Amore e differenza d'età

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come giudicate le differenze d'età in amore? Vi sono molti stereotipi, come il fatto che tra l'uomo e la donna non dovrebbero esseci troppi anni di differenza, oppure che l'uomo debba essere più grande della donna.
    Faccio questa riflessione dopo aver assistito al matrimonio di due miei amici: lui 43 anni, lei 25. Eppure sono una coppia bellissima, si amano alla follia. Non nascondo, però, che spesso mi sono chiesta cosa potessero avere in comune due con così tanti anni di differenza. Quando lei aveva 20 anni e l'età della discoteca, lui ne aveva già 38 (fu quando si misero insieme)... Lei studiava fino a poco fa, lui lavora da 15 anni almeno. Eppure per loro non è mai stato un problema.
    A voi è capitato di avere storie con persone con grande differenza di età rispetto alla vostra?
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stereotipo? Mica tanto secondo me.
    In una coppia ci devono essere progetti comuni, compatibilità e una visione delle cose molto simile (che non vuol dire uguale, ovvio). Senza queste cose, non si va da nessuna parte. Quindi, se io sono ventenne e della mia vita ancora non so che fare, che ci sto a fare con un quarantenne che lavora da anni e cerca probabilmente di stabilizzarsi? Le due cose sono antitetiche. Probabilmente è l'attrazione fisica a tenerli uniti, ma poi voglio vedere quando lui supererà i 50 anni e lei sarà appena trentenne cosa faranno.

    Conoscevo una coppia, lui più grande di 10 anni e mezzo, sono stati fidanzati 11 anni e poi si sono sposati. Si sono lasciati dopo due mesi perchè volevano cose diverse, lui si voleva sistemare e lei invece neolaureata che faceva su e giù dallo studio legale. Finiva che non stavano quasi mai insieme.
    Ne conosco un'altra poi, lei 7 anni più grande di lui e plurilaureata, lui un caprone allucinante che non sa dire due parole in italiano di fila. Di che parlano questi, dopo che hanno trombato? Io trovo certe coppie assurde. Non hanno nulla di cui parlare. Una volta mi son trovata con lei a disquisire di libri e lui se ne uscì con un "io mai letto un libro in vita mia" (in dialetto), non richiesto ma tutto orgoglioso. Mi sono cadute le braccia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Amministratrice errante
    Posts
    19,165
    Likes
    +89
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Personalmente non mi è successo, ma portare l'esempio dei miei zii che avevano 13 anni di differenza, lui più grande di lei. Si amavano alla follia, si volevano davvero bene e hanno vissuto con dei compromessi per fare andare bene le cose. Secondo me la differenza forte si sente nel momento in cui, per forza di cose, a causa della vita, il più grande lascia la più giovane, ancora con un'età in cui potrebbe rifarsi una vita. Lì sono davvero dolori e lo vedo in mia zia che non riesce ancora a guardarci in faccia senza piangere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    togliendo tutti i matrimoni fatti per puro interesse economico, credo che se due persone si innamorano è perchè hanno punti comuni, si completano.
    Per la durata della vita, beh, chi può dirlo con certezza?
    Sicuramente non sarà un rapporto facile soprattutto sul lungo percorso ma se sta bene a loro è questo quel che conta.
    Personalmente non ho mai avuto storie con persone di molto più grandi di me ma se mi innamorassi di qualcuno con 10-15 anni più di me non credo che baderei all'età, è fin troppo difficile trovare la persona giusta per lasciarsi condizionare da questo. Oltre i 15 anni di differenza credo proprio che, per come sono io, non potrei averci nulla in comune.
     
