Per la corte dei conti gli 80 euro in busta paga sono “un surrogato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per la corte dei conti gli 80 euro in busta paga sono “un surrogato”

    Il bonus di 80 euro in busta paga proposto dal governo Renzi è un “surrogato”. Servirebbe invece una riforma fiscale “equa e strutturale” dell’Irpef. Questa è la conclusione del rapporto 2014 della corte dei conti sul coordinamento della finanza pubblica, nel quale la corte è stata abbastanza critica verso la misura introdotta dal governo con il decreto approvato ad aprile.

    Si legge nel rapporto:

    C’è una sorta di limite sociologico e di psicologia sociale a modificare la struttura dell’Irpef: la riluttanza del decisore politico ad assumere decisioni di natura tributaria in una prospettiva che non si configuri come uno sgravio generalizzato. Accade così che scelte selettive, rientranti nell’ambito proprio e naturale della funzione della nostra principale imposta, siano affidate a strumenti “surrogati” ed improvvisati: dai “prelievi di solidarietà” (per livello o per tipologia di reddito), ai “bonus”, ai tagli retributivi tout court. Tutte scelte che allontanano e rendono più difficile l’attuazione di un disegno razionale, equo e strutturale di riduzione e di redistribuzione dell’onere tributario.
    Il sistema tributario italiano inoltre è caratterizzato da una pressione fiscale troppo alta, secondo la corte dei conti. Nel 2013 la pressione fiscale era pari al 43,8 per cento del Pil, quasi tre punti in più rispetto al 2000 e quattro punti in più rispetto alla media dell’Unione europea.

    Il decreto di Renzi. Il 23 aprile il governo ha approvato un decreto che garantisce ottanta euro in più al mese nella busta paga di dieci milioni di lavoratori dipendenti con redditi fino a 24mila euro. La soluzione che si è deciso di applicare è quella di un “bonus” monetario che i lavoratori dipendenti si ritroveranno nelle buste paga a partire da maggio, ha spiegato lavoce.info.

    In questi giorni si era parlato anche della possibilità di fare un allargamento del bonus fiscale alle famiglie monoreddito con figli, ma il 4 giugno il governo ha deciso di rinviare la decisione alla legge di stabilità 2015.
    fonte:internazionale.it
     
    Top
    .
0 replies since 4/6/2014, 19:18   33 views
  Share  
.
Top
Top