Significato dei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ankh
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Significato dei sogni: quando fai questi 20 vuol dire che…

    I nostri sogni ricorrenti sono comuni alla maggior parte della popolazione. Ma quale significato c’è dietro al sogno di una fuga da un nemico invisibile o di una caduta?
    Essere inseguiti da qualcuno: spesso la paura non nasce dall’essere inseguiti, ma da quello da cui stiamo scappando. C’è qualcosa nella tua vita reale a cui non stai dedicando abbastanza attenzione?

    Acqua: rappresenta le nostre sensazioni ed emozioni e il modo in cui siamo in grado di gestirle. Sognare un mare in tempesta può essere la spia di un periodo particolarmente intenso dal punto di vista emotivo.

    Tornare a scuola: il nostro subconscio ci sta dicendo che c’è qualcosa del nostro passato da cui dobbiamo trarre esperienza. Una lezione da imparare che, forse, ancora non abbiamo imparato.

    Volare: sognare di volare è una spia del controllo che abbiamo sulle nostre vite, e la nostra capacità di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

    Ritrovarsi paralizzati: quando si sogna il corpo si irrigidisce fino quasi a raggiungere uno stato di paralisi e può capitare che il cervello passi allo stato di veglia ma il corpo no. Sognare di essere paralizzati è una spia del controllo che abbiamo sulla nostra vita.

    Cadere: non necessariamente è un presagio di sventura: sognare di cadere indica la nostra capacità di lasciarsi andare con serenità alle nuove esperienze.

    Ritrovarsi nudi: è un sogno che esprime la nostra vulnerabilità: le parti del corpo esposte rappresentano quelle emozioni che non possiamo esprimere liberamente.

    Sesso: sognare di fare sesso non significa necessariamente un riferimento alla nostra vita sessuale. Sognare di fare sesso può anche significare il modo in cui ci relaziona alle persone, o il modo che abbiamo per esprimere noi stessi.

    Essere abbandonati: sognare di ritrovarsi soli e abbandonati è una spia delle nostre paure più inconsce, ma anche un invito a staccarsi dal passato, a crescere e ad andare avanti.

    Terremoto: sognare un terremoto può indicare che la nostra vita sta subendo qualche “scossone”, che minaccia la nostra stabilità.

    Escrementi: sognare le feci o escrementi in generale può significare c’è una parte di voi stessi che riconoscete come “sporca” e “inappropriata”. Il prossimo passo è riconoscere questi sentimenti e liberarsene al più presto.

    Serpenti: sognare di essere morsi da un serpente è spia di una paura inconscia. Alcune interpretazioni lo definiscono un simbolo fallico, simbolo di una sessualità repressa.

    Uccidere: sognare di uccidere qualcuno può significare che siete sul punto di perdere la pazienza a causa di una situazione molto stressante, che vi sta facendo accumulare molta rabbia.

    Cavalli: nei sogni, il cavallo rappresenta la forza, la potenza e la virilità. C’è qualcosa nella vostra vita che vi sta dando una nuova forza per affrontare una situazione difficile?

    Droga: sognare di fare uso di sostanze stupefacenti può significare che siete alla ricerca di una “soluzione rapida per una situazione scomoda” o che non sentire di possedere le risorse necessarie per affrontare un problema.

    Prato verde: simboleggia l’abbondanza, la libertà e la felicità. Un campo di grano rappresenta l’armonia domestica.

    Essere al volante di un auto: sognare di trovarsi alla guida indica il movimento, la direzione che stiamo prendendo nella nostra vita. Sognare di trovarsi lungo una strada tortuosa significa che avete qualche difficoltà ad accettare i cambiamenti nella nostra vita.

    Perdere i denti: sognare di avere i denti guasti, o di perdere i denti, significa che forse avete detto qualcosa che non avreste dovuto dire.

    Giardino: un giardino in ordine è simbolo di grandi impegno e diligenza. Un impegno, il vostro, che presto verrà ripagato.

