Il teatro più bello al mondo

(secondo noi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come da titolo, qual'è il teatro più bello che avete mai visitato/ nel quale avete assistito ad una qualsiasi messa in scena?
    Io ne ho visitato molti, dalla Scala all'Eliseo, ma in Italia non ho visto niente di più bello del Teatro Massimo (se tra l'altro è il primo d'Italia e terzo d'Europa ci sarà un motivo, no?).

    teatro-massimo-di-palermo



    Mi piacerebbe tanto visitare la Fenice, della quale non ho potuto far altro che ammirare solo le foto.
    Ditemi: quale dei teatri in Italia e nel mondo ha maggiormente scatenato la vostra immaginazione? E perché?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,444
    Likes
    0

    Status
    Anonymous
    Vidi tempo fa il Teatro Nuovo a Milano (intarnamente intendo) ma nopn è così bello come la Scala o La Fenice ^^
     
    Top
    .
  3. Miss.ChatterBox
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo sono carente su questo tema. Nel senso che, sebbene sogni da sempre di imbucarmi alla Fenice e rimanerci a vivere, non ho mai visitato nessun teatro grande teatro degno di questo nome ce avesse un tetto sulla testa (solo anfiteatri e la riproduzione del Globe a Londra). Ma ho visto la Fenice vicariamente (tramite filmato) e oh Dio che cosa sarebbe andare all'opera lì. *_*
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ary nel Paese delle Meraviglie

    Group
    Member
    Posts
    8,991
    Likes
    +1
    Location
    O.O... me lo chiedo anche io!

    Status
    Offline
    Purtroppo ho avuto l'onore di visitare teatri molto modesti...
    L'unico teatro che sia degno di questo nome che ho visto è stata L'operà Garnier... maa <.< non è in Italia.
    Però ho assistito a molti spettacoli teatrali in questi modesti teatrini, quello sì, per fortuna.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,049
    Likes
    +1

    Status
    Offline
    Io sono una fedelissima della Scala di Milano :) Adoro i teatri all'italiana e poi è molto simile a quello della mia città, Piacenza.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT

    Group
    Member
    Posts
    8,249
    Likes
    +3

    Status
    Offline
    Il Teatro Petruzzelli della mia città, distrutto da un incendio e poi ricostruito, ma secondo me non ha più nulla ora dell'antico incanto che aveva prima.

    Costruito nel 1898 i lavori vennero completati nel 1903, quindi immaginate la sua opulenza e maestosità.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Petruzzelli
    Qui trovate la sua storia.

    Ciao Lisi
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    space1bA

    Group
    Member
    Posts
    4,991
    Likes
    +1
    Location
    probabilmente dalla testa di qualche matto

    Status
    Offline
    sfortunatamente non sono mai stati in grandi teatri e gli ho potuti solo ammirare in foto . Ma anche il più piccolo teatro ( ovvero quelli in cui sono stata ) mi sono piaciuti davvero , sono stupendi , per cui spero un giorno di entrare in un grande teatro e vederlo dal vivo . Sono stati sempre un attrazione per me ^^
     
    Top
    .
  8. Nahala
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Teatro Petruzzelli della mia città

    Compagna pugliese!!! XD

    Il teatro più grande e bello che ho visitato è stato il teatro san Carlo a Napoli..la mia prima e unica esperienza in un teatro di grande importanza.. fu meraviglioso, anche solo immaginare di essere li a un opera (essendo molto amante del genere -no lirico-) *.*

    teatro-san-carlo-interno

     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    - -

    Group
    Member
    Posts
    17,198
    Likes
    +1
    Location
    Stars Hollow, Connecticut.

