Dell'amicizia e di altri demoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Riflesso
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essere amici di qualcuno cosa significa? Credo voglia dire potersi fidare. Incondizionatamente. Non che l'amico sia infallibile, ma cercherà di fare cosa è meglio per te sempre e comunque... magari ti incasinerà la vita, ma con buone intenzioni
    In che modo si è veramente amici? Ognuno è fatto a modo suo, quindi non dovrebbe essere una ricetta specifica. Credo che l'importante sia che i due modi coincidano
    Chi possiamo considerare amici? Tendenzialmente tutti e nessuno. E' una cosa di pelle, istintiva, un po' come l'amore... una persona potrebbe essere un amico perfetto e sforzarsi di esserlo, eppure non riuscire a farsi considerare tale (o a considerarti tale)
    E' sufficiente essere inseriti in un gruppo di chat per considerare amiche le persone con cui si parla? no, come non basta salutare uno al supermercato per considerarlo amico.
    Un amico può sparire per mesi senza farsi più sentire? Si e no. Si, se questo non coincide con un momento critico. No, se sta sparendo per dei problemi che non conosci. No, se quando non c'è non continua ad essere la prima persona a cui pensi di chiedere aiuto.
    Cosa significa esserci nel momento del bisogno? Credo che questo sia più dovuto al "bisognoso". Per quanto stupenda, una persona difficilmente può esserci se non le dai modo di farlo (e magari vi vedete anche poco). esistono sempre quei casi di affinità eccelsa dove una specie di sesto senso ti avvisa che qualcosa non va, ma richiede una convivenza giornaliera o quasi... più generalmente è la persona disponibile nel momento in cui tu chiedi.

    E questa è la teoria... personalmente ho smesso di appioppare l'appellativo "amico" con la stessa frequenza con cui lo facevo prima.
    Non posso impedirmi di affezionarmi alle persone, sia quelle che conosco di persona sia quelle con cui ho contatti solo virtuali, ma tengo sempre presente che questa amicizia durerà solo fin tanto che avremo qualcosa in comune, da discutere o vedere assieme. Sapere che hanno una scadenza e, spesso, individuarla con precisione porta inevitabilmente ad eliminare anche la possibilità di una cosa sincera :lol:
    Mi piace provare ad esserci se qualcuno ha bisogno di me, di parlare o anche solo distrarsi, ma evito di chiederlo per me... tanto non ho mai problemi abbastanza gravi per competere con i "loro" e quando me lo fan notare tendo a rimanerci male. Per contro, risultando senza un grattacapo al mondo, ho sempre qualcuno che non disdegna la mia compagnia.
    Chiamo amico, in sua presenza, colui che ci rimarebbe male ad essere presentato diversamente e fine delle aspettative :lol:

    Ma credo che la vera amicizia da qualche parte ci sia... sarebbe triste pensare altrimenti

    p.s. mamma come sono prolissa! Secondo me scappano perchè parlo troppo! XD
     
    Top
    .
22 replies since 1/4/2014, 08:56   211 views
  Share  
.
Top