Lavare le mani fa bene alla salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra le principali fonti di contagio per le più svariate patologie vi sono senza dubbio le mani. Una igiene non ottimale favorisce infatti il circolare dei microbi e dei batteri, moltiplicando conseguentemente i rischi di contagio.
    Una adeguata igiene delle mani rientra anche tra le modalità di prevenzione indicate dal ministero della Salute contro l'influenza.
    Ciò detto, voi curate molto questo particolare aspetto? Quante volte al giorno vi lavate le mani?
    Io sono una vera maniaca: le lavo continuamente, e se non posso lavarle faccio ricorso al classico disinfettante portatile, comodissimo (tranne quando ti si apre nella borsetta, come accaduto a me già due volte in un mese, ma questa è un'altra storia).
     
    Top
    .
  2. lavire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è appeso nel bagno di casa mia. Non dico altro! :D

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    lavare le mani è una cosa talmente banale che fin troppo spesso si sottovaluta, è importante soprattutto per chi ha la cattiva abitudine di mangiarsi le unghie!
    ho preso l'abitudine di lavarmi spessissimo le mani e se sono fuori uso anche io il disinfettante (che però tengo in tasca non avendo l'abitudine di usare le borse :P si, sono una donna atipica :D)
     
    Top
    .
  4. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spesso, soprattutto quando stringo mani o condivido oggetti come penne o posta o mouse...quindi praticamente sempre. Proprio dopo aver stretto mani è qualcosa che ha un po' di compulsivo perché devo lasciare da qualsiasi cosa e se non posso mi innervosisco non poco...

    La guida postata da Lavi la conoscevo ma non mi sono mai accorta della scritta "Lava le mani con acqua e sapone soltanto se visibilmente sporche,altrimenti scegli la soluzione alcolica" :unsure: perché?
     
    Top
    .
  5. lavire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Consulto il manuale della paranoica igienista e te lo dico. :D
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ankh @ 3/2/2014, 15:17) 
    La guida postata da Lavi la conoscevo ma non mi sono mai accorta della scritta "Lava le mani con acqua e sapone soltanto se visibilmente sporche,altrimenti scegli la soluzione alcolica" :unsure: perché?

    il motivo è semplice, la soluzione a base alcolica è meno aggressiva rispetto al sapone (che spesso viene scelto a caso) quindi è più tollerata dalla pelle. Poi è più veloce ed elimina più batteri.
     
    Top
    .
  7. Ankh
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lavire @ 3/2/2014, 15:22) 
    Consulto il manuale della paranoica igienista e te lo dico. :D

    io sto masterizzando eh, tu fotocopia xD
     
    Top
    .
  8. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io su ste cose sono discretamente paranoica. Solo che a volte quando uso la soluzione idroalcolica ho la sensazione di non sentirmi le mani pulite e quindi appena posso accedere ad un lavandino devo ficcarle sotto l'acqua e insaponarle. E' una sensazione di fastidio fisico. Lo so, non sono normale.
     
    Top
    .
  9. lavire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono sicura che il motivo riguardi la maggiore aggressività del sapone sull'epidermide, la soluzione alcolica non è da meno.
    Lavarsi le mani correttamente richiede più tempo, inoltre presuppone che si tolgano anelli, bracciali e che si asciughino le mani con una salvietta usa e getta, poichè l'asciugamano bagnato potrebbe favorire la proliferazione di germi.
    Insomma una rottura :D
    Adesso passo le fotocopie, però è uno scambio iniquo eh :D
     
    Top
    .
  10. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io le lavo tantissimo, considerate anche le volte in cui lavo i piatti (dopo aver finito, odiando l'odore del detersivo, vado a lavarle col sapone), dunque le ho quasi sempre screpolate (soffro anche il freddo). Non amo tanto le soluzioni idrolitiche, ma se non si ha un lavandino nelle vicinanze sono irrinunciabili. Al massimo ripiego sulle salviettine imbevute.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    ho fatto una ricerca e ho trovato quanto segue:

    CITAZIONE
    Prodotto a base alcolica (per la frizione delle mani). Una preparazione
    contenente alcol (liquida, gel o schiuma) ideata per essere applicata sulle mani allo
    scopo di ridurre la crescita dei microorganismi. Queste preparazioni possono
    contenere uno o più tipi di alcol assieme a eccipienti, altri ingredienti attivi e
    umettanti.


    Sapone semplice. Detergente che non contiene agenti antimicrobici, o con
    concentrazioni estremamente ridotte di tali agenti, con la sola funzione di
    conservanti

    direi che la differenza è sostanziale
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Amministratrice errante
    Posts
    19,165
    Likes
    +89
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Ecco, la soluzione alcolica non la sapevo, ho sempre usato la doppia funzione solita con acqua e sapone. Come presumo la maggior parte delle persone, anche io lavo spesso le mani, perché ho quella brutta abitudine di mangiarmi le unghie (le tengo corte apposta per ridurre la voglia di farlo) e non vorrei beccarmi afta o cose strane. xD il metodo lo sapevo e lo uso sempre; se sono fuori casa, in borsa non manca il piccolo pacchetto di salviette usa e getta.
     
    Top
    .
  13. Piccola Fra °º•Enci•º°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono fissataaa!!!
    Quando sono a casa uso il sapore e sto fino a quando la schiuma è abbastanza evidente, invece quando sono fuori, pur di lavare le mani, uso il gel amuchina.
    La salvietta mi lascia le mani un po' appiccicose.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    90,220
    Likes
    +2

    Status
    Anonymous
    Prima di mangiare e dopo avere fatto i ''servizi'' sempre, in altri casi dipende da dove mi trovo
    Perchè se sono fuori da casa mia e anche l' aria che respiro è in un certo senso avvelenata diventa per me un' obbligo: in casa mia invece cerco di limitare quanto più possibile l' uso del sapone visto che sono allergico (senza però non ha senso bagnarle, non si lava un bel niente)
     
    Top
    .
  15. Fosfatasi alcalina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A noi a lezione hanno detto che la soluzione alcolica paradossalmente non secca la pelle, come invece fa il sapone. Poi come ha già detto Giulia il comune sapone non è battericida, ma serve solo a togliere il grasso dalle mani.

    Aggiungo inoltre che le mani andrebbero lavate con acqua tiepida!
     
    Top
    .
15 replies since 3/2/2014, 14:54   115 views
  Share  
.
Top
Top