I parenti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai avuto dei grandi rapporti con i miei parenti, perché la mia famiglia negli anni aveva tagliato i ponti un po' con tutti. Ora però mi sto ritovando a essere contattata da cugini con cui non mi sono praticamente mai vista, tutti ansiosi di conoscermi. Non l'avrei mai detto, ma la cosa mi fa piacere. Ho conosciuto recentemente un mio cugino di primo grado che credo di aver visto l'ultima volta alla mia comunione e siamo in ottima sintonia. Poi altri due miei cugini (fratello e sorella) di secondo grado hanno ripreso i contatti con me da poco (ci eravamo visti solo un paio di volte da bambini). Insomma, ho sempre ritenuto i parenti qualcosa da cui tenersi alla larga il più possibile, eppure ora mi fa piacere allacciare questi rapporti che mai ci sono stati prima.
    Voi come siete messi a parentado? Che esperienze avete?
     
    Top
    .
  2. Black butterfly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io on ho avuto più rapporti con i miei cugini "paterni" dopo la morte di mio padre... e ora ci siamo riavvicinati dopo circa 20 anni... la loro assenza mi è pesata-... almeno quella di uno in particolare perchè eravamo pappa e ciccia da piccoli. e abbiamo frequentato anche lo stesso liceo... però, purtroppo ci siamo allontanati. purtroppo lui non vive più nella mia città così è difficile vedersi.. anche perchè ci siamo riavvicinati da qualche mese grazie a fb. dall'altra parte abbiamo rotto i rapporti da un paio di anni... e anche da questa parte io non ho cugini. La questione però è differente , ho molti anni di differenza con questi e , in più, loro vivono a 1000km di distanza, non ci siamo mai frequentati. però ammetto che la cosa mi dispiace un bel pò. sono i figli di quella che io ritengo la mia miglior zia.... Insomma non ho grandi legami e mi dispiace tanto.. però, alla fine che si deve fare?????
     
    Top
    .
  3. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la mia famiglia è sull'orlo dello sgretolamento, quella vera, quella che credo la mia famiglia. Il resto posso chiamarli parenti, ma allargando di poco, il resto sono conoscenti.
     
    Top
    .
  4. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia è una famiglia molto numerosa perchè papà ha un fratello e tre sorelle, mamma invece una sorella e quattro fratelli. Di cugini ne ho molti, ma non ho rapporti con tutti perchè un buon 80% si trova in Germania. Alcuni non li conosco nemmeno e quindi non ho proprio rapporto. Con tutti gli altri ho un rapporto molto pacifico e tranquillo, non ci sono mai litigi perchè quando ci si vede si ride e si scherza, in un clima molto goliardico.

    Riguardo alla famiglia stretta, ultimamente ci sono delle incomprensioni con un fratello e ne stiamo risentendo tutti. Con un altro fratello, invece, c'è sempre stato un rapporto abbastanza freddo (non vi sto a spiegare perchè) e più passano gli anni meno sento la voglia di recuperare.

    Se vogliamo parlare di incontri dopo anni e anni, nell'inverno 2005 abbiamo incontrato il figlio di mio zio che era stato abbandonato da piccolo e adottato da una famiglia tedesca. Fu veramente una grande gioia, molto commovente.
     
    Top
    .
  5. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono la prima nipote da entrambe le parti. I fratelli di mio padre sono tre, mia madre ha due sorelle ed un fratello. I miei cugini, chi più chi meno, li ho visti crescere ed ho un buon rapporto con loro, anche se con i più piccoli (quelli che adesso hanno dieci anni o i più piccoli di 2 e 6 anni) ho un rapporto quasi materno (ogni tanto Giuseppe, quello che ne ha dieci, mi dice "Vale, ti ricordi quando da piccolo mi cantavi le canzoncine?"). Con i miei zii ci sono sempre stati alti e bassi, specialmente dal lato paterno, perché fondamentalmente l'intera famiglia era abituata a non parlare, quindi sono quei tipi di persone che spesso vorrebbero essere ascoltate senza fiatare, quindi è un po' frustrante. Alla fine però i rapporti sono buoni, forse anche perché ci vediamo fondamentalmente in estate, perché le sorelle di mia madre e due fratelli di mio padre abitano a 200 km da casa mia, così come i miei nonni materni (ancora in vita). Il fratello di mia madre e l'altro fratello di mio padre (lui e la moglie sono i miei padrini, quindi sono molto affezionata a loro) abitano invece vicino Milano. Poi ogni tanto vedo un cugino di mio padre del quale conosco anche la famiglia col quale abbiamo un buon rapporto, e che mi ricorda molto lui.
    A parte il legame di parentela, direi che spesso, soprattutto nel momento del bisogno, ho avuto la conferma che la famiglia, quella vera, è quella composta dal nucleo nel quale si abita. La mia famiglia è quella composta da mia madre e le mie due sorelle e, quando era vivo, da mio padre.
     
