Guns N' Roses.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. themicrophonemolesta`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    I Guns N' Roses sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985.
    Con circa 100 milioni di dischi venduti, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta.
    Il gruppo fu fondato nel marzo del 1985 da William Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin', Ole Beich e Rob Gardner. Si esibirono per la prima volta il 26 marzo 1985.
    Ole Beich, originariamente negli L.A. Guns, lasciò subito il gruppo e fu poi sostituito da Duff McKagan, che esordì l'11 aprile ad Anaheim. In quello stesso mese lasciò anche il batterista Rob Gardner, proveniente dalla stessa band d'origine di Beich, che fu sostituito per qualche data con un batterista non accreditato. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns abbandonò il gruppo per riformare gli L.A. Guns assieme a Gardner, venendo sostituito da Slash, e nel frattempo arrivò il nuovo batterista Steven Adler. I due nuovi membri esordirono il 6 giugno 1985 al "Troubadour" di Hollywood, e la band raggiunge così l'assetto che l'avrebbe portata al successo.
    Tom Zutaut della Geffen Records, stupito dalla loro esibizione al "Troubadour", diffuse in giro la falsa notizia che "facessero schifo" per avere più tempo e mezzi per scritturarli. La band ricevette così un anticipo di 75 000 dollari dal manager, il quale però scoprì che Axl aveva già promesso di firmare un contratto con l'etichetta concorrente Chrysalis, a patto che l'agente che l'aveva contattato "avesse camminato nuda per Sunset Boulevard". Zutaut dovette rimanere alla finestra del suo ufficio sul Sunset, a guardare nervosamente la strada, per ben tre giorni prima di riuscire a chiudere l'accordo con il gruppo.
    Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere Appetite for Destruction.
    Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l'EP Live Like a Suicide, sotto l'etichetta UZI Suicide, creata ad hoc dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. Circolato in sole 10.000 copie, Live Like a Suicide aveva l'aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio.


    Nel 1988 uscì G N' R Lies, che raccoglieva i pezzi di Live Like a Suicide e quattro canzoni acustiche (tra cui la versione originale di "You're Crazy", già nel primo album).
    In quel periodo cominciarono anche le pressioni di Axl, scontento per la tossicodipendenza dei compagni. Durante un concerto del 1989 al Los Angeles Coliseum, dove aprivano per i Rolling Stones, il cantante minacciò di abbandonare la band se non si fossero disintossicati, e così Steven, Slash ed Izzy decisero di entrare in terapia.


    Nel 1990 Steven Adler fu cacciato dal gruppo, non avendo risolto i suoi problemi con la droga e non riuscendo più a suonare in modo soddisfacente. Come sostituto venne scelto Matt Sorum, come batterista fisso. Adler fece causa agli ex compagni, ottenendo un risarcimento per il trattamento ricevuto.
    Nel maggio del 1991 il manager Alan Niven fu licenziato e sostituito da Doug Goldstein, subito prima che il gruppo partisse per un tour internazionale di tre anni, lo Use Your Illusion Tour, seguito da oltre sette milioni di persone. Quando nel settembre 1991 uscirono Use Your Illusion I e II i due dischi riscossero un enorme successo di vendite e rimasero nella classifica di Billboard per 108 settimane.



    Nel 1993 uscì The Spaghetti Incident?, contenente cover di gruppi perlopiù punk rock. Nello stesso anno i Guns furono premiati come miglior gruppo hard rock, agli World Music Awards.
    Axl, sebbene fosse alle prese con i problemi creatigli dalle sue ex mogli che lo accusavano di maltrattamenti fisici e psicologici, riuscì ad ottenere dagli altri membri della band i diritti sul nome Guns N' Roses, e a prendere il ruolo di loro guida non solo nominalmente ma anche legalmente. Tale richiesta fu molto contestata da Slash che però, davanti alla minaccia di Axl di lasciare il gruppo durante un tour, alla fine cedette.
    Nel 1994 Axl licenziò Gilby Clarke, e lo sostituì col suo vecchio amico Paul Tobias. I Guns incisero la cover di "Sympathy for the Devil" dei Rolling Stones, per la colonna sonora del film Intervista col Vampiro. Quell'anno anche Slash lasciò il gruppo, a causa del completo deterioramento del suo rapporto con Axl, e si separò ufficialmente nel 1996 fondando gli Slash's Snakepit[34][35]. Un anno dopo Axl licenziò Matt, che a suo giudizio trascurava i Guns N' Roses a favore del suo gruppo parallelo Neurotic Outsiders, e poco tempo dopo anche Duff lasciò la band. Finiva così il gruppo che aveva portato il nome e la musica dei Guns 'N' Roses al successo mondiale.



    Ben presto cominciarono a girare voci sulla probabile uscita di un nuovo album,
    Dopo l'estate si fanno sempre più insistenti le voci di un accordo del management dei Guns N' Roses con la catena di negozi Best Buy per la distribuzione in esclusiva sul territorio americano di Chinese Democracy. Verso metà ottobre sul sito della Best Buy viene pubblicata la pagina di pre-ordine del disco, che si legge sarà disponibile in due copertine diverse, in formato CD e vinile. Appaiono anche la tracklist e la "versione A" della copertina. In seguito, le informazioni relative alla seconda copertina spariscono ma, notizia ben più importante, il 22 ottobre l'uscita di Chinese Democracy è confermata ufficialmente per il 23 novembre dai responsabili della Best Buy e del management del gruppo[43]. Lo stesso giorno il primo singolo, che risulta essere la title track, entra in rotazione nelle radio. I singoli estratti finora sono tre: Chinese Democracy, Better e a febbraio 2009 Street of Dreams.
    Inoltre, l'Italia è stata uno dei primi paesi del mondo ad ascoltare la nuova versione di Chinese Democracy, essendo stata ufficializzata la data d'uscita dell'album al 21 novembre, 2 giorni prima degli Stati Uniti.
    Nelle settimane successive all'uscita di Chinese Democracy Axl è misteriosamente sparito dalla circolazione, senza promuovere l'album. Subito sono partite le speculazioni da parte dei fan riguardo una possibile reunion. Interpellati gli ex Guns, nessuno ha negato la possibilità di una reunion dei Guns N' Roses che partorirono Appetite for Destruction.
     
    Top
    .
  2. Yka~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima mi piacevano davvero tanto, ho anche la t-shirt di Appetite for Destruction ma non ascolto una loro canzone da molto.
    Francamente sono per lo schieramento "Slash", se così si può definire. xD
     
    Top
    .
1 replies since 27/7/2010, 15:25   52 views
  Share  
.
Top
Top