Uscite del mese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A gennaio 2011 è prevista l’uscita di ben due titoli del grande Premio Nobel per la letteratura scomparso da pochi mesi Josè Saramago. Esce "Manuale di pittura e calligrafia" (editore Feltrinelli), un romanzo al limite dell’autobiografia, che vede come protagonista un pittore che ben presto capisce che solo le parole e con esse la calligrafia possono davvero aiutarlo ad esprimere quello che sente. Esce anche "Viaggio in Portogallo" (editore Feltrinelli), una sorta di guida non solo ai luoghi di questo paese ma soprattutto alla sua cultura e alla sua popolazione.

    "Giuro che non ti sposo. Un uomo. Una donna. Una promessa" di Elizabeth Gilbert (editori Rizzoli) è il seguito del libro "Mangia, prega, ama” diventato famoso anche per l’omonimo film uscito da poco in tutte le sale cinematografiche. Il romanzo parla della vita di Elizabeth Gilbert dopo il suo divorzio e dell’incontro con Felipe. I due non vogliono sposarsi proprio per preservare al meglio il loro amore ma il governo ferma Felipe all’aeroporto di Dallas. L’unico modo perchè lui, brasiliano e cittadino australiano, possa soggiornare negli USA è che i due si sposino. Liz e Felipe si trasferiscono nel sud est asiatico dove Liz inizia a rivalutare il senso del matrimonio. Riusciranno Elizabeth e Felipe a sposarsi senza distruggere il loro amore?

    Esce anche "Siamo solo amici" di Luca Bianchini (editore Mondadori) è un romanzo che vede come protagonisti Giacomo e Rafael, due uomini che non hanno niente in comune ma le cui vite sono destinate ad incrociarsi in modo inevitabile. Entrambi sono in attesa, Giacomo è in attesa di rivedere la donna della sua vita mentre Rafael è in attesa di riuscire finalmente a fare sua un’attrice di telenovela. Dal giorno del loro incontro nasce tra loro un rapporto misterioso e spesso anche ambiguo.

    "Qui non ci sono bambini" è il romanzo autobiografico di Thomas Geve (editore Einaudi) che ci racconta la sua infanzia trascorsa nel campo di concentramento di Auschwitz. Thomas entra nel campo di concentramento all’età di tredici e viene subito messo ai lavori forzati. Per cercare di fissare in modo chiaro e trasparente le sue emozioni inizia a fare dei disegni, disegni che costellano questo libro come fossero dei veri e propri messaggi di speranza.

    "Hotel Baalbek" di Fred Wander (editore Einaudi) è invece ambientato a Marsiglia nel 1942, una città bellissima ma corrotta dove gli ebrei cercano rifugio dai tedeschi e dove le strade sembrano essere fitte di misteri e di oscuri traffici. Il Baalbek è albergo di bassa categoria dove le voci di ciò che accade nel mondo si susseguono sovrapponendosi l’una all’altra. Qui incontriamo un ragazzo giovane e timido innamorato contemporaneamente di due donne. Sarà lui a raccontarci la vita della città in quel periodo.

    “La moneta di Akragas” (Skira editore) è infine l’ultimo atteso romanzo di Andrea Camilleri. Siamo ad Agrigento nei primi anni del ’900 e sembra proprio che il ritrovamento di una rarissima moneta greca avrà conseguenze importanti sulla vita di molte persone. La moneta viene presto rubata e un omicidio è connesso a questa sparizione.
     
    Top
    .
  2. Birket
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Libri in uscita ad Aprile 2011


    Ecco le nuove proposte attese nel mese di aprile 2011:

    "Il signor Cevdet e i suoi figli" di Orhan Pamuk (editore Einaudi) è una saga familiare che si estende per tre generazioni sullo sfondo degli eventi più salienti della storia della Turchia. Tutto ha inizio con Cevdet, un commerciante musulmano di Instanbul che non si cura delle maldicenze della gente e che lavora giorno e notte per potersi assicurare un futuro. Riesce a fare successo e a permettersi una villa per la sua famiglia. Da qui ha inizio la storia della sua vita e delle generazioni successive intrecciandosi con la storia di un’intera nazione.

    "Teresa" di Claudio Fava (editore Feltrinelli) vede come protagonista Teresa, una ragazza siciliana oppressa dalla propria vita e dalla propria famiglia. Un’amica di Teresa le offre una lavoro a Roma e lei decide di andare lasciandosi alle spalle la propria vita e il proprio passato. Qui Teresa deve assistere ai malati terminali e far loro compagnia. La sua vita sembra finalmente cambiata ma il passato non può essere liquidato così in fretta e presto torna a bussare alla sua porta.

