Laboratorio di cucina

... noi a Masterchef gli facciamo un baffo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia idea è questa: partiamo da una ricetta base, normale, poi ognuno di noi aggiunge le proprie "variazioni sul tema", lasciando a briglia sciolta la fantasia, cercando così di studiare le possibili versioni di una ricetta. Vediamo cosa ne esce fuori o se riusciamo a costruire ricette nuove! Che ne dite?

    Parto con la prima ricetta base, semplice semplice

    SPAGHETTI ALLA CARBONARA


    Ingredienti: 400 gi di spaghetti, 150 g di guanciale 100 g di pecorino 4 tuorli d'uovo + 1 uovo intero 350 g di spaghetti 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva Pepe q.b. Sale q.b.

    Preparazione:
    Mettete sul fuoco una pentola contenente acqua che, a bollore, salerete moderatamente, per via del fatto che la pasta ha già un condimento molto sapido a base di pancetta e pecorino. Cuocete quindi gli spaghetti nell'acqua.
    Nel frattempo tagliate il guanciale a dadini, mettetelo in una padella con l´aggiunta dell´olio e fatelo friggere fino a quando il grasso non sarà diventato trasparente e leggermente croccante, quindi togliete la padella dal fuoco.
    Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola e unitevi il pepe e il pecorino e, quando sarà pronta la pasta, anche il guanciale. Una volta scolata la pasta, versatela nella ciotola e mescolate.
     
    Top
    .
  2. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le mie variazioni qui sono abbastanza semplici: non uso tuorli ma uova intere (noi a casa siamo 3 e mettiamo due uova) e, dopo averle sbattute, le verso in padella dove è stata cotta la pasta, invece che versare la pasta nella ciotola delle uova. Secondo me è meglio così, perchè l'uovo comunque si deve un attimino cuocere e la padella è già scaldata di sé, per cui è ottima. In sostituzione del guanciale, talvolta uso la pancetta.

    Comunque stupendo questo topic, già lo adoro :D
     
    Top
    .
  3. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io uso lo speck invece del guanciale perché è più magro.
    E anche io uso tutto l'uovo e non solo il tuorlo, ma per comodità, più che altro.
    Normalmente gli chef dicono che l'uovo non deve risultare cotto, tuttavia ho notato che facendo saltare la pasta in padella mezzo minuto, si forma una cremina densa che condisce la pasta ancora meglio, a mio avviso.

    Invece amo le varianti vegetariane della carbonara: alla pancetta si sostituisce verdura. Ad esempio faccio la carbonara di carciofi, quella di zucchine e quella di asparagi.
     
    Top
    .
  4. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella l'idea dello speck, la devo provare!

    Mia suocera invece mette la pancetta in un pentolino con un filo d'acqua (io invece ci metto il vino) in modo che non si attacchi e che con il calore il grasso si sciolga: la pancetta così si cuoce nel suo stesso grasso.

    Quella di mettere solo i tuorli non l'ho mai provata e non riesco nemmeno a mescolare parmigiano/pecorino insieme all'uovo perché mi si fanno dei grumi... butto tutto in pentola e via :D
     
    Top
    .
  5. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì è vero, l'uovo non deve cuocersi, ma sinceramente a me l'uovo crudo dà leggermente il voltastomaco e mi puzza. Non lo faccio cuocere in modo da farlo rapprendere, altrimenti non sarebbe più una carbonara, ma un pochino sì.
    La pancetta non la faccio cuocere col l'olio, tanto è già grassa di per sé. Col vino mai provato.
     
    Top
    .
  6. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel tegamino antiaderente puoi far cuocere anche lo speck senza olio.

    Altra variante che io faccio è la carbonara con ricotta e zafferano. Faccio la carbonara normale, ma all'uovo e parmigiano aggiungo la ricotta e lo zafferano sciolto in poca acqua. Mescolo bene il tutto, poi ficco in padella insieme alla pasta e allo speck per spadellare.
     
    Top
    .
  7. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessun altro ha variazioni su questa ricetta? Idee? Proposte?
     
    Top
    .
  8. Eluana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora io uso le uova intere e la oancetta affumicata di solito, e metto in una padella un pò di burro con la pancetta così da dorarla, poi sbatto le uova in un piatto con sale pepe e formaggio (solitamente parmiggiano reggiano) una votla cotta la pasta e scolata, la rimetto nella pentola e ci verso pancetta e uova e cuocio di nuovo fin quando lìuovo non è completamente cotto
     
    Top
    .
  9. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non uso il pecorino perché non mi piacciono i formaggi (tranne alcuni) e al posto del guanciale uso la pancetta tesa (il bacon, per intenderci) perché la trovo più saporita. Anch'io le uova le metto intere e salto la pasta in padella per qualche secondo. Poi aggiungo anche del prezzemolo a crudo :D
     
    Top
    .
8 replies since 2/4/2014, 07:35   83 views
  Share  
.
Top
Top