Frozen yogurt fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fosfatasi alcalina
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che se vi aspettate il frozen yogurt della yogurteria sotto casa (sia che per aspetto, presentazione e gusto) che usa un macchinario parecchio costoso... siete nel posto sbagliato :lol:
    Ci si avvicina parecchio però, complice il fatto che sia più morbido del gelato allo yogurt.

    Ingredienti:

    1. 500 gr di yogurt intero senza zucchero

    2. 160 gr di latte intero

    3. 90 gr di zucchero

    4. 1 cucchiaio di succo di limone


    Il procedimento è semplicissimo: mischiare nel minor tempo possibile tutti gli ingredienti. Una buona tattica è mettere tutto nel congelatore 15/20 minuti prima. Per sciogliere tutto lo zucchero ho scaldato il latte un paio di ore prima, ho aspettato che si intiepidisse e poi l'ho subito messo nel freezer. Io ho usato la gelatiera (ho messo in freezer pure quella, sì :lol: ) e ho fatto mantecare per 40 minuti circa. Per chi non avesse la gelatiera basta mettere il composto in un contenitore ermetico per 4 ore e ogni 30 minuti mischiare il tutto per evitare che si formino cristalli di ghiaccio.

    (io comunque ho provato a mettere 110 gr confrontando alcune ricette su internet... secondo me è troppo dolce: forse 90 gr è meglio. Potete aggiungere vanillina, vaniglia quando scaldate il latte oppure quella in fiale)

    Questo è quello che è venuto a me:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,288
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Bravissima :)
    Sai come dico sempre a mia mamma quando si lamenta che le riescono i dolci brutti di aspetto?
    "Brutti, ma buoni" (come i famosi dolcetti xD)
    A me lo yogurt piace in tutte le salse e soprattutto a gelato.
    Mia mamma lo fa sempre in casa, ha la yogurtiera. Non ci mette zucchero così ognuno può scegliere di mangiarlo bianco naturale o dolcificarlo.
     
    Top
    .
  3. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh, anche io ho la yogurtiera ma non mi viene mai bene :( ci ho rinunciato
     
    Top
    .
  4. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma spiegami bene come si fa. Prima sciolgo lo zucchero nel latte e faccio raffreddare bene. Quando tutto è freddo freddo mescolo gli ingredienti? Ma con la frusta o a mano?
     
    Top
    .
  5. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ma, scusate l'ignoranza... io sta robina (che in foto sembra squisita) non l'ho mai mangiata. Sostanzialmente è come uno yogurt denso e ghiacciato? Giusto per immaginarmi sapore e consistenza :D
     
    Top
    .
  6. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che sì, è meno denso di un gelato ma decisamente molto di più dello yogurt normale! E poi nelle yogurterie ti ci mettono tutto quello che vuoi: dai cereali, alla frutta (anche secca) e agli sciroppi!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,288
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    E' uno yogurt gelato non gelato allo yogurt. Io preferisco il gelato allo yogurt solo che ci devo andare piano :D Lo yogurt gelato è molto più leggero...certo se poi gli metti tutte quelle salsine e robine invitanti salgono le calorie...
    Fosfatasi, comunque all'inizio anche a mia madre non veniva lo yogurt...poi ha scoperto che la yogurtiera da sola non riscalda bene perchè il calore si disperde subito e lo yogurt non si addensa e ci mette attorno una coperta di pile per mantenere un calore più forte
     
    Top
    .
  8. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io una volta ho fatto lo yogurt in casa, semplicemente con un vasetto di yogurt magro e 1 litro di latte intero. La cosa fastidiosa è che bisogna azzeccare i 37-38° prima di mettere tutto nel vasetto, altrimenti rimane liquido. Credo che dovrei comprarmi un termometro da cucina.
     
    Top
    .
  9. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, il termometro da cucina è essenziale, Anice!
    Ele, io invece ho scoperto che la mia yogurtiera per arrivare alla temperatura ottimale va accesa un paio d'ore prima -_-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,288
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Mia madre ne ha acquistato uno elettronico di termometro da cucina.
    Comunque accendere la yogurtiera qualche oretta prima è una buona cosa, però poi il fatto sta nel mantenere questa temperatura e allora noi abbiamo sperimentato sta cosa della coperta avvolta attorno alla yogurtiera. Prima restava liquido, adesso addensa.
     
    Top
    .
  11. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anice Stellato @ 4/4/2014, 11:12) 
    Io una volta ho fatto lo yogurt in casa, semplicemente con un vasetto di yogurt magro e 1 litro di latte intero. La cosa fastidiosa è che bisogna azzeccare i 37-38° prima di mettere tutto nel vasetto, altrimenti rimane liquido. Credo che dovrei comprarmi un termometro da cucina.

    Ah Anice, mi è venuto in mente che potresti usare anche un termometro per misurare la febbre, a patto che non sia tossico. L'ho visto nelle istruzioni dei fermenti lattici :P
     
    Top
    .
10 replies since 2/4/2014, 14:07   2761 views
  Share  
.
Top
Top