Funzionano le coppie nate online?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ankh @ 22/8/2014, 11:44)
    Penso che differenze sostanziali tra virtuale e on real in questo senso non ce ne siano. Se si è predisposti alle cotte premature si trova comunque il modo di farsele venire :D non sarà l'aspetto esteriore in quel caso ma qualche altro.

    Spesso vedo associare l'apparire al virtuale e l'essere al reale, o viceversa come in questo caso, e ancora frasi come "nel virtuale è diverso perché non puoi vedere la persona negli occhi". Non credo ci sia molto di diverso, forse è più semplice capire la vera personalità di qualcuno ma a parte questo non vedo differenze in questo senso.

    Uhm, io in effetti mi sono un po' ristretto al punto di vista maschile, o forse addirittura al mio personale punto di vista. E' vero, ci sono persone che, web o realtà, hanno la loro indistinguibile personalità. Ma io sinceramente non posso fare a meno di notare di quanto sia importante il linguaggio del corpo di una persona. Occhi a parte, spesso e volentieri la cotta sopraggiunge per un insieme di "tante piccole sciocchezze", che forse per analizzare psicologicamente quella persona non servono, ma in qualche modo trasmettono qualcosa. Possono rendere una persona fastidiosa. Oppure possono generare l'effetto contrario. E queste "piccole sciocchezze" di cui parlo non possono passare attraverso una tastiera, assolutamente no.
    Lo dico sia per esperienze dirette sia perché... credo abbia senso.
    E' vero che se qualcuno finge può farlo tanto qui quanto nella realtà, idem per quanto riguarda essere se stessi. Però attraverso una tastiera non passerà mai un sorriso. Non passeranno mai un tono di voce, un contatto fisico, lo sguardo appassionato di qualcuno/a che fa quello che ama.
    Sono tutti catalizzatori molto potenti, talmente potenti che a volte bastano per far nascere una cotta ancor prima che si sia riusciti ad inquadrare una persona, soprattutto se si è molto sensibili. Ed io sono sensibile, quindi forse è per questo che faccio un discorso del genere.

    CITAZIONE (madìs « @ 22/8/2014, 17:11)
    Uh che bella discussione. Ho trattato parte delle relazioni online nella mia tesi.
    CITAZIONE
    stando dietro uno schermo è più facile concentrarsi sulle qualità interne di una persona e si evita di beccarsi una "cotta prematura", ovvero di infatuarsi del modo in cui appare quella persona e non di quello che è realmente.

    In realtà è proprio l'esatto contrario. Proprio perchè ci si concentra sugli aspetti in comune, trovando punti d'accordo e di discussione, tralasciando possibili punti di disaccordo, c'è una percentuale nettamente più alta di possibilità di riscontare un "crash emotivo" nei confronti dell'altro. Ora non ho le percentuali a portata di mano, ma volendo posso trovarle, se a qualcuno interessa ;D

    Uhm, non mi è molto chiaro il ragionamento. In effetti si potrebbe fare un discorso speculare a quello che ho fatto sopra: concentrarsi su interessi in comune e personalità dell'altro/a per poi rimanere delusi dal carattere, l'aspetto fisico e tutto quello che non passa per il web. Credo sia un rischio che si corre quando si frequenta troppo a lungo una persona sul web prima di incontrarla. Rischi di rimanere attratto da un utente senza riuscire però ad essere coerente nella realtà. Eh si, credo sia possibile.
    Però non credo fosse questo quello di cui parlavi (scusa xD), quel "tralasciando possibili punti di disaccordo" non riesco a... visualizzarlo.
     
    Top
    .
18 replies since 21/8/2014, 11:55   167 views
  Share  
.
Top