    Morte: non è necessariamente spia di un evento drammatico: potrebbe essere spia di un cambiamento in arrivo.

    fonte:blitzquotidiano.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    29,700
    Likes
    +20
    Location
    Royston Vasey

    Status
    Anonymous
    Sinceramente mi sembrano un mucchio di sciocchezze XD
     
    Top
    .
  3. -[Evil]-
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Krig. I sogni hanno un loro significato, ma è soggettivo, relativo alla persona che sta sognando. Quindi come si fa a generalizzare? Emozioni represse, traumi e desideri si celano nel nostro sub-conscio, ed i sogni fanno da piccola finestra per quest'ultimo, ma ogni persona assocerà le proprie sensazioni a suoni ed immagini diverse.
    E' un argomento interessantissimo, perché i sogni sono uno dei pochi strumenti che abbiamo per guardarci dentro, quindi è veramente un peccato che si faccia ancora tutta questa mistificazione del mondo onirico. Il cervello ci offre la possibilità di capire un po' meglio noi stessi, e noi che facciamo? Andiamo a ricollegare il tutto a presagi, "spie sulla nostra vita" e barbarie affini. Che cosa triste.
     
    Top
    .
  4. (elettrica)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I sogni sono riflesso del nostro subconscio, di quelli che sono i nostri pensieri più reconditi. Il significato è molto personale e soggettivo, secondo me, come dice anche Evil...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nyarlathotep

    Group
    Amico Errante
    Posts
    14,692
    Likes
    +24
    Location
    Katane

    Status
    Anonymous
    Quoto sopra, il significato dei sogni credo sia soggettivo e comunque per ogni cosa ci sono tantissime interpretazioni ad esempio sognare ragni e ragnatele (mi capita spesso, l'ultima volta stamattina) e cercando qualcosa ecco il risultato.

    Piuttosto, qualcuno di voi ha mai sofferto di paralisi del sonno?
     
    Top
    .
  6. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariswan @ 14/7/2014, 22:35) 
    Piuttosto, qualcuno di voi ha mai sofferto di paralisi del sonno?

    Sì, ricordo una volta da piccola mi capitò. Più che altro, sognai di essere sdraiata accanto all'armadio della camera da letto dei miei e che dalla porta un'ombra nera mi spiasse. Era un uomo con cappello ed impermeabile, ma non riuscivo a vederlo in faccia. Tentavo di alzarmi ma qualcosa mi teneva inchiodata a terra.

    Qui da noi, nella cultura popolare, la paralisi del sonno è associata a uno gnomo che viene a sedersi sul petto del dormiente. Ha il cappello a punta, le scarpe da clown, la faccia da vecchio e gli occhi rossi. Spesso, chi lo "vede", riporta gli stessi dettagli e dice anche che tale gnomo soffi in faccia al malcapitato, togliendo così il respiro.

    A me sinceramente questi racconti fanno venire la pelle d'oca, anche perchè coloro che raccontano di averlo incontrato sanno descrivere la scena minuziosamente e dicono anche di averlo toccato. Spesso lo si associa ai bambini non battezzati e lo si incontra anche in contesti diversi, fuori dalla camera da letto. Infatti si dice che questo esserino vaghi tra noi e di notte faccia le trecce alle code dei cavalli, o tolga il fieno al cavallo che gli sta più antipatico facendolo morire di fame :D

    Da me, in dialetto, si chiama laùro. Ankh, tu che sei pugliese dovresti conoscerlo benissimo, nel barese si chiama munacìdd ("piccolo monaco", perchè si dice che vesta un saio).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nyarlathotep

    Group
    Amico Errante
    Posts
    14,692
    Likes
    +24
    Location
    Katane

    Status
    Anonymous
    A me è capitato poche volte però soggettivamente posso dire che sensazioni così rilassanti non ne ho mai provate :O

    Le illusioni ipnagogiche invece rappresentano il terrore puro: sono allucinazioni in cui si vedono solitamente cose o figure che fanno paura, inquietanti o comunque che mettono disagio e sfociano infine nella paralisi, la cosa brutta è che nell'incubo pensi sia tutto reale e anche se non vedi il "demone" senti una penetrante sensazione di minaccia.
    Io ne soffro costantemente da Gennaio circa e le prime volte avevo due o tre allucinazioni di fila ma dopo questi mesi ho capito due cose:

    se provo a sollevarmi mi sveglio realmente invece se cedo alla forza che mi tira giù continuo a dormire e l'allucinazione va avanti;

    ormai ho capito quando sono dentro tali allucinazioni e riesco a controllarle ed uscirne appena conquisto la piena consapevolezza dell'irrealtà di ci che ho davanti.

