Gestire le proprie paure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (elettrica)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La paura delle prese in giro passa spesso andando avanti con l'età. Semplicemente impari a fregartene di cosa possano dire gli altri di te. Certo è che le persone stronze ci sono a qualsiasi età. Ho un collega che prende in giro tutti. Però alla nostra età la percezione che si ha è differente, tanto che alla fine nessuno gli da ascolto e in compenso tutti prendono in giro lui perché è un cagacazzo...
     
    Top
    .
  2. •Lilith*Nocta•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo che sia diverso da come lo vedi tu elettrica, io quando parlo non mi accorgo che sto parlando male o con un suono nasale più accentuato, dunque non me ne accorgo, mi accorgo solo in determinati momenti quando devo presentarmi (pronuncio male il mio nome) o quando qualcuno mi dice "non capisco puoi ripetere?" anche se a me sembra di parlare perfettamente, in realtà non è così, poi dopo tutte le prese in giro dovutomi subire, è molto più faticoso, ma spesso non ci faccio caso, è una mia piccola paura presentarmi dovendo dire il mio nome...
     
    Top
    .
  3. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma hai mai provato a fare qualche seduta di logopedia? I difetti nel linguaggio possono essere corretti!
    Io parlavo troppo in fretta e spesso non mi si capiva. Sono riuscita a correggermi studiando teatro. A volte ancora oggi mi scappa di parlare veloce, ma se ci sto attenta evito. Il mio compagno invece non ha mai provato a correggersi (ha lo stesso mio problema) e quando parla gli devo chiedere più volte di ripetere e lui si incazza dicendo che non capisco. Non si rende conto che è lui a non farsi capire.
     
    Top
    .
  4. •Lilith*Nocta•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((elettrica) @ 10/6/2015, 10:39) 
    Ma hai mai provato a fare qualche seduta di logopedia? I difetti nel linguaggio possono essere corretti!
    Io parlavo troppo in fretta e spesso non mi si capiva. Sono riuscita a correggermi studiando teatro. A volte ancora oggi mi scappa di parlare veloce, ma se ci sto attenta evito. Il mio compagno invece non ha mai provato a correggersi (ha lo stesso mio problema) e quando parla gli devo chiedere più volte di ripetere e lui si incazza dicendo che non capisco. Non si rende conto che è lui a non farsi capire.

    Da piccola con mia madre ho iniziato un percorso logopedistico, poi ci voleva una firma di mio padre per continuare, lui non firmò... ora ci sto pensando su di fare un percorso logopedistico, ma avendo avuto un trauma (se così si può definire) ho molta difficoltà ad affrontare questa cosa...
     
    Top
    .
  5. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo immagino... però pensa poi ai benefici che ne trarresti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,270
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Lilith, scusa se ti chiedo ma qual è il tuo problema di voce? Il tono, il fatto che hai una dislessia o altro?
    Il mio ex già non scandiva bene le parole e nessuno lo capiva. Poi è diventato sordo, ha avuto un'ipoacusia improvvisa e adesso parla come i sordomuti, parla molto lentamente e non si capisce bene quando parla.

    Se hai dei problemi con le parole, anche io ti consiglio il logopedista perchè così potrai prendere maggiore sicurezza. Sai? mi sono resa conto di una cosa in questo periodo.
    Tante persone riescono a fare leva positiva sui loro difetti. Un difetto riescono a trasformarlo in pregio.
    Una paura, una fobia, la fanno diventare una cosa divertente...
    Io non sono mai riuscita a farlo col mio naso xD Perchè?
    Forse bisognerebbe un tantino fregarsene del giudizio altrui. Anzi, direi che molto spesso il giudizio ce lo creiamo noi stessi.
    Pensiamo che quello ci stia giudicando, ma in realtà siamo noi che ci vediamo male.
    Poi comunque, come dice elettrica, la percezione del giudizio, delle prese in giro, ecc...cambia con l'età.
     
    Top
    .
  7. •Lilith*Nocta•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai ragaione elektra, io parlo moloto con il torace, mi escono i suoni molto nasali, non uso il diaframma e a volte per alcune lettere posiziono male la lingua e muovo poco la bocca quando parlo, (non ho una sinusite, a livello facciale è tutto apposto, ho fatto molte ecografie e esami per questo) sono tutti problemi risolvibili con tanto esercizio e impegno, questo lo so, ma è il dover affrontare tutto questo che mi fa un po' di paura, sarò accompagnata anche dalla mia psicologa con il percorso logopedistico, ma più ci penso e più mi fa paura andare contro il mio blocco che è stato lì da molto tempo...
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,270
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    Ho capito. Praticamente hai lo stesso "problema" della cantante Arisa e di Luca Laurenti.
    quando parlano hanno una vocina, quando cantano hanno una bellissima voce.
    Perchè? Nel primo caso usano la gola (diciamo così...), nel secondo caso usano il diaframma.
    Purtroppo è difficile usare il diaframma mentre si parla correntemente perchè necessita di uno sforzo. Una canzone dura pochi minuti ed è più semplice.
    Comunque, sicuramente un esperto saprà darti dei consigli e delle soluzioni più azzeccate ;)
    ...e poi si, credo serva una buona dose di volontà e impegno ma volere è potere ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Blue Cenere

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    2,225
    Likes
    +27

    Status
    Offline
    Concordo con EleKtra86 e comunque

    Il Giudizio è l'arma delle persone deboli...che hanno bisogno di sfogare la loro rabbia con le parolaccie, sbraitando...per sentirsi capaci almeno di fare una cosa...peccato che così si dimostrano ancora più deboli e stupide!

    Mh...

    diciamo che ogni tanto cammino in modo strano, spesso se son di fretta...devo controllarmi per camminare in modo normale e quando non lo faccio si evidenzia la mia camminata strana... ^_^
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,270
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (En H. Cavalier @ 14/6/2015, 17:43) 
    Il Giudizio è l'arma delle persone deboli...

    Chi è sicuro di se...chi ha una piena "coscienza" di se stesso, non ha bisogno di andare a colpire gli altri
     
    Top
    .
  11. Piccola Fra °º•Enci•º°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia paura? La paura stessa...non riesco proprio a gestirla.
    Poi comincia la fissazione e lì è la fine.
    Mi piacerebbe avere più sicurezza e coraggio, cerco di lavorare su questo.
     
    Top
    .
25 replies since 14/3/2014, 13:40   234 views
  Share  
.
Top
Top