Centrifugati: ricette!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Changes~
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Centrifugati



    CITAZIONE
    I centrifugati sono una bevanda dalle mille virtù. Disintossicano l’organismo ( l’obiettivo del mese di marzo) e consentono di fare il pieno di acqua e zuccheri, oltre che di minerali, vitamine ed enzimi. Inoltre verdura e frutta centrifugata, private della parte fibrosa, sono immediatamente assimilabili dall’organismo. Per sfruttare al massimo tutte le loro virtù, i vegetali vanno scelti freschi e ben maturi. I centrifugati di verdura e frutta sono incomparabili nella loro azione disintossicante. Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che ne fanno una bevanda così benefica per il nostro organismo.

    Innanzitutto, i succhi estratti da verdure fresche contengono elementi nutritivi in alte concentrazioni. Questi elementi sono spesso carenti nella dieta moderna, per via dei vari processi di raffinazione a cui è sottoposto il cibo prodotto in quantità industriale. Contengono inoltre alte quantità di antiossidanti (il betacarotene, la vitamina C, lo zinco, il selenio, il manganese e il magnesio) in forma facilmente utilizzabile, perché, avendo rimosso la fibra, l´assorbimento intestinale avviene molto più rapidamente.

    Fornendo sostanze antiossidanti necessarie al mantenimento dell´integrità cellulare, è possibile riparare la delicata struttura del DNA nucleare e del mitocondrio. Una volta che viene facilitato questo processo di guarigione fisiologica, le mutazioni patologiche possono essere arrestate in modo naturale e senza effetti collaterali distruttivi. Ciò significa che questi succhi contengono sostanze fitochimiche che prevengono il cancro.

    Ogni centrifugato ha una funzione. Cominciamo da quelli depurativi :)

    CITAZIONE

    CENTRIFUGATI DEPURATIVI



    Per l’intestino:
    Centrifugato di cocomero
    E´ ottimo da bere al mattino a stomaco vuoto, con l´aggiunta di succo di limone. Per renderlo più efficace nelle sue qualità depurative, si possono anche aggiungere succhi di ciliegie, fragole e more. La preparazione è semplice: togliete la parte verde della scorza (perché può dare disturbi intestinali) e centrifugate il resto.

    Per lo stomaco:
    Centrifugato di finocchio e mela (o pera)
    Centrifugate prima il finocchio (sia la parte verde e che le fronde) e poi aggiungetevi la mela o la pera. Questo centrifugato va bevuto prima dei pasti, a piccoli sorsi, quando si hanno problemi di digestione causati da scarsità di secrezioni gastriche e biliari.

    Per il sangue:
    Centrifugato di rapa e mela (o pera)
    Estraete mezzo bicchiere di succo di rapa rossa e aggiungete mezzo bicchiere di succo di mela o pera. Questo estratto facilita la depurazione del sangue.

    Per i reni:
    Centrifugato di asparagi e pomodoro
    Estraete mezzo bicchiere di succo di asparagi freschi e mezzo bicchiere di succo di pomodoro. Questo centrifugato facilita la depurazione dell´acido urico dai reni e aiuta nella guarigione dell´acne e dell´eczema cutaneo, inclusa la psoriasi. E´ tuttavia sconsigliato nel caso di calcoli renali, perché può causare coliche.

    Contro l´ulcera:
    Centrifugato di cavolo e di mela
    Estraete mezzo bicchiere di succo da un cavolo verde e rosso. Diluite con mezzo bicchiere di succo di mela o pera e bevetene a piccoli sorsi prima dei pasti. Questo centrifugato facilita la riparazione dei tessuti ulcerati nello stomaco.

    Fonte: obiettivobenessere.tgcom24.it/

    I primi due sono assolutamente deliziosi! Gli altri non li ho ancora provati, ma stanno già nella lista ;)
     
    Top
    .
  2. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo provarli anch'io.
    Ma come fai la centrifuga tu? Con un normale frullatore si riesce?
     
    Top
    .
  3. Changes~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esiste proprio un aggeggio chiamato centrifuga, me lo sono regalato lo scorso Natale :)

    Con un frullatore viene fuori un frullato, il che va comunque benissimo! La differenza sta nella presenza di fibre più grosse, che lo rendono più cremoso. Il centrifugato invece, è più acquoso ed è sostanzialmente un succo.

    La centrifuga è molto comoda perché riesce a cogliere tutto il succo della frutta e della verdura, fino all'ultima goccia, separando le parti indesiderate, che rimarranno incastrate in un filtro da svuotare dopo ogni utilizzo :)

    Personalmente, a seconda della giornata, scelgo quale consistenza preferisco e quindi utilizzo o il frullatore o la centrifuga.
     
    Top
    .
  4. Changes~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio centrifugato preferito post allenamento, per reintegrare vitamine e minerali!

    www.MessenTools.com-Frutas-carrot1Carote, ananas, mele e limonewww.MessenTools.com-Frutas-carrot1


    Le quantità che metto io sono: 2 carote, 1 fetta di ananas, 1 mela e mezzo limone.

    Un accorgimento: evitate di mettere il gambo dell'ananas nella centrifuga, perché se non è sufficientemente potente (come quelle professionali, per intenderci) le fibre rischiano di intasarla e bloccarla. Io me lo mangio a parte ;)

    Il risultato è dolce e leggermente aspro. Lo adoro!

    Ps. Scusate per le carote ballerine, non ho saputo resistere :'D
     
    Top
    .
3 replies since 3/2/2014, 14:53   109 views
  Share  
.
Top
Top