    Top
    .
  5. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io trovo attraenti uomini che si avvicinano alla mia età o che comunque non hanno più di 35 anni, degli altri posso semplicemente dire che sono begli uomini, ma sinceramente non potrei stare con una persona che ha più di 10 anni rispetto a me. Credo che la vita di coppia non richieda che necessariamente si abbiano gli stessi interessi, ma ad età diverse si vive in modo diverso, si cerca qualcosa di diverso da una relazione. Ma se si cerca di scendere a compromessi e ci si ama, allora credo che le cose siano soggettive. C'era una persona che mi veniva dietro e aveva 16 anni più di me: una volta mi chiese se sarei mai potuta andare con un uomo più grande e senza esitazione gli risposi che per quanto mi riguarda non esiste proprio. Mi beccai un "devi andare dallo psicologo, tu hai problemi". Poi scoprii che si era messo con una mia coetanea e che era disperato perché lei era rimasta incinta XD
    Comunque, secondo me è questione di gusti e teste delle persone che nonostante la differenza di età si trovano bene. Io preferisco il mio coetaneo :D
     
    Top
    .
  6. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono stata insieme a uno di 14 anni più grande di me. Avevo 23 anni, lui 37. Eravamo solo molto amici, all'inizio, poi è scattata l'attrazione fisica. Tuttavia sono stata consapevole fin da subito che sarebbe stata una storia "con scadenza". Lui troppi casini, con un divorzio alle spalle e un figlio di 5 anni. Di cose in comune da fare ne avevamo: andavamo insieme ai concerti, uscivamo sempre. Io però non ero innamorata di lui, forse perché sapendo che non sarebbe durata non volevo lasciarmi andare.
    Col senno di poi so che comunque non avrebbe avuto senso. Io ora ho 33 anni, lui 47, e abbiamo due stili di vita completamente diversi. Credo che la differenza di età a lungo andare possa dare qualche problema.
     
    Top
    .
  7. Masque
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, che ansia che mi avete fatto venire.
    Io, prima di Xenos, ho sempre avuto ragazzi più o meno della mia età e mai avrei pensato di innamorarmi di una persona di 16 anni più grande. Eppure è successo.
    Si, all'inizio era uno dei miei mille motivi per non incontrarlo, ma alla fine non ho potuto non ascoltare quello che provavo, si, mi sono innamorata di un quarantenne.
    E' vero, le nostre vite sono diverse..io studio ancora, lui lavora, ha una casa, ha un matrimonio alle spalle. Insomma, è un uomo "fatto", non dico finito, ma fatto. Io vivo ancora con i miei, non so badare ad una casa, non lavoro e dipendo ancora dai miei genitori. Però abbiamo un obiettivo comune, un futuro insieme.
    Ogni tanto ci penso.. quando io avrò 60 anni e sarò ancora giovane (perchè ora a 60 anni si è giovani) lui ne avrà quasi 80, ma che ci posso fare se lo amo? Non è certo un motivo per lasciarlo, oramai sono cotta, ci sono dentro e sono pronta ad affrontare tutti i contro del caso perchè ne vale la pena.
     
    Top
    .
  8. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Masque @ 13/6/2014, 22:28) 
    Ragazzi, che ansia che mi avete fatto venire.
    Io, prima di Xenos, ho sempre avuto ragazzi più o meno della mia età e mai avrei pensato di innamorarmi di una persona di 16 anni più grande. Eppure è successo.
    Si, all'inizio era uno dei miei mille motivi per non incontrarlo, ma alla fine non ho potuto non ascoltare quello che provavo, si, mi sono innamorata di un quarantenne.
    E' vero, le nostre vite sono diverse..io studio ancora, lui lavora, ha una casa, ha un matrimonio alle spalle. Insomma, è un uomo "fatto", non dico finito, ma fatto. Io vivo ancora con i miei, non so badare ad una casa, non lavoro e dipendo ancora dai miei genitori. Però abbiamo un obiettivo comune, un futuro insieme.
    Ogni tanto ci penso.. quando io avrò 60 anni e sarò ancora giovane (perchè ora a 60 anni si è giovani) lui ne avrà quasi 80, ma che ci posso fare se lo amo? Non è certo un motivo per lasciarlo, oramai sono cotta, ci sono dentro e sono pronta ad affrontare tutti i contro del caso perchè ne vale la pena.

    Voi due siete bellissimi!
    Comunque credo che alla fine sia molto soggettivo. Un mio collega è sposato da 15 anni. Lui ha 35 anni, ora, sua moglie 48. Hanno tre figli e sono felicissimi.
     
    Top
    .
7 replies since 11/6/2014, 14:20   3795 views
  Share  
.
Top
Top