La storia di Teresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anice Stellato
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Servizio andato in onda ieri sera alle Iene (puntata dedicata all'amore omosessuale). Mi ha colpito questa storia: Teresa è figlia di una mamma lesbica e single, che si è recata in Inghilterra per fare l'inseminazione artificiale.
    Molti etero di mia conoscenza, che PURTROPPO sono genitori, dovrebbero visionare questo video. E anche voi, se non lo avete già visto, guardatelo: a me ha commosso.


    (non so postare il video, me lo sistemate per piacere? Grazie)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    5,158
    Likes
    +5
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Anch'io l'ho visto ieri in tv. Penso solo che sia una vergogna che ancora nel 2013 non sia possibile adottare un bambino quando si è pronti per farlo (sia emotivamente che finanziariamente) a prescindere dall'orientamento sessuale o dal fatto che si sia single o meno.
    Dovrebbe funzionare come in The Sims, si chiama il servizio adozioni, si fanno degli attenti controlli su chi vuole adottare e poi si riceve un tenero frugoletto.
     
    Top
    .
  3. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma questa bambina non è adottata, è proprio figlia biologica sua ;)
     
    Top
    .
  4. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non si può postare altrimenti il video :(


    Questa storia mi ha molto commossa. Ieri sera ha scatenato in casa una discussione esistenziale, che però ha visto tutte noi (io, le mie due sorelle e mia madre) univocamente concordi del fatto che in Italia si dovrebbe poter accedere all'inseminazione eterologa del tipo che ha utilizzato la mamma della bimba. Tutte le donne hanno diritto alla maternità, anche se single, non vedo perché non lo si debba concedere.

    Sono abbastanza passabile di scomunica?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    5,158
    Likes
    +5
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    Beh, ovviamente intendo anche concedere loro di poter procreare anche in maniera assistita qualora lo vogliano. Insomma consentire, in generale, a chiunque può ed è pronto, di essere felice con un bambino fra le braccia.
     
    Top
    .
  6. Alberich Von Vindus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora so che mi beccherò un bel po' di critiche ma non sono per niente a favore dei genitori "volontariamente single". Io non riesco a non vederci niente altro che un tentativo di compensare la propria solitudine. Diverso il caso di una coppia, etero od omo che sia, che ritiene di voler completare la propria famiglia con un figlio. Poi all'atto pratico non farei una legge contro anche perché nel momento in cui si legalizza l'eterologa non sarebbe comunque possibile vietarla alle single. Idem come sopra per le adozioni: nulla in contrario alle adozioni alle coppie gay o etero ma non lo consentirei ai single.

    CITAZIONE (Lizy.Luminos @ 18/2/2014, 12:34) 
    Tutte le donne hanno diritto alla maternità, anche se single

    Non concordo. Avere dei figli è una possibilità ma non può essere un diritto. In base a questa logica ci sarebbe anche un diritto all'amore, all'affetto, al sesso. Poi personalmente non vieterei certo l'eterologa alle single ma mi preoccupa l'idea che un figlio possa essere visto come qualcosa di "dovuto".
     
    Top
    .
  7. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il problema secondo me, Alberich, è che non si può entrare nella particolarità di ogni caso. Perchè per esempio ci sono anche coppie che scelgono di fare figli per le ragioni sbagliate, quando lo scelgono. Oppure accade che molte coppie partono insieme e poi uno dei due si perde strada facendo e nella sostanza è solo uno dei due a fare da genitore. Oppure ancora a monte uno dei due non desiderava figli però per una qualche idea distorta di famiglia bisognava soddisfare una aspettativa sociale per cui sei sposato devi avere figli per fare famiglia.
    L'essere genitore dovrebbe essere un opportunità per tutti, e sì anche un diritto. Come anche l'amore, il sesso, l'affetto. Non dovrebbe essere precluso a nessuno, da qualcun'altro o da una regola stupida...perché se togliamo la possibilità di queste cose per cosa viviamo??

