10 cibi che non mangerai più quando scoprirai come sono fatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Zuppe pronte, hamburger vegetariani, gelato confezionato: tutti cibi gustosi e pratici da preparare. Ma come sono fatti? Lo spiega BuzzFeed, che svela qualche inquietante segreto sulla preparazione di alcuni cibi industriali consumati quotidianamente da milioni di persone negli Stati Uniti. In Europa e le normative alimentari sono diverse e di conseguenza lo sono anche le preparazioni: restano comunque informazioni difficili da “digerire”, di qua o di là dall’oceano.

    1. Yogurt greco - Gli scarti industriali della sua lavorazione producono milioni di litri di siero di latte acido, che vengono scaricati nei fiumi: non solo è illegale, è anche dannoso per l'ambiente

    2. Succo d'arancia confezionato: vengono aggiunti vari additivi, per fare in modo che ogni bottiglia abbia lo stesso sapore

    3. Il latte confezionato? È il risultato della lavorazione del latte di centinaia di mucche diverse, provenienti da decine di allevamenti

    4. Maraschino: le ciliege vengono "sbiancate" artificialmente per poi essere "ricolorate" di rosso

    5. La maggior parte delle zuppe pronte sono insaporite con il glutammato - anche quando vi dicono di no. E, oltretutto, il processo di preparazione delle zuppe pronte è così violento che si usano carote enormi e durissime per fare in modo che non si disintegrino

    6. Alla maggior parte dei gelati industriali viene aggiunta la carragenina, uno stabilizzante che si ricava dalle alghe marine

    7. Gli hot dog sono fatti con un "pastone" composto da frattaglie, grassi e amido di mais

    8. La maggior parte dell'olio "extravergine di oliva" importato negli Stati Uniti è in realtà olio di semi

    9. Yogurt alla fragola - Ii colorante rosso è ottenuto dalle cocciniglie (sì, sono insetti)

    10. Per affumicare il bacon, la carne viene appesa e inondata di "fumo liquido"

    fonte:giornalettismo.com, social-news.net1news.org/10-cibi-che-non-mangerai-pi%C3%B9-quando-scoprirai-come-sono-fatti.html
     
    Top
    .
  2. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le cocciniglie si usano anche nei succhi rossi (ace, arancia rossa, pesca, albicocca ecc). Non sapevo che si usassero negli yogurt invece O___O... devo prendere di nuovo l'abitudine di farmelo in casa! Riguardo ai wurstel invece è risaputo.
     
    Top
    .
  3. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche nel martini rosso ci sono le cocciniglie, si riconosce dalla sigla E120
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    5,158
    Likes
    +5
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Ho uno stomaco di ferro XD
     
    Top
    .
  5. Evenstar.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    4. Maraschino: le ciliege vengono "sbiancate" artificialmente per poi essere "ricolorate" di rosso

    Questa non me la sarei mai immaginata... xD
     
    Top
    .
  6. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fortuna che molte di queste cose non le mangio... tranne il bacon :/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    90,217
    Likes
    +2

    Status
    Anonymous
    Questa del latte confezionato la sospettavo già da un po' di tempo
    Per hot dog intendi il panino o i wurstel? Perchè di loro già sapevo anche se li mangio lo stesso (mi piacciono troppo che ce posso fà :P )

    Mi è invece nuova questa del gelato industriale anche se forse avrei dovuto sospettare qualcosa
    Infatti il nome lo leggevo sempre tra gli ingredienti ma pensavo fosse nulla di che: solo di recente ho scoperto per puro caso che cominciano a sciogliersi pochi secondi dopo averli tirati fuori dal freezer e allo stesso modo di solidificano nuovamente appena ce li rimetto!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,288
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Lo yogurt lo faccio in casa, le zuppe idem...gelati industriali, hot dog e bacon non ne mangio...
    maraschino qualche volta l'ho utilizzato per preparare le arance al maraschino (buonissime ^^)
    succo d'arancia mai comprato confezionato! Rigorosamente fresco (d'altronde abito in Sicilia xD)
    Gli altri succhi non sapevo contenessero cocciniglie...a me piace molto l'ACE e lo compro solo d'estate per berlo ogni tanto e togliermi lo sfizio.
    Sicuramente è preferibile mangiare un frutto, ma a volte piace bere del succo a maggior ragione se sono quelli senza zucchero.
    Mi dispiace solo per il latte che è un alimento utilissimo.
    Io lo bevo senza lattosio perchè non lo digerisco bene, ma siccome d'inverno mangio poco formaggio e niente yogurt, allora compenso col calcio del latte. D'estate invece sempre e solo yogurt! (fatti in casa ovviamente)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    90,217
    Likes
    +2

    Status
    Anonymous
    Il latte io l' ho sempre bevuto rigorosamente fresco e freddo

    La prima perchè una volta che ho provato a bere quello a lunga conservazione non ci sono riuscito, alle narici mi son sentito arrivare uno strano odore come di grasso marcito (vabbè non sarebbe neanche stata la prima e l' ultima volta, ma vero o meno che sia stato quell' odore m'è rimasto impresso nella testa)...e la seconda perchè da quando una volta mi sono scottato (o per meglio dire ustionato) con il pentolino del latte caldo non riesco più a sopportare la scia che emana!

    CITAZIONE (Elektra86 @ 31/3/2014, 13:13) 
    Rigorosamente fresco (d'altronde abito in Sicilia xD)

    In Sicilia si possono coltivare anche i limoni? :woot:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,288
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Certo che si possono coltivare i limoni.
    La Sicilia è anche famosa per gli agrumi :)
     
    Top
    .
  11. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sarebbe da dire pure sulle patatine confezionate, che contengono qualcosa come 0,000000001 % di patate :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,288
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    ....e il 1000% di grassi e oli cattivi :S
    Io da poco ho scoperto le San Carlo al lime e pepe rosa...irrinunciabili :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E quelle al fior di senape le hai provate? :P per me il top sono le Flash, non le cambierei con nessun altro gusto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    90,217
    Likes
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elektra86 @ 31/3/2014, 14:50) 
    La Sicilia è anche famosa per gli agrumi :)

    :(
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,288
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anice Stellato @ 31/3/2014, 17:08) 
    E quelle al fior di senape le hai provate? :P per me il top sono le Flash, non le cambierei con nessun altro gusto.

    No ancora quelle devo provarle, ma oggi le ho adocchiate al supermercato, ma mi è venuto il senso di colpa inverso cioè ho pensato che poi le avrei mangiate e me ne sarei pentita....però voglio provarle e appena ci rivado mi faccio coraggio e le compro. Sono proprio curiosa di assaporarle.
    Le flash quali sono? Quelle a cono?

    ---------------

    Andrea, non ho capito perchè hai fatto la faccia triste quando ho detto che la Sicilia è famosa per gli agrumi...
     
    Top
    .
18 replies since 28/3/2014, 16:52   146 views
  Share  
.
Top
Top