47 ronin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Xenos>
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che un film nelle sale in questi giorni celebra questi eroi giapponesi, ma in chiave fantasy, ho pensato di narrare la loro storia vera che sin da piccolo mi è stata a cuore.
    Siamo a fine 600' in Giappone, il capo del potente clan Asano viene assegnato alla corte imperiale, egli ubbidisce al suo imperatore ma essendo un guerriero non avezzo all'etichetta di corte gli viene assegnato un 'maestro di cerimonia' che doveva insegnargli i modi e il galateo di corte, questo maestro si chiamava Kira Yoshinaka.
    Questo era un arrogante e pretendeva soldi e altri regali che Asano non voleva dargli poiché pensava che insegnargli le maniere di corte, essendo un ordine imperiale e non una sua richiesta, era un dovere preciso e non un lavoro che meritasse compenso.
    Kira cominciò perciò a trattarlo male e a insultarlo via via sempre piu pesantemente finché un giorno in pubblico lo insultò cosi pesantemente che Asano estrasse di istinto il wakisashi (la spada corta che usavano portare tutti i samurai insieme alla piu lunga katana) e colpì Kira ferendolo.
    Era una gravissima violazione, poiche a corte era espressamente vietato sfoderare qualsiasi armasenza ordine imperiale, pena la morte.
    Ci fu un processo ma la colpa del signore degli Asano era palese, per salvare il suo onore e il nome della sua famiglia gli fu ordinato di fare harakiri, cioè suicidarsi aprendosi il ventre con la spada corta in questo modo la sua famiglia non sarebbe stata privata del titolo e dell'onore.
    Stranamente il maestro Kira non fu punito per il suo comportamento irrispettoso e per aver provocato questo pasticcio..nonostante molti invocassero una punizione anche per lui.
    Asano ubbidì e prima di morire disse che era un peccato averlo solo ferito visto il risultato..e la sua forza militare fu sciolta.
    Ora..i samurai erano guerrieri che militavano sotto un signore e appartenevano al suo clan, senza un signore venivano chiamati ronin..
    Quando la forza militare di Asano fu sciolta 59 samurai ora diventati ronin, decisero di vendicare il loro signore, dandogli da morto la giustizia che non aveva avuto da vivo.
    Kira però non era scemo e aveva rinforzato moltissimo la sua guardia personale che arrivò a diverse centinaia di uomini..così i 59 ronin guidati da Oshi decisero di aspettare e nascoste le loro armi e armature in luoghi sicuri si diedero a vite normali e addirittura da barboni, Oshi stesso arrivava a farsi vedere in giro ubriaco e tra immondizia e prostitute.
    Passò così un anno e Kira pensò che il pericolo fosse passato e diminuì molto la sua guardia che ora contava solo 61 uomini.
    Fu questo il momento che aspettavano i 59 ronin, si radunarono ma erano rimasti solo in 47 perche 12 di loro o erano morti o avevano fatto ritorno alle loro famiglie..quelli rimasti recuperarono le loro armi e armature e attaccarono.
    Era il 14 dicembre 1701..di notte.
    I 47 si divisero in due gruppi, il primo gruppo scavalcava la recinzione del palazzo mentre il secondo forzava il portone con un ariete.
    I 61 samurai di guardia furono completamente presi alla sprovvista e vennero travolti.
    Solo uno di 47 rimase ucciso.
    Kira fu trovato nascosto in un ripostiglio e gli fu offerta la possibilità di suicidarsi per salvare il suo onore ma lui non volle e fu decapitato con.la stessa spada con la quale Asano si era suicidato.
    La sua testa con la spada fu deposta sulla tomba del signore degli Asano per onorare il suo spirito.

    La storia però non finisce bene.
    La vendetta dei 47 ronin aveva messo in grave difficoltà il governo imperiale, da una parte essi avevano dato esempio di lealtà e onore ma il fatto che dei ronin avessero fatto giustizia (quello che il governo non aveva fatto a suo tempo) era una cosa che faceva perdere la faccia al governo stesso..perciò i 46 superstiti furono divisi in quattro gruppi e condannati a morte, ma dato il loro esempio mirabile di lealtà al loro signore gli fu concesso il suicidio e la sepoltura vicino al loro signore.
    Era il 1703..febbraio o marzo se non ricordo male.

    Ho scritto a memoria..ma per chi volesse approfondire ecco un libro che la raccconta meglio di me:

    G. Soulié de Mourant, La storia dei 47 ronin, Luni editrice, 2005.

    .

    Edited by <Xenos> - 3/4/2014, 14:53
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2014, 20:53   87 views
  Share  
.
Top
Top