    "Bersaglio notturno" di Riccardo Piglia (editore Feltrinelli) è un thriller ambientato a Buenos Aires nel 1972. Tony Durán è un dandy di origine portoricana che si trova ad approdare in Argentina per seguire due sorelle gemelle con cui sta intrattenendo un piacevole rapporto a tre. Il corpo senza vita di Tony viene ritrovato nella sua stanza d’albergo. Le circostanze della sua morte sono misteriose e il commissario Croce dovrà utilizzare tutta la sua sagacia per trovare la verità.

    "L’ultima lettera" di Sarah Blake (editore Mondadori) è un romanzo che si staglia sullo sfondo degli eventi terribili della Seconda Guerra Mondiale. Frankie Bard è un giovane reporter che decide di rimanere nella sua postazione per raccontare il conflitto che sta dilaniando il mondo. Ad ascoltare la sua voce ci sono due donne, Emma e Iris. Iris lavora alle poste e prende il suo lavoro con estrema serietà convinta dell’importanza dell’intreccio delle vite che si crea proprio attraverso le lettere. Emma è una donna semplice che vuole l’amore e la famiglia ma che vive nella disperazione da quando il marito ha deciso di andare come volontario in un ospedale di Londra. Le vite di questi personaggi si intrecciano tra loro grazie ad una lettera.

    "L’era di Shiva" di Manil Suri (editore Mondadori) è la storia della giovane Meera che all’età di diciassette anni viene offerta in sposa all’aspirante cantante Dev Arora. I matrimoni combinati non sono certo fonte di felicità per una ragazzina e il lettore si trova così immerso in una storia di sofferenza e frustrazione che sfocerà poi in una vera e propria guerra. Gli eventi personali di Meera si mescolano infatti ai problemi politici dell’India e lei si trova divisa tra due fuochi. Da un lato la sua famiglia sostiene Indira Gandhi mentre dall’altro suo cognato rivendica i valori dell’estrema destra indiana. Meera si lascerà cullare dall’amore per il suo primogenito ma così perderà la capacità di decidere in modo consapevole cosa fare della propria vita.

    "Nascondi il tuo segreto" di Julie Corbin (editore Mondadori) è la storia di Grace, una donna che possiede una vita meravigliosa e tranquilla ma che nasconde un terribile segreto in fondo alla sua anima. Grace si è macchiata molti anni fa della responsabilità della morte di una bambina. Orla, una vecchia amica a cui un tempo era molto legata, riesce a trovarla e la minaccia di raccontare tutto e di distruggere così la sua felice vita e la sua meravigliosa famiglia.

    "Il giardino degli eterni" di Lauren DeStefano (editore Newton Compton) è un romanzo fantasy che vede come protagonista la bellissima sedicenne Rhine. Per cercare di curare il cancro un gruppo di scienziati ha condannato l’umanità ha un destino atroce. Tutti i ragazzi moriranno infatti non appena compiuti i venticinque anni e le ragazze invece non appena compiuti i vent’anni. Le ragazze più belle hanno però un destino ancora più terribile. Vengono infatti rapite e offerte in sposa ai ricchi e potenti Governatori. Rhina è prorpio destinata a questo infausto futuro ma lei è più furba di tutte le altre e ha scoperto quali agghiaccianti esperimenti e quali segreti si celano nei sotterranei del lussuoso palazzo in cui è rinchiusa.
     
    Top
    .
  3. Birket
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Libri in uscita a Maggio 2011


    Ecco alcuni dei libri più attesi in uscita nelle librerie a Maggio 2011.

    "Per sempre" di Susanna Tamaro (editore Giunti) è un romanzo sull’amore, una storia d’amore lunga e complicata ma degna di questo importante nome. Questa è la storia d’amore tra due persone che ormai si sono allontanate e che stanno cercando di ricostruire i pezzi delle loro vite e di se stessi. Ma in questa ricostruzione, in questo cammino dentro di sè, possono ancora scoprire che cosa sia veramente l’amore puro.

    "La ballata della donna ertana" di Mauro Corona (editore Mondadori) è la storia di una donna affaticata dalla vita e rabbiosa nei confronti del mondo maschile. Niente nella sua vita sembra avere un senso. Lavora tutti i giorni per poi tornare da una marito violento e da una vuota esistenza che solo i figli sembrano in grado di colmare. Lei però è una donna capace di andare avanti verso il proprio destino a testa alta con un coraggio davvero impressionante. Che cosa accadrà quando degli uomini arriveranno in paese per costruire una diga?

