I Cat Café o bar dedicati ai gatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Caffè e gatti: da Copenaghen a Torino il binomio che funziona

    Caffè, dolce e gatti. Non nel salotto di casa, ma nel centro di Copenaghen. È il Café Miao, un bar in cui l’ospite è accolto oltre che da una simpatica ragazza con orecchie da gatto (di peluche, sia chiaro) da 6 gattoni che si strusciano alle gambe, salgono sui tavoli vuoti, prendono il sole in veranda guardando il passeggio di Andersen Boulevard. Il caffè, aperto da circa un mese, è ad entrata libera: se si ha voglia di passare a salutare i gatti si può curiosare anche senza consumare.

    I prezzi inoltre non sono diversi da quelli di qualunque bar della città (25 corone per un caffè…cioè quasi 3 euro…sì, è tantissimo, siamo in Danimarca) ma in più ci sono gli sguardi e le fusa dei piccoli padroni di casa. Il locale è luminoso e molto silenzioso, nonostante le ampie vetrate diano su una delle strade più trafficate della città, e ciò permette a chi lo desideri di fermarsi a leggere o studiare, ovviamente, dopo aver assaggiato un katte-latte o un miaoffins! Ai gatti non è permesso dare del cibo e sono tenuti a distanza dalla cucina, collocata al piano superiore dove i mici non hanno accesso. La proprietaria del caffè è una ragazza cinese, sposata con un ragazzo danese, e il suo nome – fatalità – è Miao Hansen. “Questo non è un cat-caffè”, spiega nel sito Miao Hansen. “Ma un caffè con un tocco di Miao”. Il Cafè Miao lo trovate in H.C. Andersen Boulevard 5A.

    “È scientificamente provato che 15 minuti di sessione di coccole con uno dei simpatici animali può contribuire a ridurre i livelli di stress”

    In Danimarca il Cafè Miao è il primo esempio di caffè con gatto, ma certamente questo tipo di esperienza non è più una novità in Taiwan – dove è nata l’idea – e in Giappone, dove i cosiddetti neko cafè (neko significa gatto) sono una vera e propria istituzione: a Tokyo ce ne sarebbero almeno 50.

    L’idea sta prendendo piede anche nel nostro continente e i gatti hanno cominciato a colonizzare i locali di Parigi, Madrid, Vienna e Londra. E da qualche tempo sono arrivati anche in Italia, a Torino. Nella città piemontese sono 2 i locali che hanno scelto di avvicinare umani e animali mentre si sorseggia un caffè: sono il MiaGola Caffè e il Neko Cafè.

    Il MiaGola Caffè di Torino (da marzo 2014 in Via Giovanni Amendola 6D) ospita 6 gatti, curati da personale tutto al femminile; il locale ospita eventi, aperitivi letterari, iniziative con al centro gli amici felini e tra le altre cose collabora con canili e gattili del territorio per aiutare gli amici a 4 zampe a trovare una nuova casa.

    Al Neko invece, che ha aperto i battenti ad aprile 2014 in via Napione 33, i gatti sono 7 e fanno compagnia a chiunque voglia prendere un caffè, studiare, o leggere un libro approfittando del book sharing, parlare senza dover alzare la voce, usare il wifi gratuito. Il Neko è nato dall’amore dei proprietari per i gatti che per anni hanno accudito e allevato, salvandoli dalla strada e dagli abbandoni. Per questo, al Neko opera la Onlus animalista NEKO FFFF che si occuperà del benessere dei mici e della realizzazione di progetti animalisti anche in collaborazione con altre associazioni. Il locale inoltre promette torte fatte in casa, prodotti bio, per lo più provenienti dal circuito equo solidale e chilometro zero, con un occhio particolare per vegetariani e vegani.

    fonte:http://theecoowl.net/2014/09/04/caffe-e-gatti-da-copenaghen-a-torino-il-binomio-che-funziona/

    Tornerei a Copenaghen solo per i mici del Cafè Miao ♥♥♥

     
    Top
    .
0 replies since 26/9/2014, 10:04   17 views
  Share  
.
Top
Top