Lasciare che qualcuno vi rimetta a posto il carrello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ((elettrica) @ 26/5/2014, 10:47) 
    Io stessa ho dato a stranieri cose di marca da indossare, visto che con altri volontari gestisco uno sportello vestiti usati. Spesso indossano cose di marca che hanno preso usate da servizi come il nostro.
    Come dice Ankh, non ha senso giudicare situazioni che non si conoscono. Ogni storia è a sè. Dietro ogni persona ci sono storie di sofferenza, dolore... soprattutto dietro chi è costretto a vivere di espedienti.
    Come ha detto Giulia, prima di giudicare bisogna conoscere. Io con il volontariato ho conosciuto tante storie. Certo, non mancano quelli che se ne approfittano. Ma non mancano neppure i veri disperati. La scelta se aiutarli o meno è assolutamente individuale, ma il giudizio generalizzato lo lascerei da parte.

    io credo si noti se una cosa è usata o nuova. a prescindere da questo, dalle loro parti le marche che per noi sono costose da loro costano poco quindi, con le 30/35 euro al giorno, possono permetterseli. Tieni conto che da loro, in molte zone con 20 euro ti paghi l'affitto mensile di una casa grande (a detta loro). Quindi ci credo che se lo stato o l'europa da loro tutti questi soldi fanno il fantomatico "viaggio della speranza".
    In ogni caso ribadisco che non sono tutti uguali e in molti, quando arrivano qui, sono costretti a fare determinate cose e loro non sono quelli che vengono tutelati dallo stato. perchè è più raro rispetto agli uomini vedere donne giovani ai carrelli o ai semafori? c'è dietro un business non da poco.
     
    Top
    .
  2. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono la maggior parte, quelli che non vengono tutelati. Certo, i delinquenti ci sono, ma del resto anche tra gli italiani. A me da fastidio solo che si ragioni col pregiudizio. Che poi questa storia dei 40 euro al giorno che gli si da non è corretta. Quei soldi, che poi sono 30 euro, vengono dati alle strutture che li accolgono, per il loro mantenimento, non direttamente a loro.
    Ci sono famiglie che abitano in 20 metri quadrati, magari in 5 persone, in case che sono dei tuguri. Ne ho conosciute e assistite diverse.
    Chiaro che non mancano neppure quelli che cercano di prenderti in giro. Anche il volontariato si sta attrezzando per riconoscerli e soprattutto per controllare quelli che aiuta. Questo però non significa che si possano giudicare le persone senza conoscerne la storia. A me è quello che turba.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ((elettrica) @ 26/5/2014, 13:25) 
    Sono la maggior parte, quelli che non vengono tutelati. Certo, i delinquenti ci sono, ma del resto anche tra gli italiani. A me da fastidio solo che si ragioni col pregiudizio. Che poi questa storia dei 40 euro al giorno che gli si da non è corretta. Quei soldi, che poi sono 30 euro, vengono dati alle strutture che li accolgono, per il loro mantenimento, non direttamente a loro.
    Ci sono famiglie che abitano in 20 metri quadrati, magari in 5 persone, in case che sono dei tuguri. Ne ho conosciute e assistite diverse.
    Chiaro che non mancano neppure quelli che cercano di prenderti in giro. Anche il volontariato si sta attrezzando per riconoscerli e soprattutto per controllare quelli che aiuta. Questo però non significa che si possano giudicare le persone senza conoscerne la storia. A me è quello che turba.

    anche se i 30 euro non vanno direttamente nelle loro tasche in ogni caso quando gli viene dato vitto, alloggio, trasporti, sigarette, scheda telefonica, vestiti, etc. direi che è lo stesso o quasi. E ho sentito dire che ad alcuni viene proposto di lavorare in regola e che lo stipendio gli viene dato dalle associazioni stesse. In pratica, manodopera gratis per chi li prende a lavorare. Questo (sempre che sia vero!) a me fa incazzare, perchè incentivano il lavoro per gli stranieri e non lo fanno per gli italiani?
    Tornando al giudizio, ele, purtroppo c'è la pessima abitudine di giudicare tutti a priori, benestanti o poveri che siano. Poi, dove i luoghi comuni la fanno da padrone, come in questo caso, il giudizio è ancora più superficiale ed immediato.
     
    Top
    .
17 replies since 23/5/2014, 12:16   137 views
  Share  
.
Top
Top