Acquisto di libri: online o nelle buon vecchie librerie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La discussione prende spunto da un mio post su Facebook, in seguito alla lettura di una discussione accesa scatenatasi sul profilo di una blogger riguardo l'acquisto dei libri online, tramite Amazon in particolare. Di qui una degenerazione di un'ex libraia indipendente che ha definito gli acquirenti di Amazon dei sociopatici.

    CITAZIONE
    Chicca del giorno: chi acquista libri su Amazon è sociopatico, perché genera la morte delle librerie. Leggere ormai è un lusso, per quello che è il prezzo di copertina... Invece di demonizzare chi fa di tutto per poter leggere, scagliatevi contro chi vuole la cultura morta, ma seriamente, non solo facendo gli indignati.

    Domanda sorge spontanea: cosa ne pensate dell'acquisto di libri online? Lo trovate differente da quello nelle comuni librerie? Perché lo scegliete e, se invece non ve ne servite, per quale motivo? A voi l'ardua sentenza.
     
    Top
    .
  2. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sociopatici? Eh la miseria.
    Io adoro il cartaceo e sono una divoratrice di libri. Siccome però in sto paese minuscolo non ci sono librerie (tranne qualche cartolaio che ha 5 libri contati), mi tocca andare necessariamente fuori paese per trovare una libreria seria. Cosa che faccio di rado, proprio quando ho tempo da perdere (il che, specie ultimamente, non accade quasi mai), oppure quando devo fare un regalo a qualcuno.

    Per comodità, mi viene molto più semplice acquistare online, da IBS, perchè posso usufruire di sconti vari ed inoltre il pacco mi viene recapitato a casa e non devo muovermi di mezzo passo. Risolvo un sacco di problemi quindi, i cataloghi online sono forniti e mi basta un click per avere ciò che voglio. Non demonizzo questo tipo di acquisto, assolutamente, ma riconosco che magari nell'era di internet le librerie abbiano perso molto. Per me, però, continuano a conservare un certo indubbio fascino.
     
    Top
    .
  3. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio acquisto dei libri si svolge per forza di cose online in quanto ormai da un annetto uso un e-book reader per le mie letture. Però prima di acquistare solitamente faccio un giro in libreria per scegliere il libro che più mi piace (cosa che non amo fare online) e soprattutto amo regalare i libri, e quello lo faccio sempre in libreria.
    Ciò detto credo che comunque ci si dovrà rassegnare perché l'acquisto online è il futuro un po' in tutti i settori...
     
    Top
    .
  4. Jessy94_TDM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho due ebook reader quindi posso acquistare online, non nego che nonostante ciò nelle librerie ci entro e spesso cedo..
    Ma per i libri, e per null'altro.
    C'era una libreria indipendente nella mia città, quando ero piccola. Il proprietario sapeva anche che libri mi mancavano, era piccola, i libri in pile, ma se volevi un libro di psicologia dei pinguini dell'Alaska occidentale te lo trovava..ora ha aderito a una grande catena e il proprietario fa finta di non riconoscermi.
    Inoltre le grandi catene le trovo spesso molto fredde, pur riempiendo tutta la mia voglia di comprare libri.
    Trovo molto più comodo Internet, anche se sono un tipo impaziente e se voglio un libro subito vado in libreria.
    Il problema è che non siamo noi sociopatici, sono molte librerie (indipendenti in primis) che non riescono a rinnovarsi e soprattutto dare un motivo per sembrare meglio di Amazon.
     
    Top
    .
  5. Il Riflesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Immagino che sia un settore con le sue difficoltà, come tutti.
    Per leggere preferisco il cartaceo e quando posso il mio giro preferito è passando per la libreria. Generalmente quindi compro (e ordino) lì.
    Ho anche acquistato su internet, ma per qualche motivo mi da meno soddisfazione perché uscire dalla libreria già leggendo per me non ha prezzo.
    Ma ne ho la possibilità...
    Se così non fosse userei ibs anche io... non ci vedo niente di strano in questo.
     
    Top
    .
  6. Eluana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh ho comprato libri cartacei su amazon, perchè semplciemnte prima erano più comvenienti. ma comuqnue parlo di libri cartacei, io li adoro e non posso faric niente gli ebook non se ne scendono. comquneu giro sempre per la libreria, ovunque ve en sia una io ci sono =)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Amministratrice errante
    Posts
    19,165
    Likes
    +89
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Sono contraria agli e-book per il semplice fatto che amo i libri cartacei. Amo sfogliare e sentire le pagine con il tatto, ma non demonizzo chi li legge. Ho, però, la fortuna di avere una biblioteca bellissima proprio vicino casa, per cui i libri li vado a prendere lì. Se li devo regalare, libreria tutta la vita.
     
    Top
    .
6 replies since 6/2/2014, 17:30   62 views
  Share  
.
Top
Top