    "La partita" di Stefano Ferrio (editore Feltrinelli) è la storia di una partita di calcetto tra ragazzi interrotta bruscamente a causa della perdita del pallone. I ragazzi decidono di ritrovarsi nello stesso luogo e con le stesse formazioni dopo trentatré anni per riprendere la partita. Dopo così tanto tempo questi ragazzi saranno cambiati, molti si saranno persi per strada, alcuni saranno morti e altri in galera. Ma giocheranno comunque quella loro importante partita.

    "Vicinoallozero. Gangsta fiction" di Natan Dubovickij (editore Feltrinelli) è la storia di un editore che vive al limite dell’illegalità e che ha una vita davvero caotica. Ormai divorziato dalla moglie ha un unica figlia che non riesce neanche a guardare negli occhi perchè dopotutto non la ama affatto. Questa è la storia di una società dove ormai non esiste più alcun valore.

    "Il regno animale" di Francesco Bianconi (editore Mondadori) è la storia di Alberto e Carlo, due ragazzi amici da sempre che decidono di prendere strade diverse. Carlo rimane nel piccolo paese in cui è nato ad ubriacarsi di Fernet e ad annoiarsi. Alberto decide invece di andare a scoprire il mondo. Si ritrova a Milano dove i party e le feste in discoteca si mescolano a insoddisfazione, droghe, alcol. Alberto scopre il mondo e scopre anche che in fondo non gli piace affatto.

    "Il suono del respiro e della preghiera" di Tahmima Anam (editore Garzanti) è la storia di Maya che adesso, dopo la guerra di indipendenza e dopo aver soccorso migliaia di innocenti vittime, decide di tornare nel suo paese. Sua cognata è morta e lei deve trovare il coraggio di aiutare suo fratello e soprattutto il piccolo Zaid che rischia di crescere completamente solo e abbandonato a se stesso.

    "Il superstite" di Wulf Dorn (editore Corbaccio) è la storia della scomparsa di Sven Forstner. Suo fratello Jan ancora non riesce a comprendere cosa sia potuto accadere quella notte quando suo fratello è scomparso nel niente e suo padre è morto. Ma adesso è costretto a tornare indietro nel suo passato, nei suoi ricordi e nella sua infanzia.
     
    Top
    .
  4. >Midnight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco che cosa uscirà in Agosto 2011

    Undici settembre, dieci anni dopo di Aa.Vv.


    A dieci anni dal drammatico attentato alle Torri Gemelle, un gruppo di importanti protagonisti del panorama culturale internazionale riflettono sulla situazione attuale che caratterizza gli Stati Uniti toccando tematiche importanti come la crisi economica, la xenofobia e l’intolleranza.

    Arde la notte
    di J.R. Ward

    Si tratta del secondo romanzo fantasy appartenente alla saga de La confraternita del pugnale nero. Il libro segue il primo romanzo Io voglio, pubblicato da Rizzoli nel 2010. In questo nuovo romanzo della serie, Jim Heron, un angelo caduto tornato sulla terra, deve portare a termine una importante missione: salvare 7 anime dai 7 peccati capitali. Oltre alla sua missione, Jim dovrà fare i conti con l’amore e con un pericolo proveniente dal suo passato. La battaglia finale lo vedrà scontrarsi con un demone nel tentativo di salvare un’anima.




    Usicte di Settembre 2011

    L’agenzia del filo rosso di Ann Hodd

    “C’è un filo rosso invisibile che unisce ogni bimba alla madre che la adotterà e la porterà via con sé”: l’autrice decide di raccontare ai lettori la sua bellissima storia di adozione.

    L’addestratore di Jeffery Deaver

    Jeffery Deaver torna in libreria con un nuovo thriller mozzafiato e un nuovissimo personaggio.
    Un lifter perseguita un detective della polizia e la sua famiglia: forse il detective ha scoperto segreti che qualcuno vuole proteggere a tutti i costi. La vita del detective e quella della sua famiglia sono affidate all’addestratore, uno specialista nella sicurezza personale che da quel momento inizia un’avvincente “partita a scacchi” con il lifter: un susseguirsi di colpi di scena e tensione che vi catturerà sin dalle prime pagine.
     
