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Lizy.Luminos.
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LA CANTILENA E L'ENFASI
Evitare cantilene ed enfasi schiacciando il tono ...uniformarlo evitando anche i fiati contro tempo, solo così la recitazione o la lettura diventa intonata. Non bisogna colorare, dare cadenze vistose. No, per essere credibili bisogna appiattire, togliere ogni andamento cantato o cantilenante.
Caricare di enfasi è difetto che apprendiamo direttamente a scuola.
Come si fa ad evitare questi sballi ?
Bisogna imparare a comunicare le intenzioni che stanno dietro un discorso non le parole.
DISTINGUIAMO
ARTICOLARE: Esprimere chiaramente, distintamente le varie sillabe in modo che la parola sia comprensibile e nitidamente pronunciata.
LEGGERE: Seguire con gli occhi quanto è scritto, sia tacitamente, sia esprimendo le singole frasi con la forza e la limpidezza necessaria per farle intendere agli altri.
RECITARE: Dire ad alta voce e a memoria brani in prosa in versi, o interpretare intere opere teatrali con colori espressivi e stile intonato.
DECLAMARE: Recitazione enfatica di poesie, drammi, orazioni. Recitazione e Declamazione sono di solito accompagnate da gesti e movimenti efficaci e adatti.
Lettura: Alcuni Esercizi Pratici
1) Leggere molto lentamente scandendo il più possibile soprattutto in finale di parola.
2) Nei primi tempi lettura completamente inespressiva per concentrarsi meglio sulla dizione, sulla articolazione e sulla pronuncia.
3) Ginnastica pratica delle labbra per renderle agili e pronte: pronuncia re prima le vocali una a una; unirle poi a consonanti labiali come P - B, e a dittonghi. Naturalmente l'esercizio (utile per l'articolazione) va esteso a tutte le possibili consonanti, abbinate alle diverse vocali: ma - me - ga - gu - la - lu ecc; e prr - brr - drr - trr ecc.
4) Abbassare ritmicamente la mandibola, tenendo la testa ferma, allargare e tendere le labbra al limite del riso e restringerle fino alla u ; smorfie, gonfiamento delle guance: tutto ciò ecciterà il dominio dei muscoli facciali.
5) Non chinarsi troppo sul libro che si legge; una posizione eretta lascerà libera la respira- zione diaframmatica tanto utile per i fiati rubati.
6) Portare lentamente la lettura in clima più espressivo: colorire, variare inflessione di voce,, crescere e diminuire le tonalità, affrettare, rallentare frasi facili e difficili; lettura di testi dialogati e di versi.
Recitazione: Alcuni Consigli
1) Per meglio recitare è necessario sapere la parte a memoria.
2) Bisogna recitare come se noi stessi creassimo in quel preciso momento la frase, il pensiero da esprimere.
3) Sillabazione chiara, dizione corretta; varietà di inflessioni, di modulazioni di intonazioni, di accenti, di espressioni, di colori. Crescendi e diminuendi alternati a pause, improvvisi silenzi e riprese di voce sulla stessa tonalità o su tonalità diverse: la monotonia è la morte della recitazione. Segniamo il brano da leggere utilizziamo questa tecnica: -
a) tratto verticale ( | ) dopo la parola = pausa lunga
b) tratto orizzontale ( — ) sulla parola = rafforzamento
c) forchette divergenti e convergenti ( < > ) = crescendi - diminuendi
d) grande X = improvviso cambiamento d'intonazione della parola o di tutta la frase
e) parentesi quadra aperta = affrettando della frase seguente
f) parentesi quadra chiusa = rallentando della frase seguente
fonte: [xoomer.virgilio.it/dinobecagli/dizione.htm]
Edited by Lizy.Luminos - 10/1/2013, 22:20.