    È un argomento che mi crea molta confusione perché mischio queste allucinazioni alla paralisi e ai sogni lucidi però posso dirvi che queste allucinazioni sono ottime per esplorare i lati più oscuri della nostra mente e che così è anche nato l'heavy metal grazie ad una allucinazione di geezer Butler dei Black sabbath, solo che lui si strafaceva di acidi..
     
    Top
    .
  8. -[Evil]-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non riesco a ricordare i sogni che faccio. Ne ho anche io, almeno 40 minuti a notte, come ogni altro essere umano, ma difficilmente mi sveglio nel momento giusto per poter fissare il ricordo. Durante la notte notte non mi sveglio mai (o forse si ma non ne conservo il ricordo), quindi l'unica possibilità che ho è la mattina, ma raramente sono nella fase REM quando suona la sveglia.
    So che è un problema di molti, quello di non riuscire a ricordare i sogni, e la trovo una situazione spiacevole perché vorrei tanto poterli ricordare anche io. Secondo voi da cosa dipende?
    In passato (parlo di qualche anno fa) ricordavo molto di più rispetto ad ora. Ricordavo almeno un sogno a notte. Adesso se sono fortunato ne ricordo uno a settimana, e lo ricordo a malapena.

    Anche questa situazione potrebbe essere psicologicamente interpretata in qualche modo? Uhm.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nyarlathotep

    Group
    Amico Errante
    Posts
    14,692
    Likes
    +24
    Location
    Katane

    Status
    Anonymous
    Secondo me hai il sonno abbastanza pesante e non è poi così male.
    Meglio una bella dormita che un'attività onirica da pazzi!
     
    Top
    .
  10. Ankh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anice Stellato @ 15/7/2014, 12:05) 
    Da me, in dialetto, si chiama laùro. Ankh, tu che sei pugliese dovresti conoscerlo benissimo, nel barese si chiama munacìdd ("piccolo monaco", perchè si dice che vesta un saio).

    oddio cosa mi hai ricordato... c'è stato un periodo da bambina in cui mia nonna mi ossessionava con questa storia del laùro (così si scrive?...la pronuncia in dialetto invece è terribile, almeno quanto il significato xD) e comunque ho tutta una confusione in testa tra questo, la fata della casa e compagnia bella...

    Invece lo gnomo che si siede sul petto ormai per me è mentalmente sostituito dal cinghialetto della pubblicità brioschi :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il re può muoversi solo di una casella, la regina fa quel che vuole

    Group
    Alchimista errante
    Posts
    37,083
    Likes
    +148

    Status
    Anonymous
    A me capita spesso di sognare di essere inseguita da un uomo. Ogni volta è un uomo diverso, ma non lo riesco mai a riconoscere. Mi sveglio sempre di soprassalto anche nel cuore della notte o nelle mattinate prestissimo. Appena sveglia realizzo che è tutto un sogno perchè mentre lo sto facendo sembra reale. Solitamente mi sveglio non appena lui sta per raggiungermi o quasi riesce a prendermi.
    Ovviamente sono d'accordissimo con quanto ha detto Evil!
    Le attività oniriche sono sempre soggettive e vanno interpretate anche alla luce della storia di ognuno di noi, soprattutto del nostro passato.
     
    Top
    .
  12. Anice Stellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ankh @ 4/8/2014, 20:27) 
    CITAZIONE (Anice Stellato @ 15/7/2014, 12:05) 
    Da me, in dialetto, si chiama laùro. Ankh, tu che sei pugliese dovresti conoscerlo benissimo, nel barese si chiama munacìdd ("piccolo monaco", perchè si dice che vesta un saio).

    oddio cosa mi hai ricordato... c'è stato un periodo da bambina in cui mia nonna mi ossessionava con questa storia del laùro (così si scrive?...la pronuncia in dialetto invece è terribile, almeno quanto il significato xD) e comunque ho tutta una confusione in testa tra questo, la fata della casa e compagnia bella...

    Invece lo gnomo che si siede sul petto ormai per me è mentalmente sostituito dal cinghialetto della pubblicità brioschi :lol:

    Oddio, cos'è la fata della casa? :D
    Comunque qui da me si pronuncia come l'ho scritto: laùro appunto :P
     
    Top
    .
11 replies since 22/6/2014, 13:31   441 views
  Share  
.
Top
Top