Cosa ne pensate della PNL?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. K01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente ne avrete sentito parlare. Vi quoto un piccolo paragrafo da wikipedia:

    CITAZIONE
    La programmazione neuro linguistica (PNL), in inglese Neuro-linguistic programming (NLP), è una metodo psicologico alternativo e un sistema di "life coaching", definito come un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia, ideato in California negli anni settanta del XX secolo da Richard Bandler e John Grinder. Il nome deriva dall'idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali appresi con l'esperienza ("programmazione"), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita[1][2]. La programmazione neurolinguistica si ispira anche a tecniche riconosciute (come l'ipnosi ericksoniana), ma il suo modello terapeutico non ha validità scientifica, ed è considerata una pseudoscienza, priva di riscontri e fondamentalmente erronea. Tali caratteristiche ne fanno un caso di studio nell'insegnamento universitario e professionale, dove viene utilizzato come modello di teoria pseudoscientific

    Qualche mese fa avevo intenzione di acquistare qualche libro sull'argomento. Non so, giusto per vedere di cosa si trattasse. Poi mi passò di mente.

    Mi è tornata la memoria perchè ieri, girovagando in libreria, mi sono imbattuto nel reparto "Mind, body & spirit" e vi erano alcuni testi al riguardo.


    Voi avete letto qualcosa al riguardo? Quali sono le vostre considerazioni?

    A voi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Amministratrice errante
    Posts
    19,165
    Likes
    +89
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Mi sento parecchio ignorante, ma non ho capito nulla. Qualcuno può fornire qualche delucidazione a riguardo? Mi piacerebbe saperne di più, sembra interessante.
     
    Top
    .
  3. K01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Basta fare un giro su wikipedia o cercare qualche articolo al riguardo su google.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Amministratrice errante
    Posts
    19,165
    Likes
    +89
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Fino a qui c'ero arrivata anche io. Non importa, fa lo stesso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,230
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Io non ne avevo mai sentito parlare, ma penso di aver capito che si tratta di un metodo che ti "insegna" a comunicare così da poter sviluppare delle capacità che ti permettono di realizzare delle cose che altrimenti col tuo semplice bagaglio di idee non avresti potuto realizzare.
    Spero di aver capito bene...
    Comunque, in generale, mi sembra un argomento interessante. Sembra anche che abbia a che fare con l'ipnosi....
     
    Top
    .
  6. K01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ha a che fare con l'ipnosi in modo diretto. Alcuni la affiancano all'ipnosi per avere risultati migliori.

    L'argomento è interessante, ma non mi fido tanto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,230
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Queste cose sono da prendere sempre con le pinze.
    Secondo me la scienza può fare molto, ma alla fine il nostro cervello di per sè è una macchina geniale che non avrebbe bisogno di aiuti artificiali per elaborare...questo almeno per come la penso io. E poi perchè depistare le nostre propensioni a fare determinate cose? Questo vuol dire che i nostri pensieri verrebbero guidati dall'esterno...

    Tu in che senso non ti fidi?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    la PNL non è altro che uno dei tanti metodi che ti dicono come fare le cose, come farle al meglio e come diventare quel che non sei. sempre che funzionino.
    ci sono una marea di correnti di pensiero in merito, nulla di strano. Non facciamoci fuorviare dalla parola "programmazione", l'intento non è certo quello di riprogrammarci i neuroni! almeno da quanto ho appreso su un sito, la PNL, non fa altro che dirti come comunicare, aggiungendo la possibilità di ripetere metodi assodati come uno schema preciso. Difficilmente potrà funzionare dato che ognuno comunica a modo suo. Si può trarre vantaggio dal tipo di comunicazione verbale e non verbale ma certo non è nulla di nuovo, sono decenni che esiste il concetto e la pratica.
    Insomma, è la solita solfa a cui hanno cambiato nome.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Every real story is a never-ending story...

    Group
    Amministratrice errante
    Posts
    19,165
    Likes
    +89
    Location
    Zena

    Status
    Offline
    Grazie, Giulia, adesso ho capito :)
     
    Top
    .
8 replies since 5/6/2014, 14:12   190 views
  Share  
.
Top
Top