    L'ho visto il servizio ieri, davvero bellissimo. Non ci ho visto il bisogno di colmare una propria solitudine ma il bisogno di donare amore in modo incondizionato. Cosa c'è di più bello di questo? Perché allora dire no...?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    5,158
    Likes
    +5
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    bellissimo post Ankh, d'accordissimo.
     
    Top
    .
  9. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo so, tendo a sentirmi d'accordo con Alberich. La nascita di un figlio è qualcosa di importante, ma mi chiedo quanto possa essere sensata se non rientra nell'ambito di una famiglia. Chiamatemi retrograda, ma mi sembra più il seguire una moda che altro. Poi vabbè, chiaramente ognuno nella propria vita fa come vuole... la libertà di scelta dovrebbe venire prima di tutto, in ogni frangente.
     
    Top
    .
  10. Alberich Von Vindus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ankh @ 18/2/2014, 21:34) 
    il problema secondo me, Alberich, è che non si può entrare nella particolarità di ogni caso.

    Naturalmente. La mia è un'idea generale. Chiaro che se ci basiamo sul singolo caso esce fuori di tutto. Il punto è che in queste cose non ci sono verità assolute ma solo verità statistiche: si analizza ciò che nella maggior parte dei casi si verifica. Io non ho dati in merito ma tendenzialmente credo molto poco nel disinteresse altrui.

    CITAZIONE
    Perchè per esempio ci sono anche coppie che scelgono di fare figli per le ragioni sbagliate, quando lo scelgono.

    I figli a volte capitano. Mica tutti li pianificano.

    CITAZIONE
    Oppure accade che molte coppie partono insieme e poi uno dei due si perde strada facendo e nella sostanza è solo uno dei due a fare da genitore.

    Questi sono incidenti di percorso. Le cose a volte vanno male: capita.

    CITAZIONE
    Oppure ancora a monte uno dei due non desiderava figli però per una qualche idea distorta di famiglia bisognava soddisfare una aspettativa sociale per cui sei sposato devi avere figli per fare famiglia.

    Questa è una scelta. Nessuno è obbligato a figliare con una pistola puntata alla testa. E anche se l'avesse può sempre scegliere la morte.

    CITAZIONE
    L'essere genitore dovrebbe essere un opportunità per tutti, e sì anche un diritto. Come anche l'amore, il sesso, l'affetto. Non dovrebbe essere precluso a nessuno, da qualcun'altro o da una regola stupida...perché se togliamo la possibilità di queste cose per cosa viviamo??

    Appunto: la possibilità. Ciò che è possibile non è detto che si verifichi perché per realizzarsi occorrono comunque dei presupposti. Non siamo tutti uguali e non possiamo pretendere di avere le stesse cose. Come si fa a garantire a tutti l'amore, il sesso, una famiglia? Certo il ventaglio di possibilità è ampio ma non copre tutte le situazioni. Per il sesso ci sono le prostitute/i prostituti ma se non si hanno soldi o si è rifiutati anche da loro? Per i figli ci sono le adozioni o la fecondazione artificiale ma se si è irreversibilmente sterili e non si hanno le condizioni economiche per poter adottare? Per l'amore non esistono alternative di sorta; o qualcuno/a ti ama o non ti ama.

    CITAZIONE
    L'ho visto il servizio ieri, davvero bellissimo. Non ci ho visto il bisogno di colmare una propria solitudine ma il bisogno di donare amore in modo incondizionato. Cosa c'è di più bello di questo? Perché allora dire no...?

    Infatti non vieterei nulla. Ho solo scritto che la cosa mi convince poco in linea generale.
    Io sono un libertario, ma questo non significa che tutto ciò che ritengo legittimo fare mi debba piacere.
     
    Top
    .
9 replies since 18/2/2014, 12:05   102 views
  Share  
.
Top
Top