    Top
    .
  6. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi sono spiegata granché prima...per parenti veri intendo alcune zie e zii (non in ordine di grado), le mie nonne e mio cugino. Se dovessi pensare ai legami di sangue avrei cento parenti, ma per me sono e saranno sempre conoscenti
     
    Top
    .
  7. Il Riflesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia è una mezza famiglia molto unita. Non ho zie dirette ma sopperiamo egregiamente con parentado fino al quarto/quinto grado XD
    Non tutti, ovviamente: come dice Jess la parentela non si misura solo dalla percentuale di sangue condiviso, così c'è un cugino carissimo di cui perdo il conto del livello e una zia di "solo" secondo grado che non sento da anni.
    E poi ho due fratelli :) basterebbero già solo loro.

    La famiglia di mio marito è invece molto classica: numerosi parenti che si riuniscono nelle feste con grande esternazione di sorrisi e abbracci... parlandosi dietro brutalmente per il resto dell'anno XD
    Da quella parte come famiglia considero solo i miei suoceri :)
     
    Top
    .
  8. Masque
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Papà ha 6 fratelli, di cui ognuno di loro ha almeno due figli e i miei cugini a loro volta hanno proliferato, insomma, siamo sui 40 e qualcosa e ho buoni rapporti con loro, ci sentiamo/vediamo poco, solitamente alle feste comandate, tra di loro ci sono dei litigi in atto, ma niente di irreparabile.
    Poi ci sarebbero i fratelli dei nonni con i quali i miei cugini, vivendo più vicino a loro, hanno comunque dei rapporti ma io personalmente no.
    Mamma e nonna materna non hanno fratelli, quelli di nonno sono morti ma comunque non avevo rapporti con lui, figurati con i fratelli. Avrei dei cugini di secondo grado ma non li frequento, non li vedo da quando eravamo piccoli, sono l'opposto di me: lo zio di mamma era un famoso stilista mondiale (ora è morto), fino a che era vivo lui, con i cugini mamma aveva rapporti, visto che mio nonno era assente e lui ha fatto un po' da padre a mia mamma, poi la famiglia si è persa e questi miei cugini sono tipi da discoteca, fighetti e sfondati di miliardi, ville, case e barche..in pratica fanno una vita opposta alla mia che odio tutto ciò.
    L'unica parente che si sente un po' di più dal lato materno è una cugina di mamma non sposata con la quale da giovane era culo e camicia.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    di parenti ne ho tanti, alcuni vivono qui altri in diverse città motivo per cui, fortunatamente, tocca vederli solo in occasioni particolari.
    In generale non ho un buon rapporto con loro, non l'ho mai avuto. La maggior parte di loro sono persone che si pavoneggiano con macchinone e soldi sperperati a destra e a manca, sono i classici figli di papà ed è una cosa che ho sempre odiato, in più, sentendosi loro migliori in tutto, hanno il brutto vizio di sputarti in faccia i loro pensieri (sempre negativi) come se potessero permettersi tutto. D'altro canto anche loro non mi digeriscono perchè sono quella strana, quella che non usa macchine d'alta fascia e vestiti strafirmati, che non sfrutta il patrimonio di famiglia e che sa rispondere a tono.
    Insomma, come si dice, gente così, meglio perderla che trovarla!
     
    Top
    .
  10. <Xenos>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma dunque..
    i miei bisnonni complice la cultura dei primi novecento..complice la mancanza di televisione..complice la mancanza del riscaldamento globale..insomma quelli paterni hanno avuto qualcosa come 36 figli e quelli materni una ventina..
    i miei nonni si sono mantenuti sui 6 ciascuno..
    fai che i miei zii hanno avuto una media di due figli cadauno..siamo tanti..
    non li conosco tutti ovviamente.
    So di un paio di zii che sono in brasile..uno è in argentina..uno negli States ( Oregon credo)..uno a Nantes..uno in Belgio..so anche di avere parenti in Australia ma non ricordo di che grado di parentela..
    la maggioranza della mia famiglia materna e paterna sono nel veneto.
    Recentemente ho trovato due miei cugini su facebook ma per il resto non li sento da anni.
    Anche colpa mia..tra lavoro e viaggi e 'orsaggine' non spedisco tante cartoline di natale.
    Solo l'anno scorso ho riallacciato alcuni contatti con alcuni parenti..
    per il resto mi tengo a rispettosa distanza..
    i motivi li immaginate credo..
     
    Top
    .
  11. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io so di avere parenti sparsi per il mondo, ma di quelli alla fine non mi sono mai interessata... E' già difficile avere rapporti con quelli vicini, figuriamoci!
    Gli unici parenti lontani con cui ho contatti sono gli zii di Puglia, mia cugina (loro figlia) che sta in Calabria e gli altri due suoi fratelli che stanno nelle marche. Peccato che tra loro non si parlino...
     
