metti a pensare, pensare all passato, a quei momenti tristi e a quei maledetti rari attimi di felicità che sono fuggiti via, che, poi mi portavano rabbia, perché mi illudevano, mi facevano ogni volta sperare, mi portavano su il mio umore per poi subito dopo crollare facendomi rimanere a terra. Odianvo quei momenti che mi facevano rialzare e si frantumavano successivamente e la mia vita con essi,lentamente la facevano scemare seppur l' ottimismo non mi é mai mancato.
    Quei momenti per poi, vederli bruciare come carta nel fuoco, mi facevano rinascere ma poi essi erano quelli che mi spezzavano, rendendomi conto sempre piú conto di questa cruda realtà e facendomi subito riflettere e divenire una persona dalla doppia personalità, quella che sono diventata ora...

    Il mio problema? Vivo ancora in un passato che non conosco e vorrei scoprirlo invece: costantemente in bilico tra i pensieri e le mille domande

    En-
     
    Top
    .
3 replies since 18/4/2014, 11:37   425 views
  Share  
.
Top
Top