Mylo Xyloto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COLDPLAY-MYLO-XYLOTO-290x287
    Mylo Xyloto è il quinto album studio del gruppo musicale britannico Coldplay, pubblicato il 24 ottobre 2011.
    L'uscita del disco è stata anticipata dai due singoli Every Teardrop Is a Waterfall, pubblicato il 3 giugno (due mesi prima della conferma del titolo dell'album) e Paradise, pubblicato il 12 settembre.
    A novembre l'album viene certificato disco d'oro in Italia per le oltre 30.000 copie vendute, a sole due settimane dall'uscita.
    In un'intervista rilasciata negli Stati Uniti a MTV News, Chris Martin è intervenuto a proposito della scelta del titolo dell'album, dichiarando:
    CITAZIONE
    « [Chiamando l'album Mylo Xyloto] abbiamo preso una pistola e ci siamo sparati sui piedi. È stata solo una prova... ci suona fresco, è nuovo. Non significa nulla se non la musica dell'album. Forse prima che la gente sapesse cosa fossero le Snickers, anche quella parola poteva suonare strana, o Google... o Yahoo! Perciò perché non provare ad inventare qualcosa di nuovo? »
    (Chris Martin)

    Chris Martin ha affermato che non crede che "le band debbano superare i 33 anni", ma in seguito ha ritrattato la frase dicendo che ciò che intendeva, era che bisogna sempre procedere "come se questo fosse il nostro ultimo [disco], perché è l'unico modo di andare avanti". Il bassita Guy Berryman, che precedentemente aveva scritto il desiderio della band di "iniziare semplicemente a lavorare e vedere come proseguiva", ha riportato che la band sarebbe tornata al lavoro in studio:
    « Abbiamo già una lista di idee di canzoni. Non ci fermiamo mai a scrivere. Entriamo in studio con tutti i migliori piani preparati e poi quando finiamo non era mai ciò che intendevamo. E' semplicemente emozionante meravigliarsi su cosa verrà fuori dagli speaker nel giro di un anno. Abbiamo prodotti veramente emozionanti in mente. E' tempo di portare la nostra musica verso differenti direzioni ed esplorare a fondo altre possibilità. »
    Uno degli obiettivi dell'album è quello di scrivere brani con un maggior uso di sperimentazione con strumenti acustici, manipolazione e strumenti elettronici, rivisitando o no lo stile dell'album precedente, Viva la Vida or Death and All His Friends. Quando Chris Martin ha deciso di non rilasciare un album da solista, si sono avuti rumors che affermavano che il quinto album sarebbe stato il loro ultimo, cosa che Martin ha successivamente negato.
    Particolare attesa e curiosità ha suscitato, tra i fan e non, la collaborazione con la cantate Rihanna per la quale Martin usa parole piene di ammirazione: "Ha una voce grandiosa e così differente dalla mia. Quando ho sentito i suoi vocals (per il nuovo brano - n.d.r.) ho pensato “Wow, sembra così diversa”, ma ritengo che questo sia dovuto anche al fatto che abbia cantato in una canzone differente da quelle che siamo soliti sentire da lei."

    La tracklist è stata annunciata sul sito della band il 9 settembre 2011.
    Mylo Xyloto – 0:42
    Hurts Like Heaven – 4:02
    Paradise – 4:38
    Charlie Brown – 4:45
    Us Against the World – 4:00
    M.M.I.X. – 0:48
    Every Teardrop Is a Waterfall – 4:01
    Major Minus – 3:30
    U.F.O. – 2:18
    Princess of China – 3:59 – feat. Rihanna
    Up in Flames – 3:13
    A Hopeful Transmission – 0:33
    Don't Let It Break Your Heart – 3:54
    Up With the Birds – 3:46
    Durata totale: 44:09

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Mylo_Xyloto

    Mio personale commento: è un album molto diverso dai precedenti della band, ben lontano dalle atmosfere di "Parachutes", ma anticipato dalla sperimentazione musicale della band nel penultimo "Viva la vida or Death and all his friends". L'intero album ha una vena elettronica, ma non mancano i ritorni alle vecchie ballate che ricordano la bellissima "Fix You". Molto gradevole anche il duetto tra Chris Martin e Rihanna nel brano "Princess of China", decisamente il mio preferito. Una pecca credo sia che molti hanno cominciato ad ascoltare la band inglese solo dopo aver sentito i primi due singoli di questo album, ossia "Every Teardrop is a waterfall" o "Paradise". A loro dico che i Coldplay sono quelli che hanno scritto testi favolosi come "Yellow", "Trouble", "Christmas Lights", "Clocks", e queste sono poche! QUindi, non limitatevi ad ascoltare solo quest'album, poichè questo è il frutto di una sperimentazione musicale che si è snodata per un decennio.
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2012, 10:18   27 views
  Share  
.
Top
Top