La Dizione: stop and go!

Lez n°3 Pause e respirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PAUSE



    Cosa fondamentale per un attore è prendere il respiro... talvolta le pause, che portano il silenzio in scena, danno maggiore intensità all'azione teatrale. Spesso non sono pause scritte dall'autore del testo, ma si tratta di momenti gestiti dallo stesso attore per riprendere non solo la sua stessa voce, ma suscitare una specifica emozione nel pubblico che lo ascolta.
    Teatralmente queste pause si definiscono “pause artistiche” e spesso sono più "eloquenti" di una scena parlata. La loro particolarità è che se fossero troppo brevi, il pubblico rimarrebbe indifferente, viceversa lo annoierebbero. Generalmente segnano il confine tra uno stato d'animo e un altro, al termine di un'incisiva o poco prima della risoluzione d’una battuta comica.


    RESPIRAZIONE




    La respirazione, al contrario di quanto sembri, non coinvolge solo l'apparati respiratorio, ma anche tutto il resto del corpo. Ci sono degli esercizi specifici di rilassamento che permettono di imparare a respirare. Inoltre, è importante studiare il proprio corpo, trovare il naturale equilibrio e tastare quanto il movimento o la parola possa affaticarlo. Solo con un adeguato studio di tutto il nostro essere si può imparare a respirare. Se vi interessa piano piano vi spiegherò dei semplici esercizi per imparare a "respirare".
     
    Top
    .
0 replies since 29/10/2010, 09:30   114 views
  Share  
.
Top
Top