I Promessi Sposi Opera Moderna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Esmeralda 97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Così come mi avete chiesto,ho gentilmente provveduto a scrivere una recenzione di quest'opera. Vi prego di ricordare che sono mie opinioni,quindi soggettive,se vedo che sono insultata o contraddetta la rimuovo,perchè non potete contraddirmi su una mia opinione xD. Beh che dire,eccola qui ^^ (scritta tutta io ovviamente)

    I-Promessi-Sposi-Opera-moderna-al-Teatro-Verdi-di-Firenze
    I Promessi Sposi Opera Moderna è,appunto,un'opera moderna le cui musiche sono state scritte da Pippo Flora,e la riduzione teatrale e i testi sono ad opera di Michele Guardì. Entrambi gli agrigentini hanno lavorato per ben 12 estati prima di poter realizzare il loro sogno e,finalmente,il 18 Giugno 2010,a San Siro,l'opera moderna ha debuttato. E' stata la prima opera messa in scena in uno stadio,ma ciò era inevitabile vista la grandezza della scenografia. La musica di quest'opera è potente,va dall'antico al moderno,dalla musica molto forte e "popolare" di "Ti ho cercato ti ho aspettato" fino al moderno assolo di chitarra elettrica di "Che cos'è questo fuoco". In quest'opera il romanzo storico di Manzoni,viene visto con altri punti di vista,non ne viene certo modificato il significato,nè tantomeno sconvolta la storia,semplicemente,si va oltre la "divina provvidenza" e si arriva all'amore,così da rendere l'opera facile da seguire per qualsiasi fascia d'età. Qualche cambiamento nella storia c'è stato forse,come Fra Cristoforo e la Monaca di Monza,la cui storia non viene mai rivelata a Renzo e Lucia,ma viene solo raccontata da Manzoni. L'unica cosa omessa,ma più che altro "che non viene vista" dalla storia,è la fine di Fra Cristoforo,che nel romanzo muore. Per il resto,la trama è la stessa,quindi senza cambiamenti rilevanti,senza contare che è resa molto comprensibile visto che il romanzo di Manzoni è estremamente lungo e che per trasformarlo in un'opera senza tralasciare nulla si dovrebbe creare uno spettacolo di molte ore. Da questo punto di vista c'è da elogiare la capacità di Flora e Guardì,che hanno fatto geniale uso di musica e scenografia per tramutare in opera moderna un romanzo molto difficile da interpretare e da mettere in scena,poichè pieno di fatti storici (realmente accaduti),ma i due maestri sono ugualmente riusciti a creare qualcosa in cui non solo la trama è comprensibile anche per chi non ha letto il libro o per chi non conosce la storia,ma anche in cui ogni cosa è curata nei minimi dettagli. Una scenografia mobile e quasi,come dire "maestosa",ha infatti caratterizzato quest'opera. Non posso astenermi dal citare l'"addio ai monti",con la barca che attraversa il fiume,che non è altro che del fumo azzurro,oppure i cannoni sparati "dal vivo" sul palco,e soprattutto,la pioggia durante il "Padre Nostro". Insomma,una musica potente,una scenografia maestosa ed una splendida interpretazione di tutti gli artisti caratterizzano quest'opera che a parer mio è veramente stupenda. Ve lo dice una che l'ha vista dal vivo due volte,e che si è riguardata e riguardata il DVD. Le emozioni sono forti,vedere quest'opera è come assistere ad uno splendido tramonto. In "La madre di Cecilia" non si può fare ammeno di piangere,per non parlare poi de "La bambola col velo",quando Gertrude rivede se stessa da bambina. La voce soave e delicata di Andrea Wlderk che grida "Ho paura ho paura voglio tornare a casa mia" e la soprapposizione del canto della splendida Lola Ponce rendono quel momento un qualcosa di straordinario,ogni singola frase seppur apparentemente insignificante,in questa canzone,così come in tutta l'opera,viene resa interessante e speciale. Come in "Fatela uscire",un semplice "Esci vai sicura,tornerai fra noi,prega se hai paura e perdonami se puoi",che apparentemente sembrerebbe una banale rima,con quella musica e quell'interpretazione di Lola Ponce,provoca un brivido su tutta la schiena,così come ogni passo di quest'opera. E,parlando di interpretazione,trovare qualcuno che abbia sbagliato o che non sia al pari degli altri è molto difficile,direi impossibile. Insomma,scenografia stupenda,musiche potenti ed emozionanti,parole splendide,interpretazione degli attori straordinaria,ti fa dimenticare di essere a teatro,ti senti davvero lì,dentro alla storia. Quest'opera moderna mi è arrivata dritta al cuore e c'è rimasta,perciò non posso che dire GRAZIE,grazie delle emozioni.

    Edited by Lizy.Luminos - 5/3/2012, 19:07
     
    Top
    .
  2. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E noi non possiamo fare altro che dirti grazie Esmeralda per aver accettato di condividere con noi le emozioni che ha scatenato in te questa bellissima opera moderna che, purtroppo, io ho potuto conoscere solo grazie alla tv, ma chissà che un giorno non la possa vedere anch'io dal vivo... Grazie mille per questa tua dettagliata analisi... e per la cronaca... io ho pianto come una fontana quando la madre stringeva il corpo senza vita di Cecilia tra le braccia. :D
     
    Top
    .
  3. Esmeralda 97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!^^
     
    Top
    .
  4. ellisinwonderland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Esmeralda, anche io ho visto lo spettacolo dal vivo due volte e posso dire che condivido tutto ciò che hai scritto!!! Anche a me ha emozionato molto "La Bambola col Velo" e "La Madre di Cecilia", ho pianto tutte le volte :'( anche "Verrà un Giorno" e "La Notte degli Imbrogli" mi piacciono molto... sia le voci che la messa in scena! che dire degli interpreti??? sono meravigliosi!!! Molti li amo già dai tempi di Notre Dame de Paris, altri come Chiara Luppi (Perpetua e Madre di Cecilia) sono stati una piacevole sorpresa!!

    Unica cosa che posso aggiungere sono due piccole critiche..... mi ha un pò "deluso", se così si può dire, la ripetività dei motivi musicali dei personaggi... praticamente per una settimana dopo che sono uscita dal teatro parlavo a "ritmo_promessi_sposi"...tipo:
    "questa sera noi u-scia-mo
    a ber qualcosa an-dia-mo"
    (non l'avrete non l'avrete,
    gioco perso questa volta)

    Qualche motivo diverso penso che avrebbe reso lo spettacolo ancora più gradevole e meno stancante...

    e poi "Vino Vino" assomiglia molto ad una canzone di Aggiungi un Posto a Tavola ("Concerto per Prete e Campane")

    Detto questo... lo andrei a rivedere!!!! eheheheh baci :)
    Ellis
     
    Top
    .
3 replies since 4/10/2010, 12:17   911 views
  Share  
.
Top
Top