    Top
    .
  5. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Libri in uscita ad Agosto 2012



    Finch%C3%A8%20le%20stelle
    Titolo:Finché le stelle saranno in cielo
    Autore:Kristin Harmel
    Editore: Garzanti Libri
    Data di uscita: 30 Agosto 2012
    Trama:Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno la sua amatissima nipote Hope. Ma adesso, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce al suo ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa.
    Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod.
    Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo.
    Sarà proprio lo sguardo curioso e appassionato della giovane Hope a svelarne il segreto fatto d'amore, di vite spezzate e soprattutto – come indica anche il suo stesso nome – di speranza. E a rivelare anche al lettore un segreto ancora più misterioso, una luce inattesa negli anni bui dell'Olocausto, un evento tanto storicamente accertato quanto poco conosciuto, che tuttavia ha salvato dall'orrore le vite di molte persone.

    jpg
    Titolo: Commedia in minore
    Autore: Hans Keilson
    Editore: Mondadori
    Data di uscita Agosto 2012
    Trama:Durante l'occupazione nazista, Wim e Marie, un tranquillo contabile e sua moglie, hanno accettato di nascondere in casa loro, quasi senza pensarci, un rappresentante di profumi ebreo, di cui conoscono solo il nome, Nico. Wim e Marie non sono due eroi, sono due persone normali, con tutte le loro paure e insicurezze. Finché Nico, dopo un anno, muore improvvisamente di polmonite, e per i due inizia una serie di problemi che li trova drammaticamente impreparati. Si tratta, innanzitutto, di liberarsi del cadavere di Nico, che Wim nasconde in un vicino parco. Ma i guai veri cominciano quando il cadavere viene scoperto. E per il lettore inizia una strana commedia degli equivoci, composta da Keilson con grazia sulla tastiera dei sentimenti, nobili e meno nobili, con cui Wim e Marie si trovano a dover fare i conti. Non solo perché quella morte li priva della ricompensa di poter un giorno mostrare che anche loro hanno fatto la cosa giusta, ma perché adesso sono loro a trovarsi nella condizione di perseguitati, comprendendo finalmente il dramma di Nico.

    arton76
    Titolo:La felicità è nella menzogna
    Autore:Dacia Maraini
    Editore: Rizzoli
    Data di uscita: 29 Agosto 2012
    Trama:“Sono proibite le conversazioni frivole. Proibiti gli approcci sessuali. Proibito lo scambio di indirizzi privati. Si accettano solo idee, pensieri, progetti, riflessioni comuni, ma anche perversioni – che siano solo mentali – perfino tic nervosi, manie, ossessioni, purché scritti in buon italiano.” Incuriosita da un simile programma, la giovane e romantica Jessica Pinto comincia a frequentare un sito web dove si discute di libri, poesie, grandi amori partendo da un singolare presupposto: “rivendichiamo la legittimità, la bellezza, la felicità, addirittura la superiorità della menzogna sulla verità”. Jessica sa che è un gioco, ma le seduzioni di un mondo parallelo possono essere pericolose... In questi sorprendenti racconti, Dacia Maraini fa i conti con le trappole del virtuale e le esigenze del reale, in una commedia dove ciò che vale, alla fine, è la verità dei sentimenti.
     
    Top
    .
  6. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esce oggi:

    L’ultima Fuggitiva - Tracy Chevalier
    È il 1850 quando Honor e Grace Bright si imbarcano sull'Adventurer, un grande veliero in partenza dal porto inglese di Bristol per l'America. L'aria smarrita di chi non è avvezza ai viaggi, il bel volto offuscato dal mal di mare, Honor Bright sa che non rivedrà mai più Bridport, il paese in cui è nata, nell'istante in cui la nave si allontana dalle verdi colline del Dorset. Troppo grande è il mare e troppo lontano è Faithwell, il villaggio dell'Ohio in cui Adam Cox, un uomo anziano e piuttosto noioso, attende sua sorella per prenderla in sposa. L'irrequieta Grace ha allacciato una corrispondenza epistolare con lui, culminata poi con la proposta di matrimonio, con l'intento di lasciarsi alle spalle l'angusta vita della piccola comunità di quaccheri in cui è cresciuta e abbracciare così nuove avventure. Honor Bright non condivide lo spirito temerario di Grace, ma Samuel, il suo promesso sposo, ha rotto il fidanzamento e la prospettiva di vivere in mezzo all'altrui compassione l'ha spinta a seguire la sorella al di là del mare. Una volta giunte in Ohio, tuttavia, a un passo da Faithwell, Grace si ammala di febbre gialla e, tra le misere mura di un albergo, muore. Honor Bright si ritrova così sola in una nazione enorme ed estranea, divisa da un immenso oceano dall'amato Dorset. Non le resta perciò che Adam Cox come unica ancora di salvezza. A Faithwell, tuttavia, viene accolta con freddezza dall'uomo e dalla cognata vedova.
    Editore: Neri Pozza
    Prezzo: 18,00 €
    Pagine: 320
     
    Top
    .
5 replies since 20/1/2011, 10:35   277 views
  Share  
.
Top
Top