    Top
    .
  12. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da parte di mia madre i parenti ce li ho proprio in un altro continente quindi a parte qualche messaggino su Facebook so poco e niente delle loro vite. Fatto sta che sapendo di essere lontani quando ci rivediamo (e avviene molto di rado) sono tutte feste!
    Da parte di mio padre ho recentemente tagliato i ponti (non che ce ne fossero poi così tanti), perché è una famiglia di mer*a che ti chiama solo se ha bisogno, ma io non me li filo proprio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nyarlathotep

    Group
    Amico Errante
    Posts
    14,694
    Likes
    +24
    Location
    Katane

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (<Xenos> @ 11/4/2014, 23:02) 
    Ma dunque..
    i miei bisnonni complice la cultura dei primi novecento..complice la mancanza di televisione..complice la mancanza del riscaldamento globale..insomma quelli paterni hanno avuto qualcosa come 36 figli e quelli materni una ventina..

    Xenos ha vinto, il suo post è stato il più strabiliante!

    Io ho una zia che è sorella di mia madre e ha tre figli con i quali più o meno sono in ottimi rapporti, mio padre invece ha circa 5 fratelli e vari figli ma a stento ricordo i loro nomi perché non ci vediamo mai. Mia nonna ha qualche sorella ma per motivi vari siamo in contatto solo con una che è vedova.
    Questo è quel che conosco della mia famiglia xD

    Però a me basta (E AVANZA!!) avere un padre, una madre, un fratello e una nonna.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,274
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ariswan @ 14/4/2014, 18:15) 
    CITAZIONE (<Xenos> @ 11/4/2014, 23:02) 
    Ma dunque..
    i miei bisnonni complice la cultura dei primi novecento..complice la mancanza di televisione..complice la mancanza del riscaldamento globale..insomma quelli paterni hanno avuto qualcosa come 36 figli e quelli materni una ventina..

    Xenos ha vinto, il suo post è stato il più strabiliante!

    Concordo :lol: :lol:

    -------------
    Il rapporto con i miei parenti è buono. Quelli con cui ci riuniamo per il pranzo domenicale e le feste comandate vivono tutti quì, nella mia stessa città e ci vediamo spesso anche durante la settimana (non per mangiare ovviamente). Questi sono zii, nonni e cugini per parte di mia madre. Sono molto affezionata ai miei nonni, da piccola mi facevano da genitori perchè i miei lavoravano e siccome i miei nonni erano abbastanza giovani allora si evitavano la babysitter o vicini di casa. Dormivo e mangiavo dai miei nonni, ci ho fatto i compiti fino alla scuola media, ci andavo nel periodo natalizio per giocare a briscola o a scopa con mio nonno. Loro venivano a badare a me e mia sorella quando avevamo la febbre.
    Adesso la situazione si è ribaltata: loro sono anziani e siamo noi ad accudirli. Li accompagniamo dal medico, all'ospedale quando devono fare i controlli per il cuore o la vista (mio nonno ha il pacemaker, quindi ogni tot di mesi deve fare il controllo obbligatorio). Li andiamo a trovare quasi ogni giorno, ci passo anche solo 5 minuti e loro sono contenti. Anzi, quando non ci passo mi chiedono: "un t'ha fattu vidiri! unnà statu?" (trad: non ti sei fatta vedere, ma dove sei stata?)...in famiglia parliamo in dialetto, anche questo ci rende molto uniti. Sappiamo parlare anche l'italiano, i miei genitori da piccoli non volevano che lo parlavamo, ma ci hanno permesso di impararlo parlandolo a loro volta.
    I rapporti con i miei zii e cugini materni sono buoni anch'essi: da piccoli giocavamo tutti insieme, siamo in tutto 4 cugini (io, mia sorella, mio cugino e mia cugina che sono fratello e sorella). Per parte di padre, ho parenti a Catania (mio padre è nato e vissuto lì, poi si è traferito per lavoro).
    I rapporti con questi parenti non sono altrettanto buoni. A dire il vero non corre buon sangue tra la cognata di mio padre e la figlia (cioè l'unica cugina per parte di padre)e quindi il rapporto non c'è, non ci vediamo ne sentiamo mai. Con il fratello di mio padre invece c'è un rapporto meno astioso...
    Avevo due nonni a Catania, adesso sono morti entrambi. Sono i nonni paterni con cui ho vissuto per 2 anni perchè studiavo all'università di Catania. Con questi nonni non ero molto legata, però comunque gli volevo bene, a maggior ragione quando mia nonna è stata male per l'halzaimer...diciamo che non era facile conviverci perchè bisognava guardarla, cambiarla, lavarla e tutto.
    Quando questi nonni erano vivi andavamo spesso a Catania per le feste comandate e stavamo lì anche più giorni. Adesso ci va solo mio padre per andare a trovare suo fratello.
     
    Top
    .
  15. Piccola Fra °º•Enci•º°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I miei nonni paterni si sono dati da fare, infatti hanno dato alla luce 16 figli.
    Sarà anche per la quantità che con loro non ho un bel rapporto e poi hanno un carattere acceso e amano molto il "gossip". Ne hanno combinate un bel po'.
    Io sono cresciuta tra i parenti di mia mamma, ho un legame stretto soprattutto con i miei cugini, anche perché hanno la mia età super giù. Mia nonna materna era come una seconda mamma, la ricordo sempre con il sorriso...
     
    Top
    .
15 replies since 10/4/2014, 17:11   403 views
  Share  
.
Top
Top