Cheesecake ai frutti di bosco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccola Fra °º•Enci•º°
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    INGREDIENTI PER LA BASE:

    150 gr di biscotti tipo digestive
    100gr di burro fuso
    1 cucchiaio di zucchero di canna

    PER LA CREMA

    400 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
    4 cucchiai di yogurt bianco naturale
    200 ml di panna fresca montata
    6 gr di gelatina
    100 gr di zucchero a velo

    PER IL TOPPING

    50 gr circa di lamponi
    1 cucchiaio colmo di zucchero
    100 ml di acqua
    2 cucchiaini colmi di maizena o fecola di patate
    2 cucchiai di grappa
    frutti di bosco misti

    PROCEDIMENTO

    Prima cosa da fare : mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
    Preparazione della base: In un sacchetto di plastica o se volete in un robot da cucina, sbriciolare finemente i biscotti . Aggiungere il burro fuso tiepido e lo zucchero di canna. Mescolare bene e sistemare il composto sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera del diam. di 20cm, compattando bene con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo.
    Per il ripieno: In una ciotola lavorate con una frusta, il formaggio cremoso per renderlo morbido, aggiungete 3/4 dello zucchero a velo, lo yogurt e mescolate ancora un po' . Aggiungete la panna che avrete montato con il restante zucchero a velo, mescolando delicatamente con una spatola per dolci. A questo punto, strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco basso in due cucchiai di acqua in un pentolino, facendo attenzione a non farla bollire altrimenti dovete buttarla. Lasciate intiepidire e versatela nel composto di formaggio e mescolate con cura. Prelevate dal frigo lo stampo con la base e versate la crema cercando di livellarla bene. Se volete potete inserire qualche frutto rosso all'interno della crema. Rimettete di nuovo in frigo.

    Per il topping.: In un pentolino mettete i lamponi lavati con lo zucchero e l'acqua e cuoceteli. Quando si disferanno, toglieteli dal fuoco e passateli attraverso un colino con maglie fitte per eliminare i semini che possono dare fastidio , raccogliendo tutto il succo e la polpa in un piatto. Rimettete la polpa nel pentolino, aggiungete la grappa e la fecola di patate fatta sciogliere in 100ml di acqua circa; mettete sul fuoco e mescolate con una frusta ,fino a che non si addenserà. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. Riprendete lo stampo dal frigo e versate la salsa di lamponi sulla torta livellandola bene . Decorate con la frutta che avrete lavato ed asciugato e rimettete in frigo. Fatela riposare in frigo almeno 3 ore prima di servirla.

    cheese12

    Si possono usare tanti altri tipi di frutta!
    Non è difficile il procedimento, mia sorella l'ha fatta con la marmellata di fragole.
    E' moooooolto buona :woot: !
     
    Top
    .
  2. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La grappa per il topping? :D
    Comunque è troppo buono questo dolce, io lo faccio specialmente d'estate, lo trovo freschissimo. Bella l'idea di mettere la maizena nella copertura, in effetti dà quel bell'effetto che si vede in foto.
    Invece devo dire che la colla di pesce, nei dolci freschi, io non la uso. Il risultato è ugualmente ottimo.
     
    Top
    .
  3. Piccola Fra °º•Enci•º°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anice Stellato @ 7/2/2014, 15:16) 
    La grappa per il topping? :D
    Comunque è troppo buono questo dolce, io lo faccio specialmente d'estate, lo trovo freschissimo.

    Sì esatto, in estate è ottimo come dolce!
    A me la grappa non piace e quindi evito di metterla :D .
    Comunque un po' di alcol non guasterebbe secondo me :hihihi: .
     
    Top
    .
  4. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci ho provato una volta a fare la cheesecake... è venuta fuori una roba improponibile T_T ma non mi arrendo, devo riprovarci perché è troppo buona!
     
    Top
    .
  5. Piccola Fra °º•Enci•º°
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ankh @ 7/2/2014, 16:09) 
    Ci ho provato una volta a fare la cheesecake... è venuta fuori una roba improponibile T_T ma non mi arrendo, devo riprovarci perché è troppo buona!

    L'importante è averla mangiata lo stesso :amoamoamo:.
    Come prima volta, può capitare che i dolci non riescano bene e io ne so qualcosa :whistling: , sopratutto con le torte da forno!
     
    Top
    .
  6. Lizy.Luminos
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ankh @ 7/2/2014, 16:09) 
    Ci ho provato una volta a fare la cheesecake... è venuta fuori una roba improponibile T_T ma non mi arrendo, devo riprovarci perché è troppo buona!

    Prova col mascarpone al posto della philadelphia, viene più compatta :)
     
    Top
    .
5 replies since 7/2/2014, 15:12   52 views
  Share  
.
Top
Top