Concorsi truccati nelle università italiane: le inchieste da Siena a Bari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    BARI – Un’inchiesta coinvolge 38 professori, accusati di aver pilotato i concorsi per docenti di varie università italiane. A ottobre 2013 emergono i particolari: coinvolti anche cinque membri del comitato dei saggi per le riforme costituzionali. Alle indagini contribuisce una lettera di denuncia, rivelata da Il Fatto Quotidiano, scritta da Francesco Balaguar, costituzionalista spagnolo incaricato di vigilare sulle selezioni.

    ROMA – A settembre 2013 lo scandalo all’Università La Sapienza. Il concorso per la scuola di cardiologia del policlinico Umberto I è truccato. Una lettera inviata a La Repubblica il 13 giugno anticipa sei nomi. Saranno i vincitori della selezione programmata per il 7 luglio. Tra i promossi, l’ex autista di un docente.

    SIENA – Nell’ateneo toscano l’elezione del rettore Angelo Riccaboni, risalente al luglio 2010, è stata oggetto di un’inchiesta che a marzo 2013 ha portato al rinvio a giudizio di due componenti di un seggio elettorale accusati di falso ideologico.

    MESSINA – Nel 2010 la Guardia di Finanza arresta due docenti dell’ateneo siciliano per l’inquinamento di un concorso di microbiologia. A luglio 2013 la Direzione investigativa antimafia arresta sei persone, fra cui un docente di Economia: corrompevano i professori per condizionare l’esito degli esami. Fra gli studenti favoriti, i figli di alcuni boss mafiosi.

    Fonte: da Il Fatto Quotidiano del 23 gennaio 2014
     
    Top
    .
  2. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bari... non è la prima volta che finisce sui notiziari, anche a Striscia ne parlarono. Basta farsi un giro ad Economia, a Giurisprudenza o anche a Lettere per vedere una sfilza di nomi tutti uguali oppure, anche, docenti che insegnano da una trentina d'anni. In barba al ricambio generazionale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amico Errante
    Posts
    1,391
    Likes
    0

    Status
    Anonymous
    Francamente non mi stupisco, oramai non mi stupisco più di queste notizie e ciò è grave perché sto perdendo la voglia di fare e di credere che avevo prima...
     
    Top
    .
2 replies since 3/2/2014, 11:14   19 views
  Share  
.
Top
Top