Parlare dell'ex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia è una curiosità.
    Credete sia difficile parlare delle relazioni passate con il proprio partner? Alcuni dicono che non si dovrebbero mai raccontare le storie precedenti, altri che bisognerebbe essere totalmente sinceri. Voi come la gestite? Io per esempio non ho problemi a parlare delle relazioni passate, quando mi si chiede, ma c'è chi invece preferisce non parlarne perché "storia chiusa".
    Credete sia indelicato fare riferimento?
     
    Top
    .
  2. Ankh
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo dipenda anche dal quando lo si fa... all'inizio lo trovo inopportuno. Quando la storia è invece piuttosto avviata ci sta, perché raccontare delle storie passate non è un parlare dell'ex ma un far conoscere meglio sé stessi attraverso il proprio passato. Non aver problemi a parlare delle storie passate è un segnale positivo, perché vuol dire che è stato tutto superato. Quando invece si pronuncia il "non mi va di parlarne" capisci che il punto duole ancora (e che con un'ottima probabilità quella persona non è pronta per avere una storia nuova).
    Personalmente ho sempre raccontato ma solo se mi era chiesto, diversamente no perché nel caso in cui si racconta ad un uomo occorre mettere in conto un certo fastidio al pensiero che ci sia stato qualcuno prima. Per le mie esperienze credo prevalga questo aspetto rispetto alla curiosità, mentre in genere per noi donne è esattamente l'opposto.
     
    Top
    .
  3. (elettrica)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al mio attuale compagno ho sempre raccontato tutto di me senza problemi: sono sempre stata convinta del fatto che "Il passato è passato" e che esso non abbia nulla a che fare con il presente. Invece mi sono resa conto che non è sempre così semplice gestire il passato del proprio partner. Il mio compagno per i primi anni in cui siamo stati insieme non riusciva ad accettare il mio passato, non voleva neppure che frequentassimo le zone in cui bazzicava il mio ultimo ex. Io al contrario ho sempre voluto che mi parlasse della sua ex. Più volte gli ho proposto io di risentirla e magari di vederci tutti insieme (lei ora è sposata): era lui a non volere. Ora invece hanno ricominciato a sentirsi e chissà che non concretizzeremo questo incontro.
    Quindi per quanto mi riguarda sì, credo sia giusto parlare degli ex. E' un campo di confronto per la coppia e credo sia un passaggio importante, proprio per imparare ad accettare il passato dell'altro e non farsene influenzare.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    to feel lost
    to be left out
    in the dark
    to be kicked
    when you're down

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    3,121
    Likes
    +210

    Status
    Anonymous
    anche io credo ci sia un momento adatto per parlare di ex ed in ogni caso mai facendo paragoni, anche negativi perchè potrebbe, secondo me, creare una sorta di competizione.
    per quanto mi riguarda parlo delle storie passeggere ma ho difficoltà a parlare dell'ex con cui ho convissuto semplicemente perchè, come dice Ankh, per me non è una storia chiusa anche se sono stata io a chiuderla.
     
    Top
    .
  5. Masque
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con il mio ex non ho mai parlato delle mie storie passate. Non potevo neanche nominarle perchè cominciava a piangere, gli faceva troppo male quello che ho passato prima di lui.
    Con Xenos non parlo molto delle storie passate, ma capita che raccontiamo qualche episodio, ma per conoscerci meglio.
    Io ho ancora un po' di difficoltà a raccontargli alcune cose, ma so che lui vorrebbe sapere.
     
    Top
    .
  6. Evenstar.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con il mio attuale ragazzo parliamo davvero di tutto, all'inizio della relazione abbiamo affrontato anche l'argomento ex. E' la mia prima storia importante, quindi ero soprattutto io a chiedere... mi sono resa conto però che non era curiosità la mia, ma insicurezza, per cui ho deciso di smettere di cercare confronti che certamente non fanno bene alla mia relazione - men che meno a me. Se lui vorrà parlarne non rifiuterò, ma dal canto mio preferisco non rivangare il passato :P
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,260
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Parlare dell'ex non significa per forza fare dei confronti o mettere la gente in competizione, ma può servire a conoscersi meglio, a far conoscere il proprio passato anche dal punto di vista delle proprie relazioni, come diceva ankh.
    Io ho sempre parlato dei miei precedenti ragazzi e del mio ultimo ex ne ho parlato in modo decisamente negativo, quasi ne parlavo proprio per far capire che io con lui non ci stavo bene e che mi ha solo fatto del male tanto che ho rimosso tutti i momenti belli trascorsi insieme, perchè comunque i momenti belli ci sono stati...
    Ovviamente bisogna capire i segnali dell'interlocutore e capire bene se il discorso gli aggrada o meno. Se dovessi notare un certo fastidio o un continuo cambiare discorso allora me ne guardo bene dal parlarne anche per evitare di farmi schifare.
     
    Top
    .
  8. Mary Goth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, cercavo su google questa tematica ed ho trovato questo post. Io ho beccato quasi tre storie l' una dietro l' altra e non riuscivo a farne a meno di parlare, il primo è stato dopo due anni di una relazione e quindi a stendo glie ne parlai... Il secondo dopo un anno scarso ero stata lasciata in una brutta maniera e non riuscivo a non parlargliene, lui era appiccicoso(uno di quelli che si fidanza senza neanche conoscersi) e io glie ne parlavo per fargli capire che non potevo fidarmi facilmente da quello che ho avuto e si ingelosiva troppo, ma non mi comprendeva. Dopo pochi mesi mi misi con un altro ragazzo, e gli raccontai tutte le precedenti relazioni, si, mi bruciavano ancora, e per questo gli dicevo che stavamo correndo troppo... Ma dall' altro non volevo perdere occasioni buone come l' ultimo che sembrava tenerci davvero a me. Volevo semplicemente esprimere il mio dolore che non volevo mai più ripetere... Un pò come dirgli "per favore, non farlo pure tu o mi farai del male pure tu! Piuttosto dammi tempo, e modo di dimenticarlo" Con il tempo ci stava riuscendo a farmelo dimenticare... però però però, quando stava per farmelo dimenticare, mi lasciò e io ora mi trovo con una valanga di ferite da ex ... xD
    Io ancora non capisco perché non ci si dovrebbe parlare degli ex...
     
    Top
    .
7 replies since 14/3/2014, 09:25   3713 views
  Share  
.
Top
Top