Introduzione

Scrivere per raccontare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. themicrophonemolesta`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    “Scrittori si nasce o si diventa?” É arrivato il momento di rispondere alla domanda che ti sei portato dentro per tanti anni e di intraprendere un viaggio nelle terre della narrazione, senza regole astratte o ansie da pagina bianca, attraverso il territorio affascinante e complresso della scrittura. La partenza é il momento più importante. Dovrai portare con te pochi strumenti utili: una penna, tanto coraggio e una domanda nuova: “quale storia voglio raccontare?”.
    Sarà la domanda che ti aiuterà a partire con il piede giusto, per cominciare subito ad armeggiare con gli strumenti che ti forniremo durante il percorso, con cui ti allenerai a diventare un narratore.
    Imparerai le tecniche che ti saranno utili a districarti tra gli snodi narrativi e i colpi di scena e capirai come tessere trame avvincenti e sempre diverse. Perché esistono milioni di modi per sviluppare la stessa idea, quindi bisogna avere ben presente fin dall'inizio dove si vuole arrivare. Insomma, non sei ancora partito che già ti chiediamo di immaginare come finirà il viaggio.
    Dovrai allenare la mente e il corpo, perché é vero che all'origione di una storia c'é l'emozione di chi scrive, e che alla fine c'é l'emozione di chi legge, ma tra una e l'altra c'é tanto, tanto lavoro. Ricorda che più la voce del narratore é costruita attraverso tecnica e pratica, più all'orecchio del lettore suonerà semplice e immediata. Ma non temere, non sarai solo: imparerai a creare dei personaggi che saranno la tua voce, i tuoi occhi e faranno per te qualsiasi cosa che ti venga in mente. Le storie che scriverai saranno le loro storie, racconteranno la loro vita: i destini e le scelte, le sconfitte e e le vittorie, le delusioni e gli amori.
    Il momento é davvero arrivato, buon viaggio.
     
    Top
    .
0 replies since 6/7/2010, 16:23   130 views
  Share  
.
Top
Top