Funzionano le coppie nate online?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madìs ~
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amico Errante
    Posts
    18,170
    Likes
    +2
    Location
    Skaro

    Status
    Anonymous
    Uh che bella discussione. Ho trattato parte delle relazioni online nella mia tesi.

    CITAZIONE
    Eppure da discussioni del genere si capiscono moltissime cose di una persona, e penso che su di un forum o su una chat sia molto più facile intraprendere "chiacchierate" del genere. Poi come ha detto Jessy si è meno timidi, si è più disinibiti, si mostrano probabilmente quelle parti di sé che si ha timore di mostrare all'esterno per paura di essere attaccati. Qui invece ci si sente in qualche modo protetti.

    Esattamente. L'online favorisce una maggiore intimità relazionale, in quanto chi si trova online è 1. uno sconosciuto 2. la menzogna sulla propria privacy viene più facile e quindi limita la possibilità di ricontatto/identificazione in caso in cui qualcosa vada storto 3. c'è possibilità di disconnettersi nel momento in cui ci si sente a disagio senza andare a "ferire" l'interlocutore 4. tecnicamente, chi instaura un rapporto online è perchè può avere dei deficit/carenze nel reale e può superare le proprie barriere (timidezza, scarsa socialità etc) con qualcuno con cui condivide i propri interessi.

    Altresì, studi di questo genere statisticamente parlando sono.. fallaci. Non ci sono percentuali, non c'è l'ammontare del campione e non ci sono i dati relativi a come è stata condotta l'indagine. Quali sono state le variabili prese in analisi, etc.


    CITAZIONE
    stando dietro uno schermo è più facile concentrarsi sulle qualità interne di una persona e si evita di beccarsi una "cotta prematura", ovvero di infatuarsi del modo in cui appare quella persona e non di quello che è realmente.

    In realtà è proprio l'esatto contrario. Proprio perchè ci si concentra sugli aspetti in comune, trovando punti d'accordo e di discussione, tralasciando possibili punti di disaccordo, c'è una percentuale nettamente più alta di possibilità di riscontare un "crash emotivo" nei confronti dell'altro. Ora non ho le percentuali a portata di mano, ma volendo posso trovarle, se a qualcuno interessa ;D
     
    Top
    .
18 replies since 21/8/2014, 11:55   167 views
  Share  
.
Top