    Status
    Offline
    Io adoro il teatro! Il teatro è come l' aria che si può respirare..e la bellezza di un teatro sparisce rispetto alle opere che nè vengono rappresentate sopra il palco. Quindi sono del parere che..la bellezza interna è soggettiva, sotto un mio punto di vista..ahimè ho visitato sempre teatri moderni..certo! Mi piacerebbe tanto mettere alla Scala (visto che vivo a Milano) -- ma *pensandoci bene* ho visto un teatro dimenticato..che probabilmente pochi conoscono. Nella mia città, Monza, vi è la Reggia/Villa dei Savoia e al suo interno vi è un bellissimo teatrino, di pochi posti ma in quanto ad incanto, è super!

    FOTO (mi spiace ma sono veramente tutte piccole e pochissime)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,444
    Likes
    0

    Status
    Anonymous
    Bellissimi!!!! Dalle foto sia quello di Monza, quello di Napoli, che quello di Bari sembrano davvero molto belli =)
     
    Top
    .
  11. Lizy.Luminos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come non quotarvi! Pensate che io ho abitato per 12 anni vicino Napoli e non sono mai stata al San Carlo. Bellissimo anche il Petruzzelli. La Scala, devo dire la verità, lo credevo più grande e sontuoso, ma ho preferito l'annesso museo del teatro al teatro in sé (tra l'altro non c'era una guida che spiegasse storia e altro, cosa che ho trovato molto deludente).
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT

    Group
    Member
    Posts
    8,249
    Likes
    +3

    Status
    Offline
    La mia passione per il teatro nasce da piccolissima.

    Nella mia città oltre al Petruzzelli abbiamo anche il Teatro Piccinni, e prima era in auge anche il Teatro Margherita, ora quest'ultimo è in fase di ristrutturazione. Veramente lo è da decenni.

    Ricordo di aver visto già dall'età di 14 anni operette e opere liriche, e ci andavo da sola. Mio papà mi procurava sempre qualche biglietto.

    L'ultima volta che ci sono andata, e mi riferisco a poco tempo fa, ho tentato di portare mio marito, andava in scena la Madama Butterfly. Mai più un'esperienza del genere!!!

    :D :P :huh:

    Si è addormentato ed il suo russare ha creato disturbo ed è stato per me fonte di grande imbarazzo ....

    :o: :( :angry:
    Non a tutti piace l'opera e quindi continuerò ad andarci da sola...

    Ciao Lisi ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    9,554
    Likes
    0

    Status
    Offline
    Ho lavorato per due o tre anni come tecnico (elettricista macchinista fonico) tra il piccolo teatro del mio paese e un po' di cose in giro ma sempre in teatri piccini piccini, spesso e volentieri del tutto improvvisati (vecchi cinema, sale polivalenti, anfiteatri o auditorium quando va bene, ma chiese, cortili, piazze, garage... non mi sono mancati) e devo dire che per me ormai "teatro" è sinomino di "adattamento"! Non sono mai stata a lavorare in teatri grandi se non un paio di volte al Mancinelli di Orvieto che grande poi non è!
    Da spettatrice non sono una grande appassionata a dire il vero, anche se mi interessa sempre dare uno sguardo, ma l'opera mi annoia tantissimo per cui non ho mai sperimentato luoghi "grandiosi"..
    Ovviamente per concerti di musica classica o.... rock ho girato un sacco di teatri (tra cui lo splendido Grand Rex di Parigi mi ha fatto un grande effetto!), anche se perlopiù si tratta sempre di luoghi non idonei!!!
    Comunque concordo sul fatto che il teatro all'italiana sia il più bello... Ah, pensate, a Bolsena (VT) c'è forse il teatro più piccolo in cui abbia mai lavorato: http://www.visitbolsena.it/visitare-piccol...our-bolsena.asp
    teatro-cavour
     
    Top
    .
  14. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma Lisistrata, sei di Bari! Complimenti per il nome, è una bellissima commedia ;)

    Comunque io ho adorato il teatro di Dionisio ad Atene e quello di Epidauro.
     
    Top
    .
13 replies since 5/4/2013, 17:59   700 views
  Share  
.
Top
Top